|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2012 : 13:09:06
|
Mai visto, davvero spettacolare e che reportage! |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 03 luglio 2012 : 13:49:59
|
Grazie! E' stata la prima volta anche per me!! Ne ho trovato diversi in quel posto. L'esemplare in foto era piuttosto interessato ai vari insetti volanti attorno, e ad un certo punto l'ho perso... poi è tornato (comportamento vagamente simile a quello di alcuni odonati che perlustrano il loro territorio e si piazzano un punti di "osservazione" ricorrenti) ma ormai ero io interessato ad altro ). Nella vegetazione, pure se scarsa, c'era una quantità incredibile di ditteri, imenotteri, e odonati. Tornerò in quel posto, anche se devo inventarmi qualcosa per tenere a bada culicidi e tabanidi (per i Chrysops evitare creme solari o abiti scuri è già qualcosa...ma le zanzare sono meno "fregabili"). |
Modificato da - ValerioW in data 03 luglio 2012 13:51:13 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2012 : 13:52:42
|
| Messaggio originario di ValerioW:
comportamento vagamente simile a quello di alcuni odonati che perlustrano il loro territorio e si piazzano un punti di "osservazione" ricorrenti |
Assolutamente d'accordo. Il mio barbuto dell'altra discussione ha fatto così più volte il primo giorno che cercavo di fotografarlo e l'ho ritrovato nello stesso punto anche il giorno successivo. Ovviamente non posso essere sicura che era davvero lo stesso esemplare, ma il posatoio era identico e credo che ci sia una buona possibilità che era veramente lui. |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 04 luglio 2012 : 16:03:05
|
Errata: C. fimbriata --> Corrige: C. fulva.
Riguardando questo esemplare (maschio) mi sono reso conto solo ora della densa peluria bianca post-scutum e questo sposta l'ID da C. fimbriata a C. fulva (entrambi sono considerati, da alcuni, come gruppo "C. fimbriata"). Mi scuso per l'abbaglio! |
Modificato da - ValerioW in data 04 luglio 2012 16:11:15 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|