Autore |
Discussione |
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 ottobre 2006 : 19:38:00
|
uh!!!
...a che profondità stavano? ... nel Mediterraneo?
"Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice" A. Einstein |
Modificato da - Mathilda in data 22 ottobre 2006 19:39:06 |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 22 ottobre 2006 : 19:40:31
|
pochissima, neanche due metri. Ciao |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 22 ottobre 2006 : 19:42:03
|
a Lampedusa. |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 ottobre 2006 : 19:44:47
|
sono Vermocani, Hermodice carunculata, degli anellidi. Attenzione perchè le setole sono fortemente urticanti. Daniele
SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 ottobre 2006 : 19:51:12
|
Sono proprio loro!1 Mitra ha ragione, sono assai urticanti. Sono assai frequenti nel Mediterraneo orientale. myzar |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 22 ottobre 2006 : 19:53:18
|
Grazie Daniele, conoscevo questa loro particolarità e il nome volgare che però pensavo fosse locale. Ma vivono anche a nord? Ciao Ross |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 13:58:24
|
Io li vedo spesso a Trieste, dal lato tirrenico non saprei...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
neptune7279
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
286 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2008 : 09:39:26
|
Fabio, sicuro che quelli di Trieste siano proprio vermocane?
"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata" |
|
|
fisheye
Utente V.I.P.
Città: Mascalucia
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
153 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 21 ottobre 2008 : 21:06:19
|
[quote]Messaggio originario di neptune7279:
Perché, ne esistono diverse specie? Credo che l'Herrmodice carunculata sia unica in tutto il bacino Mediterraneo e trattandosi di un "errante" può essersi adattato facilmente anche nell'alto Adriatico.
La sua caratteristica di animale coprofago insieme alla temuta presenza di setole urticanti lo rendono uno dei soggetti più interessanti da studiare.
Ciao Fabrizio
|
|
|
neptune7279
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 ottobre 2008 : 11:02:59
|
| Messaggio originario di fisheye:
[quote]Messaggio originario di neptune7279:
Perché, ne esistono diverse specie? Credo che l'Herrmodice carunculata sia unica in tutto il bacino Mediterraneo e trattandosi di un "errante" può essersi adattato facilmente anche nell'alto Adriatico.
La sua caratteristica di animale coprofago insieme alla temuta presenza di setole urticanti lo rendono uno dei soggetti più interessanti da studiare.
Ciao Fabrizio
|
Beh, di policheti erranti ne esistono parecchie specie. Faccio questa domanda per due motivi: 1. ho passato praticamente tre estati a Trieste, in acqua tutti i giorni, e non li ho mai visti; 2. Il vermocane è propriamente specie termofila, e a Trieste, d'inverno, fa parecchio freddo, la temperatura dell'acqua scende anche a 4-5 gradi.
Però conoscendo le competenze di Fabio, può essere benissimo che sia arrivato pure al nord!
"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata" |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 ottobre 2008 : 20:50:27
|
A quel che mi risulta sono presenti anche a Livorno e Piombino (e coste circostanti) e nemmeno rari, e non è che nel Mar Ligure ci faccia tanto caldo in inverno; non 4 o 5 gradi ma intorno ai 10 sicuramente. Una piccola correzione (non me ne vogliate): Hermodice è saprofago, in quanto si nutre di organismi morti; coprofago indica una dieta specializzata sulle deiezioni di altri organismi. Su una cosa però concordo con fisheye: Hermodice è relativamente semplice da identificare, e confonderla con altri policheti è piuttosto difficile. Inoltre Fabiolino ha dimostrato grande competenza riguardo a specie molto più "rognose", per cui se lui dice di aver osservato sovente il vermocane a Trieste, io tendo a fidarmi. |
|
|
neptune7279
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 ottobre 2008 : 21:07:03
|
Nessuno mette in dubbio la competenza di Fabio, ma lavorando nel campo della scienza, è lecito avere dubbi..o comunque porsi domande!
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 23 ottobre 2008 : 21:21:32
|
Guarda, io li ho visti 2 volte e la prima volta ero in acqua con Diego (ma lui era distante da me quindi non può garantire per me...). Sono uscito dall'acqua e gli ho detto: Oh Diego ho trovato i vermocane!! credendo, come dici tu, che la cosa fosse un'eccezione visto che la specie è termofila, e la sua risposta è stata senza scomporsi: ah sì li vedo spesso, quindi ho messo la coda tra le gambe e sono stato zitto... ...
|
|
neptune7279
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 ottobre 2008 : 21:33:38
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Guarda, io li ho visti 2 volte e la prima volta ero in acqua con Diego (ma lui era distante da me quindi non può garantire per me...). Sono uscito dall'acqua e gli ho detto: Oh Diego ho trovato i vermocane!! credendo, come dici tu, che la cosa fosse un'eccezione visto che la specie è termofila, e la sua risposta è stata senza scomporsi: ah sì li vedo spesso, quindi ho messo la coda tra le gambe e sono stato zitto... ...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale...
|
Eh, infatti con Diego in effetti abbiamo avuto qualche discussione a riguardo...Ovviamente io sostenevo che non può essere, ma sai, può essere anche colpa del mio spirito di contraddizione! Se lo dite voi mi fido..
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 23 ottobre 2008 : 23:26:49
|
Io sulla mia determinazione metto la mano sul fuoco...andrebbe visto se da bibliografia la specie c'è o è un arrivo degli ultimi anni, ma proprio sugli anellidi non ho nessun lavoro specifico...
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 12:59:13
|
La metteresti anche sul vermocane, la mano? |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 24 ottobre 2008 : 13:03:25
|
| Messaggio originario di Estuans Interius:
La metteresti anche sul vermocane, la mano?
|
Certo, col guanto!!!
|
|
|
Discussione |
|