Autore |
Discussione |
|
gdefilippo
Utente nuovo
Città: napoli
4 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2012 : 15:07:31
|
direi proprio che è lei , guardate anche qui
se ci sono altre segnalazioni, non lo so ... ma a quanto pare, la specie almeno lì in zona è ormai insediata, nessuno fa niente? |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2012 : 16:23:54
|
Anche questa è lei??Pochi giorni fa a Napoli anche questa, nella zona di Agnano. Sembrava però in evidente difficoltà motoria e alla fine dei suoi giorni. Scappava veloce, poi goffamente è caduta in una grossa ragnatela, distruggendola per la sua mole, poi si è dileguata senza consentirmi foto migliori, benchè malconcia.
Immagine: 121,64 KB |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
gabrif
Moderatore
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2012 : 17:23:05
|
A che distanza fra loro sono queste segnalazioni? Mi sembra che la situazione sia già seria... Ciao G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 01 luglio 2012 : 18:24:38
|
Se le segnalazione sono davvero solo quattro e concentrate tutte in questa area relativamente ristretta del napoletano, forse è possibile ancora fare qualcosa. Ma in che modo??I ritrovamenti sembrano tutti limitati tra Posillipo e Pozzuoli, quindi l’esplosione demografica è ancora relativa solo a una “parziale” zona di Napoli, non particolarmente ampia. Io non credo che sia bastato l’arrivo in porto di questa specie per fargli raggiungere con facilità zone verdi dove trovare un ambiente favorevole. Io abito di fronte al porto di Napoli e sono più propenso a pensare che sia giunta qui una piccola popolazione insieme a qualche pianta esotica. Le zone segnalate sono troppo antropizzate e distanti dal porto per permettere una tale diffusione di questo insetto; e i carichi portuali hanno rotte di viaggio generalmente diverse dalle zone indicate. Semmai il porto di Pozzuoli può essere approdo di specie aliene, ma ha un traffico navale e commerciale molto meno intenso del porto di Napoli, anzi, non vorrei sbagliarmi, ma prevalentemente interessato da pesca e traghetti verso le isole. Inoltre sarebbe da valutare con esattezza la zona puteolana del ritrovamento, che a occhio e croce, seguendo una mappa delle segnalazioni precedenti, ritengo sia più prossima al confine con Agnano che non all’area portuale. Riassumendo quindi, io credo esista una consistente popolazione di individui, in una piccolissima area, che ha trovato un ambiente favorevole per l'esplosione demografica. Ma se questa specie è davvero giunta al seguito di alberi forse è più semplice individuarne il "ceppo" d'origine con relativa espansione e attuare un metodo di lotta più mirato. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Padipa
Utente Senior
Città: Capannori
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
1174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2012 : 18:34:43
|
Scusate la mia ignoranza, ma perchè dovrebbero intraprendere una lottoa a questo insetto? E' dannoso come il Punteruolo rosso? Ciao, Paolo |
Paolo Link |
|
|
gabrif
Moderatore
Inserito il - 01 luglio 2012 : 19:12:54
|
| perchè dovrebbero intraprendere una lotta a questo insetto? |
E' potenzialmente dannoso agli alberi da frutto: Link
Saluti G. |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 04 luglio 2012 : 22:31:03
|
| Messaggio originario di Padipa:
Scusate la mia ignoranza, ma perchè dovrebbero intraprendere una lotta a questo insetto? E' dannoso come il Punteruolo rosso? |
ciao paolo
potenzialmente potrebbe diventarlo, dannosa come il punteruolo rosso... o piuttosto come l'Anoplophora
non lo sappiamo... e dati i precedenti con le specie aliene invasive , non è proprio il caso di aspettare di saperlo con certezza
e forse ora siamo ancora in tempo a bloccarla, se si diffonde ulteriormente potrebbe in breve tempo diventare incontrollabile |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2012 : 22:45:49
|
Saremmo forse in tempo, ma credo che i servizi fitosanitari interessati (regionale e nazionale) non abbiano proprio le forze ed i mezzi per affrontare un piano di eradicazione. Staranno facendo il loro meglio, il possibile ed anche un po' di impossibile, ma se l'azione in termini assoluti sia sufficiente non lo so.
Roberto |
verum stabile cetera fumus |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 04 luglio 2012 : 23:41:11
|
Ma siamo sicuri che gli enti preposti siano al corrente del problema?? |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2012 : 02:13:08
|
| Messaggio originario di Mizar:
Ma siamo sicuri che gli enti preposti siano al corrente del problema??
|
Sì ( ) !
|
|
|
Andrea1257
Utente nuovo
18 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2012 : 21:15:04
|
Io segnalai 2 anni fa il ritrovamento di un esemplare di A.bungi, ma da allora non ne ho trovati altri, nonostante il bosco degli Astroni rappresenti probabilmente un contesto ottimale per questa specie. Considerato il poco interesse che il Servizio Giardini del Comune di Napoli ha mostrato nei confronti dei lecci attaccati dal Cerambice delle querce nostrano, che ha provocato negli ultimi 30 anni una vera e propria ecatombe, e nonostante tutto si è continuato a ripiantumare lecci per alberature stradali, direi che la segnalazione sia del tutto inutile. Senza contare che anche per il punteruolo rosso, che ha distrutto quasi tutte le palme delle Canarie, molto spesso non sono state messe in atto le procedure per limitare l'infestazione, come la rimozione di esemplari morti su suolo pubblico. |
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 11 luglio 2012 : 01:26:56
|
E questo è un esemplare del 7 luglio, sempre ad Agnano, nella stessa luogo di quello sopra. Forse è addirittura lo stesso esemplare, ma stavolta gli ho scattato qualche foto decente. Si può notare che è piuttosto malridotto.
Immagine: 107,1 KB Immagine: 87,58 KB Immagine: 110,36 KB |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 19 giugno 2013 : 16:27:58
|
A un anno di distanza ad Agnano(NA) non è cambiato proprio nulla. Anzi, se l'esemplare dell'anno scorso appariva agonizzante, questo di ieri, 18 giugno, è in gran forma!
Inizio a perdere il conto delle segnalazioni...siamo a 4?...5...6?
Immagine: 127,04 KB |
|
|
gabrif
Moderatore
Inserito il - 19 giugno 2013 : 19:18:07
|
Ciao G. |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 19 giugno 2013 : 21:39:19
|
ma sì, certo, aspettiamo che si sia diffusa in modo incontrollabile, come l'Anoplophora
così poi sarà indispensabile stanziare qualche milione di euro ogni anno, a beneficio di chi gestirà i programmi di controllo |
maurizio
|
|
|
gdefilippo
Utente nuovo
Città: napoli
4 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 luglio 2013 : 14:07:38
|
Ancora segnalazioni di Aromia bungi a Napoli. Fuorigrotta 10.VII.2013 Colli Aminei 12.VII.2013
Immagine: 166,49 KB |
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 17 luglio 2013 : 21:32:19
|
Colli Aminei?!?Mi sa che l'areale si sta espandendo...Oggi forse ne ho visto un altro in volo sempre ad Agnano, ma non si è posato e non sono riuscito ad avere certezza fosse ancora lui. |
|
|
|
Discussione |
|