|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2012 : 17:05:09
|
passo |
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2012 : 17:17:17
|
Mi sa che Pietro e altri esperti preferirebbero che tu li fotografassi almeno in una posa presi alle spalle. Non per vigliaccheria, ma per evidenziare la venatura alare ... luigi
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 28 giugno 2012 : 17:21:28
|
Io sono perfettamente d'accordo, la vespa invece no . Infatti, è rimasta nella cartella degli ignoti proprio perché so che mancano molti dettagli necessario alla determinazione. Però, siccome so che siete bravissimi, ho voluto provare comunque. Non si sa mai! |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2012 : 22:34:50
|
| Messaggio originario di lynkos:
Io sono perfettamente d'accordo, la vespa invece no . |
Anche se è indeterminata, io la chiamerei ape, visto che, dall'aspetto, fa il miele (o, al limite, lo ruba)! luigi
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 luglio 2012 : 08:18:28
|
Hai ragione! Mi sa che comunque rimarrà non determinata... che va bene anche quello tutto sommato . |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 luglio 2012 : 10:31:11
|
Ad occhiometro direi Apidae Halictinae, sembra di vedere una scopa ventrale che secondo me non c'è. Quindi Halictus o Lasioglossum, il testone e la frangia apicale sui tergiti addominali mi farebbero propendere per Halictus del sub genere Seladonia.
Saluti |
Modificato da - vladim in data 13 gennaio 2017 04:41:49 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 luglio 2012 : 10:34:59
|
Pietro, bravissimo come sempre, grazie! Un semplice Apidae Halictinae mi va benissimo, poi se c'è un genere, anche incerto, ancora meglio . |
Modificato da - vladim in data 13 gennaio 2017 04:42:25 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|