|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 22:46:41
|
Ciao Alida, credo che il Brumus abbia i margini delle elitre più "sporgenti" rispetto all'Adalia. Ma questa è solo una mia osservazione, nessun valore identificativo. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Klaas Reißmann
Utente Senior
Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia
Regione: Germany
1614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 23:06:42
|
That's Adalia bipunctata.
Ciao Klaas |
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 27 giugno 2012 : 12:52:13
|
Grazie mille, Salvatore, avevi ragione a dire che non è Brumus/Exochomus. Dove dovrebbero essere più sporgenti le elitre? ai lati verso il pronoto o verso la parte posteriore??
Thanks a lot Klaas for the confirmation!!
Alida
PS qual è il nome accettato adesso, Brumus o Exochomus ?? |
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2012 : 15:29:25
|
Propendo anch'io per Adalia bipunctata! Alida, devo dire che sei triplamente fortunata: 1) Si tratta di una coccinella, insetto notoriamente portafortuna 2) E' venuta a trovarti a casa 3) Sei riuscita a immortalarla così bene
Ma in fin dei conti, pensandoci bene, nulla di strano in tutto ciò: hai fatto caso che il tuo nome è...l'anagramma di Adalia??
Stregatto |
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 27 giugno 2012 : 18:13:45
|
Ciao Stregatto!! Sul fortunata forse hai ragione, normalmente in casa mia insetti ne arrivano proprio pochi.
Però Adalia ha una 'a' in più del mio nome!! Adesso vado a controllare: se l'Adalia è una specie alloctona ti sfido a duello!!! A più tardi
Alida
|
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2012 : 18:28:44
|
| Messaggio originario di MaggieGrubs:
Ciao Stregatto!! Sul fortunata forse hai ragione, normalmente in casa mia insetti ne arrivano proprio pochi.
Però Adalia ha una 'a' in più del mio nome!! Adesso vado a controllare: se l'Adalia è una specie alloctona ti sfido a duello!!! A più tardi
Alida
|
Ciao Alida!! Sono in una botte di ferro: ho detto che il tuo nome è l'anagramma di Adalia, non il contrario: il tuo nome è contenuto all'interno di Adalia, non viceversa...
Riguardo l'origine di questa specie...non mi sono pronunciato: mi sono concentrato sui caratteri, che mi fanno escludere l'altra specie... Ma come sempre, attendiamo il parere di chi di coccinelle se ne intende.
Stregatto |
|
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2012 : 20:05:54
|
Grazie mille, Salvatore, avevi ragione a dire che non è Brumus/Exochomus. Dove dovrebbero essere più sporgenti le elitre? ai lati verso il pronoto o verso la parte posteriore??
Alida
PS qual è il nome accettato adesso, Brumus o Exochomus ??
|
Tutto il margine elitrale dovrebbe essere ribordato in B. quadripustulatus, a differenza dell'Adalia. Ma ripeto, è solo un mio metodo per distinguerli, non so quanto è valido. Comunque se confronti due foto ben ingrandite delle due specie noterai facilmente la differenza. Credo che il nome attualmente sia Brumus. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 28 giugno 2012 : 12:34:08
|
| Messaggio originario di Mizar:
Alida
PS qual è il nome accettato adesso, Brumus o Exochomus ??
|
Tutto il margine elitrale dovrebbe essere ribordato in B. quadripustulatus, a differenza dell'Adalia. Ma ripeto, è solo un mio metodo per distinguerli, non so quanto è valido. Comunque se confronti due foto ben ingrandite delle due specie noterai facilmente la differenza. Credo che il nome attualmente sia Brumus.
|
Grazie millissime, Salvatore!!! Adesso ho capito Prima non me ne ero resa conto!!! Grazie anche per l'info sul nome, ogni tanto mi perdo nella nomenclatura.
Anzi continua a sembrarmi piuttosto buffo che lo stesso numero di macchie colorate venga una volta considerato 2 ed una volta 4
Alida |
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 28 giugno 2012 : 12:36:06
|
| Messaggio originario di Stregatto:
Alida
|
Ciao Alida!! Sono in una botte di ferro: ho detto che il tuo nome è l'anagramma di Adalia, non il contrario: il tuo nome è contenuto all'interno di Adalia, non viceversa...
Riguardo l'origine di questa specie...non mi sono pronunciato: mi sono concentrato sui caratteri, che mi fanno escludere l'altra specie... Ma come sempre, attendiamo il parere di chi di coccinelle se ne intende.
Stregatto
|
sempre più OT
Stregatto forse ti sei confuso con un altro gioco enigmistico (tipo anagramma a scarto o qualcosa del genere), due parole per essere una l'anagramma dell'altra devono avere proprio lo stesso numero di lettere.
In ogni caso hai ragione l'Adalia non è alloctona! Sai passi essere chiamata infestante, ma alloctona era proprio troppo
Alida |
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 30 giugno 2012 : 18:17:09
|
| Messaggio originario di Stregatto:
Alida
|
Stregatto
|
sempre più OT
Stregatto forse ti sei confuso con un altro gioco enigmistico (tipo anagramma a scarto o qualcosa del genere), due parole per essere una l'anagramma dell'altra devono avere proprio lo stesso numero di lettere.
In ogni caso hai ragione l'Adalia non è alloctona! Sai passi essere chiamata infestante, ma alloctona era proprio troppo
Alida
|
Ciao Alida! Per placare le tue ire, prendo atto della mia ignoranza in fatto di enigmistica...
Per quanto riguarda invece Adalia bipunctata, non solo è autoctona al 100%, ma è stata addirittura esportata come prezioso ausiliario nella lotta biologica. Forse è facile far confusione con Rodolia cardinalis, importata dall'Australia in California e successivamente in Europa per combattere la cocciniglia cotonosa (Icerya purchasi), autentico flagello per agrumeti e agrumicoltori californiani nell'800.
Link Link Link
Stregatto |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |