|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 21:49:49
|
Rhagionidae, Rhagio sp. |
Ciao
Carlo |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2012 : 07:57:53
|
Ciao Carlo...grazie della tua dritta... dopo le tue indicazioni ho consultato la tassonomia del forum e se azzardassi a dire che si tratta di rhagio notatus tu che ne pensi? |
Luca |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Inserito il - 27 giugno 2012 : 08:54:06
|
Sì, potrebbe essere; le immagini che si trovano sul web sono le più somiglianti. Il fatto è che io non sono un esperto, quindi sono sempre un po' esitante a scendere a livello di specie in particolare quando da un lato le immagini non mostrano tutti i caratteri utili per una determinazione, e dall'altro le chiavi di determinazione si riferiscono al Nord Europa. |
Ciao
Carlo |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2012 : 15:28:36
|
Ok Carlo, mille grazie! |
Luca |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2012 : 15:38:20
|
Non può essere R. notatus, che ha lo scutello nerastro (qui c'è un bel pezzo apicale giallo) e i femori totalmente neri a parte gli apici. |
Modificato da - ValerioW in data 28 giugno 2012 15:38:53 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 28 giugno 2012 : 15:49:09
|
Io, da quello che ho ricostruito, trovo come ID Rhagio montanus che ha:
- Ala ialina, con solo pterostigma scuro - Ala: pterostigma scuro (ridondanza) - Dorso toracico con strie longitudinali pallide - Ala: pterostigma uniformemente scuro (l'alternativa sarebbe con base gialla e apice scuro oppure tutto nero con porzione media gialla, ma non mi sembra il caso) - Testa, torace, e cosce scuri, addome giallo con macchie nere mediane; zampe gialle, inclusi i femori (femore 3 più scuro all'apice --> la foto 1 mostra il femore 3 di destra giallo alla base, la 2 mostra il 3 sinistro scuro all'apice) - L'unico punto che manca è circa l'antenna e i palpi
Non ho foto da consultare, per cui il mio ID è solo su "carta", ma i tratti sembrano coincidere con quanto visibile. |
Modificato da - ValerioW in data 28 giugno 2012 15:53:07 |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Inserito il - 29 giugno 2012 : 08:35:47
|
Valerio ha ragione; guardando le chiavi - cosa che avevo fatto solo inizialmente fermandomi a Rhagio sp - non può essere notatus. Ne deriva anche che il Rhagio notatus della galleria tassonomica non è a sua volta determinato correttamente. In rete si trovano poi altre immagini dello stesso insetto con l'indicazione specifica inesatta. Di che specie si tratta quindi? Rhagio montanus sulla carta è più convincente, ma nè la Checklist della Fauna Italiana nè Faunaeur danno il montanus presente in Italia; non è detto che non possano entrambe essere in errore, ma è una indicazione che non si può ignorare. Io mi fermerei comunque a Rhagio sp. |
Ciao
Carlo |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 29 giugno 2012 : 08:49:47
|
Si, l'ID di genere si può fare con sicurezza. Per la specie infatti ho specificato che è un ID puramente basato su chiave senza consultare cataloghi o fotografie. L'ideale sarebbe di disporre di chiavi per tutte le specie a livello mondiale, così da avere un'idea obiettiva e non intaccabile da dubbi geografici (le specie migrano, più o meno artificialmente e più o meno abbondantemente). Il R. montanus, a prescindere dalle segnalazioni nei cataloghi, ha una descrizione che è compatibile con questo esemplare, ma purtroppo non posso avere la certezza che non ci siano altre specie simili, magari più frequenti in italia. |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2012 : 11:29:57
|
Vi ringrazio per le ultime precisazioni in merito...! Se in futuro ci saranno ulteriori aggiornamenti sia qui che in altre discussioni di cui chiedo l'ID, vi chiedo cortemente di farmelo sapere, altrimenti le naturaliste con cui lavoro mi "strozzano"!!! |
Luca |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2012 : 13:02:50
|
Vi ringrazio per le informazioni...se può esservi utile avevo anche quest'altra foto...un saluto Immagine: 281,92 KB |
Luca |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|