|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 19:04:08
|
Eristalis |
Gigi |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2012 : 16:12:19
|
Grazie Gigi...a questo punto possiamo sbilanciarci e dire che si tratti di Eritalis tenax? O pensi che possa essere un'altra specie? |
Luca |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2012 : 16:44:22
|
io non vado oltre, macari Pietro o qualche altro |
Gigi |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2012 : 16:52:36
|
Eristalis tenax ha ariste nude (qui non verificabili) e 2 bande di peluria ben evidenti sugli occhi. Queste ultime qui non riesco a vederle. C'è della peluria vaga però nella parte inferiore dell'occhio destro. |
Modificato da - ValerioW in data 28 giugno 2012 17:19:15 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2012 : 17:02:11
|
Purtroppo per fare l'ID in modo più sicuro l'arista sarebbe utile vederla, come anche sarebbe importante vedere bene i tarsi, l'ala e magari più nel dettaglio la faccia. Vedo che sei impaziente di sapere qualcosa in più, e siccome mi immedesimo proverò a fare la pazzia di ipotizzare un ID di specie . Per l'aspetto delle zampe, dello scutello, della peluria toracica, di quanto si intravede della faccia e dello pterostigma, un ID non certo ma "a sensazione" che potrei dare è di E. arbustorum. Ma è un ID non basato su un riscontro perentorio di tutti gli elementi utili, ma solo di alcuni, per cui non prenderlo per fermo e inoppugnabile |
Modificato da - ValerioW in data 28 giugno 2012 17:20:55 |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2012 : 18:45:15
|
Diciamo che si....ahahaha!!! Però più che impaziente preferirei dire interessato di sapere...è da poco che mi sono inscritto e con tutto rispetto mi sto proprio divertendo... Dopo quello che ipotizza ValerioW (ti ringrazio) e una successiva "indagine su internet" direi anche io che il soggettino in questione sia proprio un eristalis arbustorum. In futuro cercherò di fare più foto e anche da diverse angolazioni...cosa che però a volte è quasi impossile da riuscirci...cmq sia vi ringrazio a tutti |
Luca |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|