testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Larva di coleottero acquatico predata da una nitticora
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alain ghignone
Utente V.I.P.

Città: aosta
Prov.: Aosta

Regione: Val D'Aosta


359 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2012 : 14:07:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

vi chiedo gentilmente di dirmi cosa ha in bocca questa nitticora, la foto l'avevo postata nella sezione sbagliata causa mia enorme ignoranza in materia... siamo qui anche per imparare..

qui il post con le prime (credo utili informazioni):
Link

qui la foto:
Immagine:
Larva di coleottero acquatico predata da una nitticora
151,77 KB

un saluto e un ringraziamento
Alain

il mio sito ed il mio blog Link

Modificato da - elleelle in Data 10 gennaio 2013 19:44:00

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2012 : 00:16:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una larva di Hydrophilidae. Probabilmente, larva giovane di Hydrophilus piceus.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Klaas Reißmann
Utente Senior

Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia

Regione: Germany


1614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2012 : 16:34:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sorry, but that's a Larvae of genus Dytiscus or Cybister.

By the way: great shot!!!

Ciao
Klaas

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2012 : 18:03:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I do not agree with you. I have observed many larvae of both families and I should exclude Dytiscus and Cybister.
The general aspect, as leg lenghth, colour ad so on are different.
Besides, if you catch a larva of Dytiscus or Cybister, it tries to bite turning down the head as the larvae of Ocypus do; instead, larvae of Hydrophilidae try to bite turning their head up as larvae of Carabus do.
luigi

Modificato da - elleelle in data 19 dicembre 2012 18:04:41
Torna all'inizio della Pagina

Klaas Reißmann
Utente Senior

Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia

Regione: Germany


1614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2012 : 23:53:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Larva Hydrophilus: black, the last Segment a bit longer than wide (length 1,5 to width 1,0)

Larva Dytiscus/Cybister: brownish, sandcoloured as on the photo, last segment more elongate, double to three times longer than wide as in the photo.

The larva is dead, so how can it try to poke up? Beside this I found so many larvae of Dytiscus and Cybister that I don't agree with your statement about turning down the head. If the Larva reaches its target, it bites it and it clings. If it doesn't reach its target, it is flipping up and down. The larvae in the photo is just hanging.

Mi scusi, but I'm still not with you.

Ciao
Klaas

Torna all'inizio della Pagina

Jacopone
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Italy


526 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2012 : 18:56:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto che vi sforzate, io faccio i complimenti per la foto

Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2012 : 21:22:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da Immature Insects vol. 2:

Larva di coleottero acquatico predata da una nitticora

Dalla foto non si riesce a vedere nessuno di questi particolari, per cui io non saprei dire a quale delle due famiglie appartiene.

Però la foto è davvero splendida.

Saluti G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2012 : 13:30:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono anche io d'accordo con Gabriele nel dire che è piuttosto difficile, se non impossibile distinguere la famiglia di appartenenza di questa larva. La foto, seppur splendida, ha immortalato la larva in un momento in cui è ricoperta di acqua, che provocando riflessi e distorsioni, impedisce di apprezzare alcuni caratteri fondamentali....in primis il capo e la parte terminale.
Per qualche motivo, mi convince più come Hydrophilidae, anche perchè le giovani larve di Hydrophilus, non sono molto scure (quasi nere) come invece appaiono una volta mature.
Per cui se proprio dovessi fare il bookmaker ed aprire la larva-scommessa, darei queste quote:
Dytiscidae => 10:1
Hydrophilidae => 5:1
Ma ovviamente questo è solo un parere, espresso su una immagine non proprio chiara, quindi consideratelo per quello che vale!

Forbix

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net