Autore |
Discussione |
|
aledielle
Utente Senior
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
930 Messaggi Flora e Fauna |
|
aledielle
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2012 : 12:56:21
|
Immagine: 257,05 KB |
Il mio sito completamente aggiornato! Link oppure guarda il mio account su Flickr Link |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 13:34:33
|
italica lo escluderei..... Io dico Rana dalmatina, anche se qualche dubbio che sia una giovane temporaria mi rimane.... Hai altre foto? |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 13:44:31
|
Condivido i dubbi... la gola macchiettata non mi pare da dalmatina... Forse è davvero un'italica o una temporaria, ma non saprei davvero. Mi verrebbe da dire italica, ma qui da me non c'è e non ho esperienza diretta... |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 14:40:11
|
| Messaggio originario di D21:
Condivido i dubbi... la gola macchiettata non mi pare da dalmatina... Forse è davvero un'italica o una temporaria, ma non saprei davvero. Mi verrebbe da dire italica, ma qui da me non c'è e non ho esperienza diretta...
|
Di solito nell'italica la riga bianca si ferma all'occhio e non prosegue verso la punta del muso... il quale nella prima foto sembra appuntito come in una dalmatina, però è macchiettato... mentre di profilo dà proprio l'idea della temporaria... boh
Sentiamo Andrea, che è di quelle parti ed è più pratico...
P.S.: ultimamente mi chiedo se le rane rosse possono ibridarsi, davvero non lo sa nessuno? |
Modificato da - Barbaxx in data 26 giugno 2012 14:41:26 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2012 : 14:57:40
|
Non credo che siano ancora riportati casi in letteratura, ma certamente si incontrano talvolta alcuni esemplari che lasciano delle perplessità.... |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 16:03:06
|
ciao Alessio..quella pozza mi pare di riconoscerla...non hai trovato altro?
io opto dalmatina come Bernardo...sia per il lungo baffo bianco ed anche perchè, per quanto non del tutto indicativo, quel colorino dorsale besce che si vede bene nella prima foto, nei nostri territori, l'ho visto solo nelle dalmatine...si solito le "nostre" temporarie sono molto più scure, con colori che vanno dal rosso accesso al rosso mattone...anche se naturalmente potrebbero esserci eccezzioni..e la seconda foto più di un dubbio lo mette |
|
Modificato da - Andrea Boscherini in data 26 giugno 2012 16:17:31 |
|
|
aledielle
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2012 : 16:21:38
|
In effetti è un pò difficile questa ranocchietta
Comunque ieri andavo di fretta e non mi sono fermato a far molte foto, a casa guardo se ho altre inquadrature ... |
Il mio sito completamente aggiornato! Link oppure guarda il mio account su Flickr Link |
|
|
aledielle
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2012 : 23:18:26
|
Altre due foto della ranocchietta
Immagine: 178,27 KB |
|
|
aledielle
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2012 : 23:18:58
|
Immagine: 177,36 KB |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 23:43:57
|
A me verrebbe da dire ran temporaria. |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
|
|
superlollo98
Utente nuovo
Città: perugia
Regione: Italy
11 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2012 : 00:09:54
|
secondo me è temporaria |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2012 : 11:24:16
|
Io rimango su Rana dalmatina.... |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2012 : 11:51:09
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Io rimango su Rana dalmatina....
|
Bernardo, ma è possibile che la dalmatina abbia la gola macchiettata? Se è così, è una variante che non conoscevo. Con le rane rosse tutto è possibile, ma pensavo che gola e ventre della dalmatina fosse una costante bianco-gialla. Questa rana mi farà impazzire |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
aledielle
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2012 : 12:09:53
|
Questa ranocchietta è un enigma!
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 27 giugno 2012 : 12:22:59
|
Si si, la gola macchiettata (non al pari di una R. italica, comunque, si intende) la si può riscontrare talvolta anche su R. dalmatina..... Proprio questa primavera anche un mio amico toscano ne ha trovata una così.... Un pò di perplessità me la lasciavano anche quei rilievi sui fianchi in corrispondenza delle piccole macchie nere, che sono più un carattere da temporaria che da dalmatina..... Però le pliche laterodorsali non sono da temporaria..... Quindi o è un ibrido per davvero, oppure secondo me è una dalmatina.... |
|
|
|
Discussione |
|