|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
massi
Utente V.I.P.
Città: Peveragno
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
240 Messaggi Tutti i Forum |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2012 : 20:05:07
|
Ci provo io intanto che aspettiamo Alida, così, tanto per non perdere la mano Premesso che è un'impresa difficilina, sparo Cordulegaster boltonii e specifico che dico ciò perchè mi pare di intravedere le spine laterali sul IX e VIII urite. E speriamo bene |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
massi
Utente V.I.P.
Città: Peveragno
Prov.: Cuneo
240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 09:39:26
|
| Messaggio originario di D21:
Ci provo io intanto che aspettiamo Alida, così, tanto per non perdere la mano Premesso che è un'impresa difficilina, sparo Cordulegaster boltonii e specifico che dico ciò perchè mi pare di intravedere le spine laterali sul IX e VIII urite. E speriamo bene
|
Grazie Dario, è molto probabile, nelle vicinanze ho visto alcune C. boltoni
|
Massimo |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 10:56:17
|
| Messaggio originario di D21:
Ci provo io intanto che aspettiamo Alida, così, tanto per non perdere la mano Premesso che è un'impresa difficilina, sparo Cordulegaster boltonii e specifico che dico ciò perchè mi pare di intravedere le spine laterali sul IX e VIII urite. E speriamo bene
|
Grazie Dario della fiducia ma senza il tuo suggerimento sulla presenza della spina sull'VIII urite, non sono sicura che l'avrei vista. Comunque sono d'accordo con te. Ho riguardato tutti i Gomphidae oltre ai Cordulegastridae ma hai ragione con quelle spine è solo C. boltonii, mi sembra che corrisponda anche la forma della testa e degli occhi. E' interesante che in questa, il terzo paio di zampe sembra più robusto del primo e del secondo come nel caso dei Gomphus sp.
Massi, peccato che tu non l'abbia potuta prendere!!! Spero proprio che tu ne trovi un'altar e ci posti le 'foto segnaletiche' .
Alida
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |