|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2012 : 21:48:26
|
A Monte Rosso (PD) ho trovato dei resti di qualcosa di organico (non riesco neppure a capire se sia vegetale o, verosimilmente con il colore, animale...l'aspetto è stranissimo, tutto cribrato) invasi da alcuni Platystoma sp. e, ogni tanto, frequentati anche da sarcofagidi, muscidi e calliforidi.
Immagine: 205,72 KB Immagine: 113,16 KB Immagine: 103,01 KB Immagine: 133,59 KB Immagine: 147,72 KB Immagine: 148,78 KB Immagine: 163,27 KB Immagine: 126,41 KB Immagine: 137,41 KB
|
Modificato da - ValerioW in Data 24 giugno 2012 21:54:35
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2012 : 22:46:17
|
Ne so molto poco, ma potrebbero essere su un fungo. |
Ciao
Carlo |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2012 : 01:29:01
|
Ciao! sì è un fungo, ne ho trovato uno anche io qualche settimana fa a Capriate San Gervasio BG. Cercando in rete ho trovato che potrebbe essere Clathrus ruber. Secerne un liquido che ha odore di animale in decomposizione che attira le mosche che quindi disperdono le spore del fungo.
Alida
PS credo che la determinazione del fungo sia corretta, ora l'ho trovato anche qui: Link
|
|
Modificato da - MaggieGrubs in data 25 giugno 2012 01:35:36 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 25 giugno 2012 : 07:52:13
|
Grazie, avete ragione. Penso sia proprio Clathrus ruber Alida, sto vedendo delle foto che sono sovrapponibili. Che fungo assurdo! Non l'avevo mai visto...l'odore e l'aspetto hanno funzionato pure su di me (l'unica cosa che non capivo era la morfologia)! |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 25 giugno 2012 : 09:28:56
|
P.S: tra l'altro la struttura e, guarda caso, anche il nome, ricordano gli assemblati di clatrina (utili per le vescicole intracellulari). |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2012 : 11:09:03
|
E' vero è un fungo stranissimo e la prima impressione che ho avuto è che fosse stato schiacciato intenzionalmente da qualcuno. E .... puzza!!!
Vado a cercare cosa sono le clatrine!!
Alida
|
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2012 : 11:55:38
|
| Messaggio originario di MaggieGrubs:
E' vero è un fungo stranissimo e la prima impressione che ho avuto è che fosse stato schiacciato intenzionalmente da qualcuno. E .... puzza!!!
Vado a cercare cosa sono le clatrine!!
Alida
|
PARENTI DELLE LATRINE |
Gigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|