testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 A proposito di morsi....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 08:51:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Chiedo a tutti se questa lesione, sulla mia mano!, sia riconducibile alla puntura di zecca..

Mi è durata una quindicina di giorni, e ho preso antibiotici, a scanso di equivoci...

Immagine:
A proposito di morsi....
185,11 KB..

Immagine:
A proposito di morsi....
184,82 KB

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1081 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 08:55:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ti rispondo da appassionato.
Nella mano avresti dovuto vederla sicuramente.
In genere si staccano con pinze apposite o anche con le mani , stando solo attenti a toglierla tutta(anche il "rostro"), poi non bisogna fare cure antibiotiche orali preventive per non rischiare di mascherare effetti di infezioni anche pericolose ma controllare se insorgono come sembrerebbe nel tuo caso arrossamenti ed in quel caso fare accertamenti clinici ed antibiotici.
Non bisogna satr li a preoccuparsi troppo ma bisogna controllare bene l'evoluzione della lesione.

Però non credo abbiano lesioni diagnostiche.
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 12:22:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti racconto la mia esperienza. Io sono stato più volte punto da zecche in montagna. Una delle volte ho avuto il contatto positivo con Borrelia.
Se da un lato la lesione che si vede potrebbe essere anche di zecca (si dovrebbe però vedere il rostro al centro), dall'altro potrebbe essere anche la puntura di un comunissimo insetto.
Vai dal medico la prossima volta non prendere iniziative da solo.
Agli antibiotici si ricorre solo quando necessario!
Nel caso di sospetto si va in pronto soccorso, ti fanno fare una consulenza presso il reparto malattie infettive. In seguito si fa la ricerca sul sangue degli anticorpi anti borrelia IgM e IgG (e si ripete più volte perché ci possono essere i cosiddetti "falsi positivi" e "falsi negativi").
Dalla borreliosi ci si salva, passa molto tempo prima che diventi sindrome di Lyme (con tutti i problemi cardiaci e neurologici).
Spero di essere stato d'aiuto.


Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

lardo
Utente Junior


Città: bologna

Regione: Emilia Romagna


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 12:46:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La zecca da sola non si stacca. A meno di un fatto traumatico. in quel caso al centro della lesione dovresti vedere i moncherini del rostro. E toglierli non dopo non è facile, occorre una incisione.
La lesione invece sembra bollosa al centro, tipica da liberazione di istamina.
la lesione è dolorosa? e' prurignosa?
Se fosse prurignosa, la terapia si dovrebbe limitare a una crema cortisonica.
Fosse doorosa, mi limiterei ad impacchi di acqua salata caldo/tiepida (diversi veleni di artropodi sono termolabili).
visto che non mi pare ci siano interessamento linfonodale e linfangitico (stria rossa che corre verso il "centro" del corpo) , non userei antibiotici al buio.
Diverso dovessi notare febbre, pus o linfangite verso il polso.
Dovessi cercare un soggetto causale, penserei alla puntura di un esapode.

chiare, fresche, dolci acque........

Modificato da - lardo in data 23 ottobre 2006 12:47:53
Torna all'inizio della Pagina

hyles
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 20:13:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per mia esperienza, quando mi sono trovato zecche addosso, le ho tolte e non ho mai avuto arrossamenti o gionfiori di sorta.
L'unica volta che ho avuto problemi è stato con una puntura passata inosservata. Ho iniziato ad avere febbre, linfonodi gonfi soprattutto nella zona inguinale vicino al morso, ma anche sotto le ascelle. La parte dove la zecca si è attaccata si presentava gonfia e dolorante, soprattutto aveva una grossa crosta nera al centro, che è durata diversi mesi.
Quando mi sono accorto di questo sono andato al pronto soccorso dicendo che forse avevo contratto una ricketziosi. Il medico sul principio fu molto scettico chiedendomi su che basi pensavo questo. Quando gli ho descritto i sintomi e mostrato la crosta, disse che era probabile, per la certezza avrei dovuto fare delle analisi. Lui comunque mi prescrisse una terapia idonea alla cura della ricketziosi. Io non feci nessua analisi, ma nel giro di pochi giorni sono guarito. Forse non era quello ma con la cura è stata efficace.
Ciao Diego



A proposito di morsi....
A me mi piace vivere alla grande già
girare tra le favole in mutande ma
il principe dormiva, la strega si è arrabbiata
e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata
(A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo)
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 23:09:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dimenticato di dire che la zecca l'avevo trovata veramente che mi camminava sulla mano la mattina: la sera mi ritrovai la lesione.
Nessun pungiglione visibile: sono andato con la zecca in una provetta al pronto soccorso e mi hanno prescritto gli antibiotici
E' possibile che sia stato solo un "mezzo morso" e inavvertitamente l'abbia staccata subito?
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 23:12:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei stato davvero fortunato allora ad estrarre il rostro, altrimenti Ti dovevano incidere.
Cosa Ti hanno prescritto? Bassado o Zimox?


Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

nymphalidae
Utente Senior


Città: Genova

Regione: Liguria


2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 ottobre 2006 : 20:37:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono un medico, però se vuoi dare un'occhiata online ho avuto modo di contattare un dermatologo per un problema analogo, su un bel sito che ti consiglio vivamente. Ha una sezione morsicature di insetti e molto altro. Inoltre puoi raggiungerlo via email dal suo sito e se credi inviargli le tue foto, risponde molto rapidamente.

Link

Puoi trovare il link anche sul mio sito

ciao

nymphalidae
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net