Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 21 ottobre 2006 : 07:28:22
|
95,6 KB
106,91 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 21 ottobre 2006 : 07:28:55
|
100,82 KB
Mi affido a voi, grazie carissimi.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2006 : 09:32:28
|
Ciao Sarah.
Non vorrei sbagliare ma penso si tratti ancora di Salsola kali. Aspettiamo in ogni caso altri pareri.
Un ciao da phobos. |
|
|
sydlexic
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
73 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2006 : 09:39:54
|
Scleranthus di qualche tipo? ooops, Phobos è intervenuto prima. |
Modificato da - sydlexic in data 21 ottobre 2006 09:42:10 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 21 ottobre 2006 : 10:56:24
|
Confesso di essere molto confusa. In un libretto, ho trovato una foto di un rametto che sembra la mia indicato come, appunto, Salsola kali. Però, il frutto mi sembra completamente diverso. In più, proprio accanto c'era anche una pianta di quella che pensavo fosse la Salsola e le differenze erano notevoli.
101,86 KB
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 21 ottobre 2006 : 11:25:25
|
Ciao Sarah ...
Quelle costiere sono piante che purtroppo non vedo spesso e pertanto, ripeto, potrei sbagliarmi. Se comunque di Salsola si tratta, il fiore e la successiva immagine del frutto che hai postato mi sembrano proprio di Salsola kali, almeno per quanto mi ricordo. L' altra Salsola presente nel Lazio è la Salsola soda, ma non mi sembra lei.
Vediamo se qualcuno ci aiuta a chiarire i nostri dubbi ...
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 21 ottobre 2006 11:27:13 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 21 ottobre 2006 : 11:41:46
|
Spero di non aver introdotto confusione . Le prime foto erano tutte di una pianta, l'ultima che ho postato invece era di un'altra pianta che cresceva accanto e che mi sembrava la Salsola kali. Mentre per certi aspetti si assomigliavano, la prima pianta ignota aveva un portamento più "debole, per la maggior parte adagiandosi sulla sabbia, le foglie erano carnose e morbide, mai spinose e i frutti erano completamente diversi dalla kali. La seconda che pensavo fosse la kali era invece più eretta, di nuovo con foglie carnose, ma questa volta dure e spinose... e il frutto era quello molto caratteristico. Metto per confronto due ritagli dei frutti...
primo quello sconosciuto 48,02 KB
poi quello della kali come lo conosco
57,38 KB
Sarah
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 21 ottobre 2006 : 11:50:43
|
A questo punto potrebbe essere Salsola soda ... che a differenza della salsola kali ha le foglie come le hai descritte tu
| le foglie erano carnose e morbide, mai spinose |
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 21 ottobre 2006 11:51:13 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 21 ottobre 2006 : 11:58:29
|
Secondo me, potrebbe essere. Vediamo se arrivano conferme .
Sarah
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2006 : 12:34:03
|
Vado di fretta, ma non sono del tutto convinto che sia Salsola soda, comunque ne allego una foto per confronto. Magari più tardi ne riparliamo.
Salsola soda: 258,8 KB
Ciao, Andrea |
Modificato da - theco in data 21 ottobre 2006 12:34:41 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 21 ottobre 2006 : 12:48:49
|
Effettivamente sembra molto diverso . Non so che dire, anche perché le foto che ho trovato in internet della Salsola soda sono tutte molto diverse fra loro.
Sarah
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2006 : 21:55:34
|
Ciao Sarah, secondo me sono entrambe Salsola kali.
Si tratta di una specie polimorfa, che Pignatti stesso suddivide in più subsp. In particolare le ali membranose attorno al frutto possono esserci oppure no, le foglie possono essere pungenti oppure no (dovrebbero esserlo solo in estate), i fusti possono essere prostrati o eretti.
Come vedi ci stanno dentro tutte le differenze che hai riscontrato tra quelle due piante, tanto è vero che mi è sorto un dubbio anche sulla mia foto, che ora penso possa appartenere a sua volta a Salsola kali.
Ciao, Andrea |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 23 ottobre 2006 : 05:29:06
|
Grazie mille Andrea. Certo che di avere due piante talmente diverse con lo stesso nome introduce la possibilità di confusione !
Sarah
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2009 : 13:55:41
|
Recupero questa vecchia discussione del 2006, perchè ci sono delle splendide foto di Sarah. La taxo in questo modo sarà + facile recuperla
Ogni tanto andando a scavare nelle vecchie discussioni si trovano cose veramente ottime
Ciao
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
|
|
|
Discussione |
|