Autore |
Discussione |
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 20 ottobre 2006 : 23:47:49
|
Immagine: 59,79 KB |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 20 ottobre 2006 : 23:49:47
|
Immagine: 95,88 KB altre due prospettive. Saluti Ross |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 ottobre 2006 : 23:52:33
|
A prima vista direi uno Smergo ...
Un ciao da phobos. |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2006 : 07:06:14
|
E' uno smergo minore,credo un maschio in eclissi Una curiosità, quando l hai fotografato??
ciao
Umberto |
Modificato da - cinclus in data 21 ottobre 2006 07:07:11 |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 21 ottobre 2006 : 09:28:29
|
Anche a me sembra uno smergo minore, mergus serratus. L' ho fotografato nel mese di settembre nelle campagne del triangolo Vercelli-Novara-Mortara. Credo che la sua presenza sia occasionale perchè è la prima volta che lo vedo in questa zona, probabilmente il fiume Sesia e la vicinanza del Po, unitamente al reticolo di corsi d' acqua che caratterizzano la zona ne hanno favorito l' accesso. Saluti Ross |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2006 : 10:58:59
|
Bellissimo. Lo Smergo minore, è piuttosto comune nelle baie scandinave ed è regolarmente svernante in Italia, anche se con numeri non certamente molto rilevanti. Qui nel Delta Po si ritrova con piccoli numeri lungo la costa e nelle lagune costiere in pieno inverno, purché le acque siano limpide, non gelino e siano ricche di piccoli pesci. E' infatti un'anatra tuffatrice con estremo adattamento alla pesca subacquea, per questo è più facile confonderlo con svassi, osservando il comportamento, piuttosto che con le anatre tuffatrici "classiche" (es. Moretta, ecc..). Normalmente però scendono a svernare quando hanno già terminato la muta. Il tuo Smergo sembra abbia seguito i due Edredoni che hanno mutato in agosto-settembre a Casalborsetti (Ra) fra i bagnanti, evento certamente non comune. Ma non mi è noto se nei laghi lombardi esistono casi sporadici di nidificazione, chiedo lumi ai birdwatchers lombardi... |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 21 ottobre 2006 : 12:14:10
|
chiedo scusa, ho erroneamente scritto il nome latino. Non è serratus ma serrator. Ciao Ross |
|
|
igor
Utente V.I.P.
Città: trieste
Prov.: Trieste
267 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 ottobre 2006 : 13:16:43
|
A me non sembra uno smergo minore, la prima cosa che salta all'occhio è il becco che nel minore è dritto oltre alla colorazione del piumaggio che è diversa. Io credo si tratti di un aufugo di qualche specie non europea. |
|
|
heuglini
Utente Senior
Città: Germignaga
Prov.: Varese
545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2006 : 16:20:06
|
E' proprio uno Smergo minore, il becco un po' all'insù è tipico del minore, lo Smergo maggiore ha un becco più tozzo e dritto e la punta è adunca, non come quella del minore che non si nota quasi.
Poi lo smergo maggiore è un animale molto più grosso. La cresta dietro la testa nel minore è molto rada e spennacchiata, mentre nel maggiore è più "densa".
Lo stacco fra il collo grigio e la testa marrone è differente nelle due specie: netta nel maggiore, sfumata nel minore.
Anche la colorazione del piumaggio è differente: il maggiore ha il dorso grigio argento e la testa marrone acceso mentre il minore ha il dorso grigio tendente al marroncino e la testa marrone chiaro.
Ci sono anche altre differenze che si notano in volo, ma sinceramente le trovo difficili e variabili.
Per quanto riguarda la distribuzione delle specie in Italia, il minore è presente solo come svernante e migratore, mentre il maggiore è anche un nidificante regolare, specialmente qui sul Lago Maggiore, dove anche i conteggi invernali sono molto elevati (nell'ordine delle 20-30 unità).
ciao
Michele
PS Complimenti per l'osservazione. |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2006 : 17:05:35
|
complimenti a ros :) e una domanda:
ti ricordi se la foto risale ai primi di settembre, intorno alla metà o alla fine del mese?
questa foto peraltro è davvero interessante e ricca di spunti di riflessione e sia umberto che fabrizio lo avevano notato... Si nota una muta quasi completa delle remiganti e in questa fase gli Smerghi non possono volare. lo aveva notato in primis Ros dal "vivo" parlando di "moncherini".
e allora?
-l'ipotesi più probabile è che sia un immaturo (secondo calendario) che ha estivato in zona. -oppure un riproduttore in eclissi (ma nn sono note nidificazioni in italia) urghh!!!!! -perchè un migratore a settembre in quello stato di muta mi sembra difficile... posso sbagliare eh, ma vale la pena rifletterci molto...
ciao allora e avanti col mistero :)
okkione
|
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 21 ottobre 2006 : 17:44:15
|