testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Tana da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gianni Lorici
Utente V.I.P.

Città: Castelnuovo Rangone
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

189 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2012 : 15:10:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti. Nel marzo di quest'anno ho trovato questa tana lungo un sentiero della pianura modenese, nei pressi di un corso d'acqua. All'imbocco c'erano alcune ghiande. Le dimensioni sono rappresentate mediante la moneta da 1 euro posta a fianco. Qualcuno mi sa dire a chi potrebbe appartenere? Attorno non ho notato nè fatte nè aculei.

A presto

Gianni
Immagine:
Tana da identificare
242,94 KB

Modificato da - Flavior in Data 22 giugno 2012 15:33:55

Vnazz91
Utente V.I.P.

Città: Bergamo
Prov.: Bergamo

Regione: Puglia

240 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2012 : 15:19:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe trattarsi di un tasso però è una congettura campata parecchio in aria...aspettiamo pareri autorevoli

Luigi

Torna all'inizio della Pagina

botta
Utente Senior

Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2012 : 19:00:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sicuramente non è ne di coniglio selvatico (Oryctolagus cuniculus ) ne di lepre comune (Lepus europeaus ) e nemmeno di un tasso ( Meles meles ) e nemmeno di volpe per vari motivi , la tana dovrebbe essere grande circa 12 cm prendendo come unità di misura l'€ , secondo me è una tana di surmolotto ( Rattus norvegicus ) , le dimensioni coincidono circa 12 cm di larghezza e 9 di altezza e anche il fatto che si trovi lungo un fiume , ciaoo .

Davide .

-------------------

Link

Gianni Lorici
Utente V.I.P.

Città: Castelnuovo Rangone
Prov.: Modena

189 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2012 : 18:15:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho capito.... Una pantegana!
Comunque grazie mille!

botta
Utente Senior

643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2012 : 18:54:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di niente , ciaoo .

Davide .

-------------------

Link

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2012 : 21:23:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuro fosse una tana ... e che il buco si prolungasse?
Potrebbe anche essere una semplice "dispensa"

L.

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2012 : 06:16:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Sicuro fosse una tana ... e che il buco si prolungasse?
Potrebbe anche essere una semplice "dispensa"

L.

ho avuto la stessa impressione;
inoltre sembra che l'animale abbia provato a scavare in due direzioni diverse;
per quanto riguarda l'ipotesi surmolotto, mi sembra sovradimensionata

buona giornata

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

botta
Utente Senior

643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2012 : 10:12:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia è un ipotesi confermata dal fatto che le dimensioni coincidono e anche l'ambiente , poi sono felice di sentire altri pareri !! , vorrei sapere a che animale secondo voi appartiene ? , ciaoo .

Davide .

-------------------

Link

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2012 : 14:04:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di botta:

La mia è un ipotesi confermata dal fatto che le dimensioni coincidono e anche l'ambiente , poi sono felice di sentire altri pareri !! , vorrei sapere a che animale secondo voi appartiene ? , ciaoo .

Tranquillo Davide .... .. anche la mia è un'ipotesi, così come (mi pare di capire) quella di Maurizio.
Nei nostri messaggi non c'era nessuna critica nei confronti della tua ipotesi, ... ma semplicemente la formulazione di possibilità alternative.

L.

P.s. Se era una dispensa è piuttosto difficile dire a quale animale appartenga ... perchè si può andare dallo scoiattolo ... alla ghiandaia ... a (chi più ne ha più ne metta).

botta
Utente Senior

643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2012 : 16:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se vi sono sembrato un pò aggressivo , volevo solo sapere le vostre ipotesi !! , una domanda non ti sembra troppo profonda per essere una dispensa di una ghiandaia !? a questo punto tra le ipotesi seceglerei quella dello scoiattolo , pero l'ambiente in cui è stata trovata le dimensioni ecc .. mi fanno pensare ancora al surmolotto , ciaoo .

Davide .

-------------------

Link

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2012 : 06:34:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di botta:

Scusate se vi sono sembrato un pò aggressivo , volevo solo sapere le vostre ipotesi !! , una domanda non ti sembra troppo profonda per essere una dispensa di una ghiandaia !? a questo punto tra le ipotesi seceglerei quella dello scoiattolo , pero l'ambiente in cui è stata trovata le dimensioni ecc .. mi fanno pensare ancora al surmolotto , ciaoo .

regolare davide, non ti preoccupare;

aggiungo qualche elemento che, secondo me, non si addice all'ipoesi pantegana: per quello che ho visto io (una volta mi hanno nidificato anche nel composter del giardino), i ratti lasciano una quantità impressionante di escrementi nei pressi e anche all'entrata delle loro tane, che qui non vedo; inoltre, vediamo se riesco a spiegarmi, l'entrata dei cunicoli è in genere più stretta di quella che vedi qui, ma subito sotto si allargano in camere più grandi (spesso i fori, se sono su superfici orizzontali, tendono a franare per questo);

di solito poi le tane del ratto hanno diverse entrate a poca distanza e dei camminamenti molto evidenti che collegano le varie entrate; su questo gianni potrebbe aggiungere qualcosa, ma mi pare abbia già detto che questo buco sia isolato;

il dato fondamentale è capire se sia solo una buca o effettivamente una galleria; nel primo caso, nonostante tutto, non escluderei l'istrice;

buona giornata

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

botta
Utente Senior

643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2012 : 10:08:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il surmolotto che vive vicino alle abitazioni umane costruisce spesso un sistema articolato di cunicoli che arrivano ad una profondita di circa 40 cm .
Queste tane si trovato in prossimita delle acque correnti , due entrate ( h 8-9 cm , lunghezza 11-12 cm ) portano al interno della nicchia erba secca e foglie , carte e altro materiale , accanto si trova la dispensa e corridoi cechi costruiti prevalentemente dai giovani ratti .
Ciaoo .

Davide .

-------------------

Link

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2012 : 11:46:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti.

Parlando di ratti e di ingressi di tana degli stessi vi è un'altra importante caratteristica estetica che essi lasciano proprio all'imboccatura di essi: la sporcizia.

La "pantegana", talpa o talpone che dir si voglia (nomignoli volgari che cambiano a secondo delle località della nostra penisola) lascia un alone nero di sporcizia molto untuoso proprio all'imboccatura della tana.
Personalmente ho veduto molte tane di essi e tutte hanno il piano di calpestio di ingresso tana nero e unto.

(lavorando nel ciclo delle acque ho visto vere e prorpie infestazioni e comprenderete la guerra che viene fatta a questi animali ad esempio nei terreni pertinenti ai depuraturi).

Lo sanno bene le ditte di disinfestazione che nei casi più gravi usano polveri speciali che vengono spennellate proprio nel piano di calpestio di ingresso e mi unisco a quando detto da Maurizio, sono più strette e vanno giù con decisione, poi come già detto si allargano in camere più o meno grandi e a seconda della gravità dell'"infestazione" il terreno può franare su stesso mettendo alla luce una miriade di gallerie..

Non ho soluzioni per il quesito del nostro amico, non sò chi è l'autore, ma mi limiterei alla congettura "dispensa" ed escluderei il topastro con sicurezza.

Ciao a tutti!!

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!

Modificato da - Frustone in data 29 giugno 2012 12:21:48
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net