testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Ceratonia siliqua / Carrubo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 19:57:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Fabales Famiglia: Fabaceae Genere: Ceratonia Specie:Ceratonia siliqua

Ceratonia siliqua L.
Famiglia: Leguminosae
Pianta perenne
Altezza: fino a 10 metri
Fioritura: agosto-novembre
Immagini del 20 ottobre 2006

Ceratonia siliqua
Ceratonia siliqua / Carrubo
204,63 KB

Ceratonia siliqua / Carrubo
194,48 KB

Ceratonia siliqua / Carrubo
168 KB

Ceratonia siliqua / Carrubo
219,88 KB

Ceratonia siliqua / Carrubo
99,28 KB

Giovanni
Link

Modificato da - Phobos in Data 24 ottobre 2006 14:56:32

spin
Utente Senior


Città: statte
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2006 : 21:07:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagini molto belle Gioquita, il carrubo è un albero cui sono particolarmente legato in quanto abbastanza comune anche dalle mie parti e poi mi ricorda l' adolescenza quando mi ci arrampicavo sopra per mangiarne i frutti.Ho comunque un piccolo dubbio che mi ''perseguita''riguardo la famiglia di appartanenza di questo albero in quanto in alcuni testi si parla di leguminose in altri di papilionace.Ora non capisco se quest'ultima è solamente una sottofamiglia delle leguminose o è una famiglia a parte.Salutoni
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 03:09:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle immagini Giovanni. Ma i frutti come si mangiano?
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

gabry
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 07:25:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia




concordo, le immagini sono molto belle ed esaustive!!!!!


-- E' la prima volta che vedo la pianta del carrubo, nonostante quando ero

bambina mangiassi i frutti.

grazie Gioquita

gabry
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 07:25:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x Spin
Papilionacee: famiglia di piante Dicotiledoni erbacee, arbustacee o arboree.Talora considerata sottofamiglia delle Leguminose .

Leguminose: Famiglia di piante Dicotiledoni dell'ordine Rosali, comprendente erbe, arbusti e alberi.
Si dividono in: Mimosacee e Papilionacee.

Questo è quello che ho trovato su di un dizionario enciclopedico.

x Vimer:
Il frutto è un legume di tipo particolare, indiescente, detto lomento, lungo 10-15 cm e largo 2-5 cm, polposo, ricco di zuccheri.
I semi sono detti carati; in passato erano utilizzati come unità di peso per le pietre e i metalli preziosi, in quanto hanno di solito, peso costante.

Giovanni
Link
Torna all'inizio della Pagina

spin
Utente Senior


Città: statte
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 09:02:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i chiarimenti Gioquita.Ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 11:36:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vilmer, le carrube (da noi "Sa silìcua") si mangiano tipo pannocchie, tenendole con le mani per le due estremità e rosicchiando la parte molle e caramellosa che rimane nei bordi e tra i semi è buonissima, altro che gli snak "bontà a cuor leggero"!!!!!!
Frantzì-Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 12:45:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Albero tipico, anche se non autoctono credo importato dai fenici, della mia regione. Una piccola curiosità: un paese di poco meno di 5000 abitanti poco distante dalla mia cittadina prende il nome proprio dalla presenza di quest'albero, si chiama SILIQUA.

Le immagini rendono benissimo l'idea della pianta.

Asibiri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Ceratonia siliqua / Carrubo
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2006 : 15:07:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fitz:

Albero tipico, anche se non autoctono credo importato dai fenici, della mia regione. Una piccola curiosità: un paese di poco meno di 5000 abitanti poco distante dalla mia cittadina prende il nome proprio dalla presenza di quest'albero, si chiama SILIQUA.

Le immagini rendono benissimo l'idea della pianta.

Asibiri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Ceratonia siliqua / Carrubo



quindi è stato importato dai fenici anche il carrubo?

questa non la sapevo... so che il pino ed il ginepro li hanno portati loro...

grazie dell'informazione!

_____________________________

Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti?
- Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista

Ceratonia siliqua / Carrubo
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2006 : 16:16:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo che in Sardegna quest'albero dev'essere molto amato: Lepurisposu, fitz e Whitedragon hanno risposto nell'ordine!
I nostri 3 amici sardi dispensano sempre notizie interessanti.
Anche Giovanni devo dire è stato bravo sia con le informazioni (esperto non solo di orchidee!) che con la scelta di aprire questo post.
A Matera anche è presente il carrubo, non so se autoctono o rinselvatichito da terreni coltivati, ed un tempo si mangiava, devo assaggiarlo anch'io...
Un'altra domanda: non è che per caso ha delle particolari proprietà diuretiche o di altro tipo?
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2006 : 17:44:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vilmer
Il carrubo è stato, ed è usato, x fare decotti con la camomilla.
In inverno veniva dato ai cavalli, muli ed asini con la paglia.
Il frutto é una bomba calorica, ricca di zuccheri.
Lo puoi mangiare tranquillamente.
Ogni anno ne assaggio qualcuno.

Giovanni
Link



Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2006 : 18:57:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
col carrubo si può fare anche il caffè...il cacao (e quindi la cioccolata)... ed altre cose...

in tempi di guerra era una gran risorsa...

A monte Arcosu, in sardegna, ci sono degli esemplari grandissimi... chissà quanti secoli hanno!


i chicchi vengono chiamati CARATI... credo sia stata usata come unità di misura...hihihiih... strano che l'avessero i poveri!!! ;)

_____________________________

Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti?
- Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista

Ceratonia siliqua / Carrubo
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2006 : 19:02:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


I semi sono detti carati; in passato erano utilizzati come unità di peso per le pietre e i metalli preziosi, in quanto hanno di solito, peso costante.

Giovanni
Link


scusa giò... l'avevi già scritto tu... perdonami!!!!

_____________________________

Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti?
- Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista

Ceratonia siliqua / Carrubo
Torna all'inizio della Pagina

ellenne
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2006 : 08:17:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle mie reminescenze di Botanica sistematica, la famiglia Leguminose ha tre sottofamiglie: Mimosidae, Papiliodae e Cesalpinoidae.. quest'ultime annoverano prevalentemente, se non esclusivamente, specie arboree, quelle presenti in Italia (e credo in tutto il bacino del mediterraneo) sono il Cercis siliquastrum (Albero di Giuda) e, appunto, il Carrubo.
Da ragazzino mi ricordo che i legumi essiccati, le guainelle, venivano venduti da quei venditori con carrettino per le strade di Roma assieme ai bruscolini (semi di zucca tostati e salati)...alle fusaje (semi di lupino addolciti in salamoia di acqua e sale) olive verdi, ecc.

saluti
luciano
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2006 : 15:23:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Da ragazzino mi ricordo che i legumi essiccati, le guainelle, venivano venduti da quei venditori con carrettino per le strade di Roma ...

E' vero!!! Che bei ricordi ... . Nonostante qui al nord il Carrubo non sia presente, rammento che quando facevo le elementari (grembiulino blu e fiocchetto bianco !!!) c'era un negozietto, che vendeva le "guaine" (il nome è più o meno lo stesso), dove a volte ci si fermava a prenderne alcune da rosicchiare ...

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net