|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
roccolucio
Utente Junior
Città: Potenza
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
62 Messaggi Tutti i Forum |
|
XXX
Utente V.I.P.
Città: San Felice s/P
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
341 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2006 : 17:15:36
|
non so molto sugli asilidi, quindi lascio ai più esperti di me... Ti risp invece all'ultima domanda. I Tafani (Fam. Tabanidae) appartengono all'ordine dei Ditteri, sottordine Brachiceri, sez. Ortorrapha. Solo le femmine sono ematofaghe. Presentano un app. boccale perforante, succhiatore lambente per cui con le mandibole lacerano la pelle, quindi lambiscono e succhiano. Le mosche cavalline, come la Stomoxys calcitrans (fam. Muscidae), sono sì Brachiceri, ma sez. Ciclorrapha. Sia i maschi che le femmine sono ematofagi. Quindi assomigliano molto alle "mosche comuni" ma hanno un apparato boccale pungente succhiatore, cioè invece di essere adatto a lambire come quello delle mosche, presenta una proboscide sclerificata che riacquista la capacità di pungere. Sono tipiche vicino ad allevamenti zootecnici, e sono le così dette mosche "cattive" quando fa brutto tempo; non sono quindi le mosche comuni a pungere in prossimità del brutto tempo, ma queste mosche che con bassa pressione possono sfarfallare in modo più sincronizzato. Gli Asilidae invece sono un'altra famiglia ancora, quindi ne tafani, nè mosche cavalline.
Ciao, Luca |
|
|
roccolucio
Utente Junior
Città: Potenza
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
62 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2006 : 21:09:44
|
ti rigrazio tripla X per le informazioni sulle mosche ematofaghe. Ho fatto una ricerca e ho constatato che il loro aspetto generale è molto simile a quello di una mosca comune. Non hai risposto alla mia domanda in modo diretto ma credo di aver capito che un Asilidae non userebbe mai il suo rostro per perforare la pelle di un mammifero per succhiarne il sangue anche se fosse super affamato ... giusto? Dopotutto un Tabanus o un altro tipo di mosca che si nutre di sangue deve avere altre caratteristiche, deve poter decollare instantaneamente e scappare via in modo velocissimo per evitare i colpi di coda di un cavallo e sopratutto deve aver delle zampe leggere e delicate per non farsi 'sentire' dalla vittima scelta. Invece le zampe di un fly robber sono piene di uncini e spine per ghermire le prede quindi tutt'altro che delicate.
-------------- ti avverto! .... ti aspetto solo per altri 111 anni ... poi me ne vado! |
Modificato da - roccolucio in data 20 ottobre 2006 21:19:32 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|