|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 novembre 2006 : 15:21:46
|
... mi intrometto .... Sì è una brusinai
Ciao Ciao |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 novembre 2006 : 23:04:57
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Pyramidellidae Genere: Tiberia Specie:Tiberia minuscolina
|
| Messaggio originario di Italo:
Syrnola fasciata è specie lessepsiana, ovvero penetrata in Mediterraneo in tempo recente attraverso il Canale di Suez. E' specie inconfondibile, morfologicamente ricorda una Tiberia, ma il dente columellare la distingue facilmente.
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
|
Italo visto che hai detto che Syrnola fasciata ricorda una Tiberia , posto ora
Tiberia minuscula Monterosato, 1880
Immagine: 175,35 KB
Immagine: 45,54 KB
Provenienza Israele , mm 4 Spanter |
Modificato da - PS in data 05 maggio 2009 11:58:49 |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2006 : 23:14:27
|
Infatti nelle Tiberia il dente columellare è doppio.
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2006 : 09:34:09
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Pyramidellidae Genere: Puposyrnola Specie:Puposyrnola minuta
|
Grazie Italo. Proseguo ora con un esemplare del genere Puposyrnola che se non sbaglio possiede solamente la specie
Puposyrnola minuta Adams H ,1869
Immagine: 80,97 KB
Provenienza Capraia -200 m in stelle, mm 3
Spanter |
Modificato da - PS in data 05 maggio 2009 11:59:44 |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2006 : 10:14:31
|
Per il Mediterraneo sì, c'è solo lei, ed è quindi abbastanza inconfondibile. Ciao, Italo
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2006 : 16:22:34
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Pyramidellidae Genere: Bacteridium Specie:Bacteridium carinatum
|
| Messaggio originario di Italo:
Per il Mediterraneo sì, c'è solo lei, ed è quindi abbastanza inconfondibile. Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
|
Hai ragione Italo impossibile confonderla : un fantolino fasciato come al tempo dei miei nonni.
Ed ora è la volta di un'altra specie apprtenente al genere Bacteridium unica anch'essa:
Bacteridium carinatum De Folin,1869
Immagine: 31,78 KB
Provenienza Croazia -35 m; 1,5mm. Spanter
|
Modificato da - PS in data 05 maggio 2009 12:00:42 |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2006 : 17:45:30
|
Esatto, anche questa specie è unica nel suo genere. Però qui la situazione è un po' più complicata: personalmente ritengo che questo genere vada comunque collocato nella famiglia Ebalidae e non Pyramidellidae e addirittura ritengo che Bacteridium sia sinonimo di Ebala. Vero che la distinzione è basata sulle parti molli (apparato masticatore assente in Pyramidellidae) e non ho informazioni in merito, ma la morfologia conchiliare appare assolutamente sovrapponibile a quella del genere Ebala. Credo che presto migrerà... Ciao, Italo
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2006 : 21:09:01
|
Se Bacteridium carinatum dovesse emigrare, sicuramente ci verranno date ampie spiegazioni in merito. Comunque poco male: la conchiglia non si perde sicuramente, trasloca solamente. A proposito manterrà lo stesso nome o cambierà anche quello?
Passo ora al genere Monotygma, che da quanto vedo su Repetto presenta solamente due specie: Monotygma fulva e Monotygma amoena. Vado a postare la sola che possiedo:
Monotygma amoena Adams A. 1851
Immagine: 85,12 KB
Provenienza Israele , mm 3,5
Carissimi, a proposito, preparatevi perchè fra poco arrivano le Turbonille da voi tanto amate
Spanter
|
Modificato da - spanter in data 11 novembre 2006 21:58:48 |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 11 novembre 2006 : 23:12:38
|
SE Bacteridium carinatum dovesse passare ad Ebala cambierà solamente il nome generico, naturalmente a meno che non si individui, prescindendo dall'attribuzione generica, qualche problema per cui il nome specifico non possa essere conservato. Monotygma amaena e M. fulva sono entrambe specie lessepsiane, quindi di origine indopacifica; ora però i loro nomi sono cambiati (succede purtroppo molto spesso, ma quel che è giusto è giusto) e la prima ora si chiama Leucotina natalensis Smith, 1910 (quindi ha anche cambiato genere) mentre la seconda è diventata Monotygma lauta (A. Adams, 1853). Ciao, Italo
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2006 : 09:42:58
|
Amici , a tutti una buona domenica Allora caro Italo mi pare di capire che la conchiglia postata come M. amoena si chiami ora Leucotina natalensis e sia passata al genere Leucotina , che se non sbaglio ha solamente un'altra specie: Leucotina eva, famiglia Pyramidellidae. Grazie Italo aggiornerò il cartellino.
Posto oggi una specie comune, facile nella determinazione,apparsa varie volte sul forum, appartenente al genere Folinella.
Folinella excavata Philippi 1836
Immagine: 76,53 KB
Provenienza Alghero a riva, mm 3
Spanter |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2006 : 11:00:20
|
... le cose non sono così chiare... Il genere Leucotina secondo alcuni autori afferisce alla Famiglia Amathinidae, la stessa famiglia che attribuiamo a Clathrella clatrata (= Phasianema costatum), infatti Leucothina eva nella lista di Peter è in Amathinidae, allora anche L. natalensis dovrebbe confluire lì (e anche Clathrella clatrata). Peraltro la famiglia Amathinidae mi sembra alquanto eterogenea e composita, comprende infatti specie patelliformi, pyramidelliformi e acteoneiformi... di tutto di più... c'è qualcosa che non va, mi sembra chiaro. Peraltro in Mediterraneo è stata segnalata anche Leucotina gigantea... non la conosco, non so se sia un sinonimo di L. eva, ma non credo, essenso questa molto piccola è delicata. Come vedi, Teresa, siamo finiti nella sabbie mobili. Ciao, Italo
Modificato da - Italo in data 12 novembre 2006 11:01:08 |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2006 : 11:08:42
|
Ecco il link con Leucotina gigantea...
Link
non ricorda L. eva, a meno che quest'ultima non corrisponda ai giri apicali di gigantea. Ciao, Italo
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2006 : 13:27:45
|
Beh caro Italo prima poi qualcuno ci toglierà da queste sabbie mobili, l'importante è non affondarci dentro
Mi sa che siamo arrivati alle Turbonille, per quanto mi riguarda della famiglia Pyramidellidae mi resta solamente questo genere. Se qualcuno vuol essere così gentile da scrivere i caratteri generali di questa specie, intanto faccio le foto e la prossima volta comincio a postare gli esemplari.
Spanter |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 novembre 2006 : 14:09:07
|
Allora ci siamo! Caratteri generali: Conchiglia allungata, da conica a cilindrica. Scultura assiale prevalente e sempre presente. Scultura spirale presente solo in alcune, spesso assente. Protococa A o B, mai C. Colore in genere bianco; poche specie sono colorate. Questi i caratteri salienti myzar |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2006 : 15:26:40
|
Grazie caro Myzar.
Comincio con:
Turbonilla striatula Linneo , 1758
Immagine: 82,22 KB
Provenienza Alghero - 50m, dimensioni 3mm
Immagine: 124,98 KB
Immagine: 91,49 KB
Provenienza Cannizzaro -40m; 7 e 3mm.
Spanter |
Modificato da - spanter in data 12 novembre 2006 15:27:57 |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2006 : 22:51:31
|
Specie assolutamente inconfondibile, l'unica Turbonilla varicosa.
|
|
montsant
Utente V.I.P.
Città: Reus
243 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 novembre 2006 : 23:36:07
|
Ciao a tutti Vi posto la Folinella ghisottii per complementare la Folinella excavata di Spanter
Immagine: 15,91 KB Montsant |
|
|
montsant
Utente V.I.P.
Città: Reus
243 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 novembre 2006 : 23:41:30
|
Ora vi posto una Turbonilla striatula de le coste catalane
Immagine: 14,66 KB Montsant
|
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 13 novembre 2006 : 09:14:31
|
Amici, buongiorno a tutti. Grazie Montsant per F. ghisotti, che mancava; bello anche il tuo esmplare di striatula che, se non vedo male, presenta coste più strette a fianco di quelle più larghe. T. striatula inconfondibile per le coste varicose ,come ha già detto Italo, presenta anche una colorazione fra il castano e il giallo pallido con tre bande più scure e la protoconca sempre di tipo A.
Ed ora ecco:
Turbonilla gradata Bucquoy,Dautzenberg & Dolfuss,1883
Immagine: 130, 9 KB
Immagine: 281,33 KB
Provenienza Cannizzaro -40 m, 5 e 3mm. A voi considerazioni e commenti Spanter
|
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2006 : 09:47:24
|
Belle conchiglie quelle postate da Spanter......e poi questa Cannizzaro, non so, mi suona familiare.
A parte Cannizzaro, posto tre foto di Chrysallidae con relative critiche tenendo conto di: Anselmo Penas, Josè Templado e Josè Luis MArtìnez - Contribuciòn al conocimiento de los Pyramidelloidea del Mediterraneo Espanol.
Conchiglia con tre cordoni sull'ultimo giro, con le coste assiali che si attenuano nella periferia fino a scomparire, conchiglia allungata, di spira alta, con giri talvolta convessi, sutura profonda, coste ortocline numerose:
Chrysallida dollfusi
Immagine: 59,57 KB
Provenienza Cannizzaro (CT) -40/45m, DC/C
Stessa cosa per questa, considerando l'eventuale variabilità del profilo e delle coste assiali (qui la base dell'ultimo giro è proprio liscia)
Immagine: 79,31 KB
Quest'altra, con due cordoni spirali sull'ultimo giro, invece mi pare abbia un netto rapporto H/D>2,5, con profilo dei giri retto (soprattutto altri esemplari in mio possesso) e con le coste rette e opistocline (soprattutto ultimo giro)
Chrysallida terebellum
Immagine: 53,2 KB
Se dovessero esserci degli errori vi prego di farmi notare, facendo sempre riferimento allo stesso lavoro, dove ho sbagliato.
Grazie e saluti a tutti |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net