testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Girino gigantesco morto - Pelophylax sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2012 : 14:04:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao!!
domenica ho visto questo girino gigantesco, che cos'è?? una salamandra o un tritone???
All'inizio avevo pensato che fosse così perché era in decomposizione ma poi ho fotografato una biscia che ne mangiava uno che mi sembra uguale.

Grazie e ciao
Alida

Girino gigantesco morto - Pelophylax sp.

Modificato da - Barbaxx in Data 24 marzo 2014 13:26:28

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2012 : 14:41:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

domenica ho visto questo girino gigantesco, che cos'è?? una salamandra o un tritone???

No, questo è un girino di anuro. Le larve di salamandra o di tritone hanno un aspetto più simile all'adulto, divenendo quadrupedi molto presto.

Quanto era grande?
I girini più grandi possono superare di molto i 10 cm: qualcuno arriva a sfiorare i 20...
Le tre specie coi girini più grandi sono:

- Pelobates fuscus, rospo bruno o pelobate fosco (raro)
- Lithobates catesbeianus, rana toro
- Pelophylax sp., rane verdi.

Per me si tratta della terza...

Modificato da - Barbaxx in data 19 giugno 2012 14:44:13
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2012 : 17:28:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Barbaxx
direi che era lungo circa 6 cm ma non si vede dove finisce la coda. Allora anche se è di gran lunga il più grosso girino che abbia mai visto, era quasi piccolo rispetto alle misure che hai detto.
Direi che hai ragione su Pelophylax sp. perché l'ho vista nella stessa zona.

Di che specie sono i girini neri che sono grandi 2cm circa, compresa la coda??

Grazie e ciao
Alida

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2012 : 17:52:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelli neri sono di Bufo sp.
luigi

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2012 : 18:17:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi!!!!!!!!!!!!!!!

Quando ero piccola, dietro casa dei miei (sempre a Milano) c'erano una serie di minuscoli stagni con l'acqua che affiorava da qualche sorgente sotterranea. C'erano un'infinità di girini e spessissimo in cantina trovavo i 'rospettini', non ti so dire quante volte sono andata a cercarli, ma non sapevo cosa fossero!!

Purtroppo però hanno prosciugato gli stagni ed hanno costruito l'n-esimo condominio, ritrovandosi un sacco di problemi di infiltrazioni di acqua

Insomma, dopo Stregatto e Barbaxx (Link) continuo anche io con il ritorno all'infanzia

Alida

brecc
Utente V.I.P.

Città: Cernusco sul Naviglio

364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2012 : 19:19:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse quelli che trovavi te erano Rospi smeraldini Bufo balearicus .
Ancora oggi dovrebbero essere diffusi a Milano sopratutto nei grandi parchi

Da me a pochi chilometri di Milano ce ne sono ancora un po' nonostante qui sia quasi completamente urbanizzato

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2012 : 19:44:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I 'rospettini' che trovano io erano circa delle stesse dimensioni delle raganelle, non così tondeggianti però, ed erano marroncini non maculati.
Anche i B. balearicus da piccoli non sono maculati?

grazie e ciao!!
Alida

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2012 : 00:03:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

I 'rospettini' che trovano io erano circa delle stesse dimensioni delle raganelle, non così tondeggianti però, ed erano marroncini non maculati.
Anche i B. balearicus da piccoli non sono maculati?

Dalla descrizione mi paiono piuttosto giovani di rospo comune. I piccoli smeraldini sono un po' maculati.

Sul ritorno all'infanzia: sfondi una porta aperta

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2012 : 11:54:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il girino morto è Pelophylax sp., quoto!

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2012 : 13:22:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:
Dalla descrizione mi paiono piuttosto giovani di rospo comune. I piccoli smeraldini sono un po' maculati.

Cavoli non immaginavo di trovare così tanti 'nostalgici' in questo forum!! Forse dovremmo chiededere ad Aldo di aprire un'apposita sezione

Mi sembra che tu abbia ragione, i miei 'rospettini' erano Bufo bufo.
Vi ringrazio tantissimo Barbaxx, Brecc e Luigi per la determinazione di un animale che ho trovato xx anni fa!!! Non avete idea di come sia contenta

Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 20 giugno 2012 13:24:45

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2012 : 13:25:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Il girino morto è Pelophylax sp., quoto!

Grazie millissime Bernando per la conferma!!!

Appena riesco posto la foto di quello che mi sembra uguale e che viene mangiato dalla biscia.

Alida

Stregatto
Utente Senior

Città: Arezzo

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2012 : 16:15:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Cavoli non immaginavo di trovare così tanti 'nostalgici' in questo forum!! Forse dovremmo chiededere ad Aldo di aprire un'apposita sezione

Vi ringrazio tantissimo Barbaxx, Brecc e Luigi per la determinazione di un animale che ho trovato xx anni fa!!! Non avete idea di come sia contenta

Alida

Hai sempre delle bellissime idee, Alida! E questa è davvero ottima!!
Sarebbe bellissimo aprire una sezione su ricordi, nostalgie e "viaggi della memoria" basati sul rapporto che ognuno di noi ha avuto con il mondo della natura nelle varie "stagioni" della vita. Potrebbe trovarvi spazio una grande varietà di argomenti: libri, documentari, film, programmi televisivi, fumetti, figurine, videogiochi ecc...Insomma, tutto ciò che ci ha maggiormente influenzato e da cui probabilmente potrebbe dipendere il fatto...di essere in questo momento parte di questo forum...Chissà cosa ne emergerebbe??
Un possibile titolo potrebbe essere "Nostalgici di (e per) natura"...

Stregatto

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2012 : 17:09:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stregatto:

Alida

Hai sempre delle bellissime idee, Alida! E questa è davvero ottima!!
Sarebbe bellissimo aprire una sezione su ricordi, nostalgie e "viaggi della memoria" basati sul rapporto che ognuno di noi ha avuto con il mondo della natura nelle varie "stagioni" della vita. Potrebbe trovarvi spazio una grande varietà di argomenti: libri, documentari, film, programmi televisivi, fumetti, figurine, videogiochi ecc...Insomma, tutto ciò che ci ha maggiormente influenzato e da cui probabilmente potrebbe dipendere il fatto...di essere in questo momento parte di questo forum...Chissà cosa ne emergerebbe??
Un possibile titolo potrebbe essere "Nostalgici di (e per) natura"...

Stregatto

Wow Stregatto, io l'idea l'avevo buttata lì, ma così elaborata .... non può non esistere!!!
Il titolo è splendido e ci potremmo mettere davvero di tutto !!!!

Chissà cosa ne pensa Aldo?!

Alida

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2012 : 17:32:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo sul fatto che sarebbe una sezione bellissima, di grande rilievo emotivo ma anche fonte di documentazione che nelle singole sezioni difficilmente troviamo.
Anche se ci costringerebbe a quel lavoro masochistico di scannerizzare le vecchie foto stampate.
Tutto sommato mi sembra una bella idea.

------------------------

Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,7 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net