Autore |
Discussione |
|
Davidottero
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
124 Messaggi Tutti i Forum |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2012 : 15:50:41
|
Helophilus trivittatus femmina. |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2012 : 16:03:36
|
io avrei detto pendulus |
Gigi |
|
|
Davidottero
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
124 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2012 : 16:13:39
|
| Messaggio originario di ValerioW:
Helophilus trivittatus femmina.
|
Grazie Mille Valerio e Gigi! Anche io penso Helophilus trivittatus Grazie |
Davide |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 giugno 2012 : 16:33:21
|
Premesso che per me si tratta di un maschio (la banda inter-oculare è parallela sulla fronte), come hai fatto ad arrivare alla specie? Non si vedono le zampe posteriori e si vede ben poco delle altre. Hai consultato gli astri?
Saluti |
Saluti Pietro |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 16 giugno 2012 : 17:17:35
|
| Messaggio originario di uloin:
Premesso che per me si tratta di un maschio (la banda inter-oculare è parallela sulla fronte), come hai fatto ad arrivare alla specie? Non si vedono le zampe posteriori e si vede ben poco delle altre. Hai consultato gli astri?
Saluti
|
No, non sono appassionato di astrologia. Ho consultato "Hoverflies of Northwest Europe" di Van Veen e di zampe non ne parla. Parla di torace, testa, addome. E da questi sono arrivato alla specie (soprattutto la striscia longitudinale facciale gialla). Poi se è sbagliato l'iter la colpa è sua |
Modificato da - ValerioW in data 16 giugno 2012 17:19:35 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 16 giugno 2012 : 17:25:32
|
Ho appena scoperto che questo genere non ha maschi con testa oloptica, e purtroppo nel testo di Van Veen non se ne parla, quindi nemmeno menzione del riconoscimento di maschio o femmina di H. trivittatus. |
Modificato da - ValerioW in data 16 giugno 2012 17:26:02 |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 giugno 2012 : 17:47:38
|
La banda facciale gialla non può essere visibile su quella foto, è al di sotto delle antenne. Vi consiglio di scaricare lo schema di Stéphane dal forun Le monde des insectes: Link é il metodo più semplice per differenziare i più comuni Helophilus. La specie a mio avviso non è determinabile ma darei la preferenza per il pendulus.
Saluti |
Saluti Pietro |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 16 giugno 2012 : 18:27:22
|
Ho ricontrollato. Allora, le zampe sono menzionate ma solo dopo il punto "linea facciale longitudinale nera". Io invece avevo considerato "linea facciale longitudinale gialla". Per H. pendulus da femore 3 pallido alla base, e tibia 3 gialla alla metà basale o anche oltre.
La linea è effettivamente tra antenne e apparato buccale (io ho guardato invece tra ocelli e antenne), e qui si può apprezzare non oltre le antenne. Se non avessi preso la cantonata della linea gialla mi sarei fermato a Helophilus sp. |
|
|
|
Discussione |
|