testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 aiuto per una determinazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gutemberg
Utente Junior

Città: napoli
Prov.: Napoli


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 10:50:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno carissimi

vengo con questa mia a chiedervi un grosso favore:
da parecchio tempo ho modo di ascoltare un pennuto del quale non resco in alcun modo a determinare la specie. Provate ad aiutarmi voi con delle ipotesi, per conto mio spero di poter aggiungere a breve almeno una registrazione delle vocalizzazioni relative.

In breve (si fa per dire):

ambiente: macchia mediterranea e vitigni, area dei campi flegrei (na)
200m s.l.m., rilevato quotidianamente tanto da farmi considerare la specie in questione come stanziale.

osservazioni:

premetto che non dispongo di foto e neppure al momento di registrazioni audio.
Premetto pure che la specie non e` affatto semplice da avvistare, poiche` passa la buona parte del suo tempo nel folto degli alberi (giovani lecci mi pare e alberi da ghiande- raramente alberi da frutto)
premetto pure che la mia ipotesi di partenza e` ghiandaia, ma che le poche osservazioni visive mi lasciano perplesso.


Il verso di questo uccello non e` molto diverso da quello di una gazza, ma e` assai piu` povero ( un grr quasi ragliato e acuto, che ripete a distanza di 4 o 5 secondi, sempre uguale)

Delle poche occasioni in cui l'ho potuto osservare in volo, mi sono rimaste queste impressioni:

-dimensioni inferiori ( almeno mi sembra) a quelle di una gazza (e quindi di una ghiandaia), simili a quelle di un picchio o di un'upupa

- il volo ( in scivolata da un pendio verso il fondo della valletta e la macchia) presenta gli scatti tipici sia dell'upupa che del picchio.
Nella colorazione alcune volte ho potuto intravvedere presenza di bianco e di nero ( le parti scure in corrispondenza delle ali, [per cui potremmo pensare al picchio]) ma in altre osservazioni presenza invece di striature tipiche dell'upupa

-mai avuto modo di osservare fondi di azzurro nel piumaggio del volatile in questione
tuttavia le osservazioni non hanno mai avuto contesto ottimale ( sia di luce che di tempo utile per annotare indicazioni)
- vola in gruppi di due o tre individui, raramente da solo

-ho ascoltato i richiami di alcune specie "incrimninate"
picchio rosso maggiore
upupa
ghiandaia

tra questi quello piu` accreditato ( anche se abbastanza diverso) mi sembra quello della ghiandaia.
L"ultima osservazione di tre individui e` di ieri ( il che ci potrebbe far escludere l'upupa [ c'e` ancora di questi tempi? e comunque in inverno?]

Questo e` tutto quello che sono riuscito a mettere insieme. Spero e confido nella vostra leggendaria preparazione.

Ciao a tutti
Gute

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 10:58:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gute, io escluderei a priori l'upupa poichè le sue vocalizzazioni non hanno nulla a che fare con quelle dei corvidi presenti in Italia e perchè l'upupa raramente sta sugli alberi.
Il picchio rosso maggiore ha diversi tipi di vocalizzazioni, quello più "simile" (per così dire, perchè in verità è assai differente) ad un corvide è il suo tipico "tak--tak..tak" che però credo sia abbastanza caratteristico. Se mi dici poi che staziona su lecci (anche giovani)opterei o per questo o per la ghiandaia, per cui propendo (quelle "scivolate" sul pendio mi fanno pensare proprio a lei..!).
Inoltre tieni presente che nella ghiandaia in volo (soprattutto se rapido) si nota molto di più il bianco che l'azzurro!
dunque io direi ghiandaia!
Aspettiamo altri pareri però!
un carissimo slauto,
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 12:44:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io propendo per la Ghiandaia, Gute, devi tener conto anche che è anche una buona imitatrice di altri uccelli, x cui a volte può trarre in inganno.... prova a registrarla, magari con la videocamera o la fotocamera digitale, poi ce la mandi.
Ciao
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 15:48:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi accodo anch io a chi ha già detto ghiandaia. Il groppone bianco in volo è molto evidente, il verso sembra quello e anche se di poco la ghiandaia è più piccola della gazza.

ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

gutemberg
Utente Junior

Città: napoli
Prov.: Napoli


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 17:05:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le vs risposte.

Provero` a documentare la specie con una registrazione sonora ( la distanza degli avvistamenti renderebbe probabilmente inutili, senza un buon supporto tecnico, postare immagini).

Ma che si tratti di ghiandaia o di picchio e` comunque una buona notizia. Perche` conferma la forte espansione ( di areale ) delle due specie in provincia di Napoli ed in particolare nell'area vulcanica dei campi flegrei.

Si deve infatti tener conto che fino a pochi anni fa` la ghiandaia veniva censita soltanto all'oasi degli astroni, e dunque in ambiente protetto.
E` da quella popolazione che devono avere avuto origine gli esemplari che oggi ( credo numerosi) riesco ad ipotizzare presenti nell'area presa da me in esame ( distante una decina di chilometri dall'oasi, non protetta).

Credo che lo stesso discorso valga per altre specie, come ad esempio la Poiana ( stanziale e riprodottasi nel territorio quest'anno) sparviero( ho potuto seguire per piu` giorni due esemplari, di cui uno giovane, nel 2005, lontano dalle epoche di passo)e barbagianni (anch'esso presente e riprodottosi-[ ultima segnalazione ieri-vocalizzi, 1 solo esemplare]

So che parliamo di specie relativamente 'comuni', ma credetemi scoprirle nel seno del caos generale napoletano non e` affatto cosa da poco.



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net