|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3489 Messaggi Flora e Fauna |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2012 : 06:17:14
|
Ciao. E' un Tephritidae, Tephritis sp. maschio. Per la specie, se non la propongono prima, proverò ad arrivarci tra qualche giorno (non garantisco di riuscirci però ).
|
Modificato da - ValerioW in data 15 giugno 2012 06:18:46 |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2012 : 11:50:51
|
Grazie mille
Se aiuta, era su una bardana infestata da formiche.
Mary |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2012 : 12:01:31
|
Forse per una volta ci riesco io; avendo fatto una ricerca nel forum per Tephritis, vedo che esiste proprio T. bardanae. Sarà quello?
Link
Come Ric nell'altro thread, che ha pensato ad un piccolo scorpione, ad occhio nudo pensavo ad un piccolo Panorpa per via del disegno sulle ali, ma dalla foto era chiaro che si trattava di una mosca.
Mary |
Modificato da - Mary from Italy in data 15 giugno 2012 12:07:24 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 15 giugno 2012 : 12:10:41
|
Bravissima ! Il colore dell'altra foto è un pò diverso ma penso che dipenda da un fotoritocco (vedo un aumento della saturazione per il tono giallo). Le ali sono loro, e soprattutto la disposizione della bande; la testa e il torace (incluse le basi per le setole) mi sembrano coincidere. Comunque l'ospite, che tu hai giustamente localizzato è un fattore molto utile nell'ID di questi fitofagi (anche se stocasticamente li puoi trovare pure altrove). |
Modificato da - ValerioW in data 15 giugno 2012 12:11:19 |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2012 : 12:46:20
|
Grazie mille per la conferma
Cosa mangiono questi insetti? Hai detto che sono fitofagi, ma mi sembrava che quello che ho fotografato avesse adocchiato una formica quasi grande quanto lui.
E come mai aprono le ali una alla volta così? Serve a qualcosa?
Mary |
Modificato da - Mary from Italy in data 15 giugno 2012 12:48:07 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 15 giugno 2012 : 14:09:36
|
Ti è mai capitato di trovare larve dentro alcuni frutti (tipo le ciliegie o le albicocche)? Oppure sei mai stata in Sardegna e hai provato "su casu marzu"? (con il termine larva non immaginarti bruchi belli definiti e colorati ..sono proprio delle capocchiettine striscianti ) |
Modificato da - ValerioW in data 15 giugno 2012 14:22:49 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 15 giugno 2012 : 14:24:03
|
(circa le ali non so dirti...non ho visto cosa stesse facendo, ma l'unico genere di messaggio che immagino potrebbe mandare è verso suoi simili, a scopo di accoppiamento). |
Modificato da - ValerioW in data 15 giugno 2012 14:24:15 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|