|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2012 : 08:33:01
|
Ciao! anche secondo me è una femmina in forma rufescens obsoleta però visto il disegno su S8, la presenza delle 'barre' sul pronoto e la manzanza del lobo nel margine inferiore, mi sembrerebbe I. genei che però non risulta presente nella tua zona.
Questo è un crop della parte terminale dell'addome, schiarito per vedere S8:
e questo è un crop del pronoto:
In attesa che vengano gli esperti a risolvere il dilemma, riesci a postare un crop sul pronoto dalla prima foto?
Grazie e ciao Alida
|
|
Modificato da - MaggieGrubs in data 15 giugno 2012 08:36:44 |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 15 giugno 2012 : 13:20:59
|
Grazie Alida, così va bene??
Immagine: 55,66 KB |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 15 giugno 2012 : 14:40:53
|
Salvatore Nella foto 1 credo che si sarebbe visto meglio però mi sembra vedere il lobo del pronoto diviso in due con quei 'dentini'.
Qui vedi quello che intendo dire. Fra l'altro, le foto 1 e 2 sono di una femmina come la tua: Link
Se nella foto 1 si vede meglio, puoi postare un un altro crop, per favore?? Scusami, ma vorrei essere sicura di non immaginare cose che non ci sono
Grazie ancora Alida
|
|
Modificato da - MaggieGrubs in data 15 giugno 2012 14:47:21 |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 15 giugno 2012 : 18:13:10
|
Ma certo nessun problema. Avevo fatto un crop dell'altra foto credendo si vedesse meglio, poichè la prima foto è già croppata. Ma tu li vedi i dentini?Io osservando quelli del link così evidenti, direi che in questo esemplare sono invece assenti. Ma chiaramente io non ho l'occhio allenato a questi particolari.
Immagine: 65,28 KB |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 15 giugno 2012 : 19:28:27
|
Se I. genei fosse segnalata per la tua zona non avrei avuto alcun dubbio però non lo è allora stavo controllando tutte le caratteristiche che mi vengono in mente.
Neanche io vedo i dentini, si vedono però dei punti bianchi nella zona dove dovrebbero essere, così pensavo che potessero essere loro.
Alida
|
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 16 giugno 2012 : 12:37:30
|
Ciao Salvatore ho riguardato tutto dall'inizio ed ho anche trovato che i lobi del pronoto a volte sono poco distinti (Les Libellules de France, Belgique et Luxembourg di Grand e Boudot ) D'altra parte con disegno a 'barre' sul pronoto c'è solo I. genei, quindi secondo me è proprio lei. Dalle mappe di Odonata.it, I. genei è presente sono il Siclia e in Sardegna, però ci sono dati dubbi per la Calabria quindi forse sta espandendo il suo areale.
Maurizio e Claudio, cosa ne dite??? Che cosa serve per confermare l'avvistamento? Le foto sono sufficienti?? Se sì, servono altri dettagli??
ciao e buona giornata Alida |
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 25 giugno 2012 : 13:29:55
|
Possiamo confermare l'ipotesi di Alida??Chi ci viene in soccorso per liberarci di tutti i dubbi? |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net