testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Tachinidae?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

torecanu
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy

8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2012 : 23:16:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata a Villanova Monteleone il 10/09/2012.
Immagine:
Tachinidae?
173,66 KB

Link

torecanu
Moderatore

8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2012 : 23:16:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Tachinidae?
195 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2462 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2012 : 08:02:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vuoi dire che ci stai facendo vedere delle foto che scatterai a settembre?

Ciao

Carlo

torecanu
Moderatore

8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2012 : 08:56:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carlo, non ho questa dote, in compenso faccio diversi errori di digitazione . Fortunatamente la data e l'ora precisa si trova sul lato dx delle mie foto.

Salvatore

Link

Carlo Monari
Moderatore

2462 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2012 : 09:36:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

ovviamente scherzavo; gli errori di digitazione esistono da quando esistono le tastiere e io certo non ne sono immune, ma non ho saputo resistere alla tentazione di sottolinearlo, anche perchè è ripetuto negli altri post delle foto scattate a Villanova Monteleone. Eri stato a trovare Uloin?

Ciao

Carlo

torecanu
Moderatore

8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2012 : 11:36:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carlo, non ho avuto ancora il piacere di conoscere personalmente Pietro (uloin), ma non è improbabile che potremmo anche incontrarci un giorno o l'altro, visto che "bazzichiamo" gli stessi ambienti, Lago di Baratz, Capo Caccia, Villanova Monteleone e il Bacino del Cuga.

Salvatore

Link

Carlo Monari
Moderatore

2462 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2012 : 20:26:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bacino del Cuga? Non l'avevo mai sentito. Se mai riuscirò ad avere un po' di tempo libero dovrò tornare in Sardegna e farci qualche giretto. Per ora mi accontento delle vostre belle foto.

Ciao

Carlo

torecanu
Moderatore

8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2012 : 23:54:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carlo,
Il lago è stato realizzato per l'irrigazione della pianura della Nurra. E' alimentato dai rii Seredda, San Leonardo e Cuga. Ha una capacità di circa 30 milioni di metri cubi e una superficie di 3.1 km quadrati a cui corrisponde una profondità media di 10 metri. Il bacino imbrifero ha un’estensione di 58 km quadrati ed è insufficiente per portare a riempimento il lago; tramite condotte sotterranee il lago Cuga è stato dunque collegato al Lago Temo del Comune di Monteleone Roccadoria. Laddove attualmente sorge il Lago Cuga era presente un villaggio chiamato Thuca, scomparso nel XV secolo. La chiesa del villaggio, dedicata a San Leonardo de sa Biddazza però era intatta e frequentata dai fedeli che dunque nel 1975 prima dell’invaso del bacino artificiale per evitarne la sommersione la fecero smontare pietra per pietra e poi ricostruire poco lontano ma al sicuro dalle piene. Sorte diversa è invece toccata al nuraghe Peppe Gallu che presente nel letto del lago è stato sommerso ed è visibile solo in estate e quando il lago è in secca. (Fonte Link)

Ciao Salvatore

Link

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2012 : 00:13:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate l'intromissione, ma a proposito di laghi volevo chiederti Tore, ma è vero che il Lago di Baratz è l'unico lago naturale di tutta la Sardegna??Non so dove l'ho letto, ma quasi non ci credevo poichè nella mia testa immaginavo che una regione così grande avesse laghi in abbondanza!Forse per molti sembrerà banale, ma io la trovo una cosa piuttosto curiosa.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

torecanu
Moderatore

8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2012 : 00:22:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Salvatore, è vero, il lago di Baratz è l'unico lago naturale della Sardegna, tutti gli altri in effetti sono bacini artificiali creati per esigenze irrigue e potabili.

Ciao

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net