testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Il morso degli insetti: segni che lasciano e pericolosità
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2012 : 20:12:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
A parte le cicindele ci sono coleotteri predatori con un apparato boccale simile a quello dei carabidi tale da poter lasciare un impronta simile con un eventuale morso??

scusate la stranezza della domanda


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link

Modificato da - elleelle in Data 19 dicembre 2012 00:00:48

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2012 : 00:01:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ricordo bene a la escursione "Monte Cimino - 2005" - morso di Staphylinus....


Il morso degli insetti: segni che lasciano e pericolosità

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Il morso degli insetti: segni che lasciano e pericolosità
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2012 : 00:08:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Clemens, ma gli stafilinidi di dimensioni comparabili ai carabidi sono tutti predatori ??


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2012 : 00:18:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci devi porre la domanda in maniera più circostanziata.
Per esempio, uno Staphilinidae dei più grossi può anche forare la pelle umana, come si vede nella foto di Clemens, mentre una cicindela non può farlo.
Devi specificare almeno su cosa è stata lasciata l'impronta.
Devi specificare anche perché parti dall'ipotesi cicindela.
luigi


Modificato da - elleelle in data 13 giugno 2012 09:31:16
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2012 : 01:47:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per esempio su un bruco di lepidottero..

Pensavo alle cicindele perché mi sembra abbiano una certa affinità nell'apparato boccale con i carabidi, non per altro

Volevo capire quali sono le categorie di insetti predatori, che possono predare bruchi di lepidotteri, lasciando un morso comparabile a quello dei carabidi

grazie,


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2012 : 08:12:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Normalmente Staphylinidae sono predatori - ma ci sono gruppi (Omaliinae) che vivono dentro gli fiori (Genziana, Campanula ecc.) - e io penso che un parte degli Staphylinidae che vivono nella zona vicino fiumi (dentro ghiaia) si nutrono delle alge.

I Staphylinidae sono un grande gruppo di coleotteri e loro vivono in ogna nicchia di un biotop.

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Il morso degli insetti: segni che lasciano e pericolosità
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2012 : 09:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora che poni la domanda in modo circostanziato, io escluderei le cicindele, che predano sul terreno dove i bruchi non sono tanto frequenti, salvo quelli che di giorno si nascondono, mentre entrano tra i possibili predatori i Tettigoniidae carnivori, che invece si nutrono regolarmente anche di bruchi.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2012 : 12:12:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tettigoniidae ma con quell'apparato masticatore più che lasciare il segno di un morso di carabide lo trasformerebbero in un pappetta compressa! no?

grazie Clemens ...

ve ne vengono in mente altri?


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2012 : 23:17:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi, non sapevo che ci fossero Tettigonidae carnivori

Alida

Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2012 : 23:18:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
neanche io, ma qualche giorno fa Paolo ha commentato una foto dove un Tettigoniidae si nutriva di una pupa di lepidottero


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2012 : 01:12:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Tettigoniidae sono più o meno tutti predatori, almeno occasionalmente. Però, mangiano anche vegetali.
Il più spiccatamente carnivoro è la Saga Pedo, che io non ho ancora avuto il piacere di incontrare; nell'ordine io citerei poi Tettogonia, Decticus e gli altri a seguire.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2012 : 12:22:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e tra gli altri coleotteri invece ci sono altri con un apparato boccale simile ai carabidi?



Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3480 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2012 : 21:21:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ce ne sono anche di NON predatori, basta che siano grossi.

Una volta sono stato morso a sangue da un Ergates faber (Cerambycidae) incautamente maneggiato

Ciao G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2012 : 21:28:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

I Tettigoniidae sono più o meno tutti predatori, almeno occasionalmente. Però, mangiano anche vegetali.
Il più spiccatamente carnivoro è la Saga Pedo, che io non ho ancora avuto il piacere di incontrare; nell'ordine io citerei poi Tettogonia, Decticus e gli altri a seguire.
luigi



Grazie Luigi!!
avrei dovuto incominciare a 'studiare' anche gli ortotteri ma sono rimasta indietro perché ... non ho un grande feeling con la guida d Bellmann nell'edizione francese ...
Però prima o poi comincio ... per lo meno spero ...

Alida




Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2012 : 21:28:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la larva dei cerambicidi è xilofaga ma gli adulti sono sempre fitofagi?

grazie gabrif


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2012 : 22:56:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli adulti di Cerambicidae, se mangiano, sono sempre fitofagi.

Cerambix cerdo e simili, per esempio, si nutrono di liquidi come linfa che fuoriesce dagli alberi, frutta e cose del genere. Morimus asper e simili si nutrono di cortecce verdi di salice e altre piante. Molti si nutrono sui fiori. I prionini come Ergates faber, Prionus coriarius ... non li ho mai visti mangiare e non sono sicuro che si nutrano da adulti.

Io, da ragazzo, avevo l'abitudine di provare il morso degli insetti. Avevo dita abbastanza callose e me lo potevo permettere. Però, di alcuni avevo paura: Decticus albifrons, Morimus asper, femmina di Lucanus cervus e - appunto - Ergates faber. Il morso del Cerambix cerdo, invece, è accettabile.

luigi


Modificato da - elleelle in data 14 giugno 2012 22:59:17
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2012 : 20:17:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi

se volete intervenire ancora fate pure! sono curioso


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2012 : 12:35:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcun altro vuole intervenire ??


Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,55 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net