|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2012 : 08:32:54
|
dittero Conopidae, forse un Sicus |
Gigi |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 12 giugno 2012 : 09:05:42
|
ho dato uno sguardo alla lista tassonomica dopo la tua indicazione, ma a prima vista mi sembra più simile al genere myopa...che ne pensi? |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2012 : 09:49:22
|
Ciao. Che dimensioni aveva? Seguendo Van Veen: arista agganciata lateralmente al 3° antennomero, cella anale che mi pare lunga, e proboscide con una singola piega mi farebbero escludere sia Myopa che Sicus (Sicus ha la faccia meno lunga). Il genere che risultrebbe è Zodion. Il problema è che la testa però non mi sembra affatto da Zodion ma da Myopa e sulla assenza della seconda piega della proboscide ho dubbi...forse la seconda piega è in corrispondenza della strozzatura che si vede. Per non parlare del fatto che qui i femori hanno setole ventrali. Mi sembra un Myopa sp. Provo a controllare il profilo delle vene, soprattutto voglio capire la cella R4+5 e l'andamento di M1+2 come siano. |
Modificato da - ValerioW in data 12 giugno 2012 10:46:09 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 12 giugno 2012 : 10:26:24
|
La cella mi sembra chiusa... e fa quasi ipotizzare un peziolo (M1+2 raggiunge R4+5 prima del margine). Per le chiavi di Van Veen questo non sarebbe compatibile con Myopa sp. Ma essendo tutti gli altri reperti compatibili con Myopa sp. per esclusione secondo me è questo il genere. Inoltre sto vedendo alcune specie Myopa che non hanno la cella aperta , tipo M. clausa.
Confermo. Per me è Myopa sp.
Immagine: 71,49 KB |
Modificato da - ValerioW in data 12 giugno 2012 10:47:41 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 12 giugno 2012 : 10:49:22
|
...a pensarci, viste quelle che mi sembrano incongruenze tra chiavi, sarebbe bastato guardare la testona e la faccia per ipotizzare il genere senza fondermi tanto. Forse le Myopa sp. olandesi di cui è pratico Van Veen sono correttamente identificabili con quelle chiavi, ma temo che sia possibile che altre non siano totalmente corrispondenti. |
Modificato da - ValerioW in data 12 giugno 2012 10:50:41 |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 14 giugno 2012 : 12:31:08
|
grazie valerio, tutte le indicazioni che mi hai dato mi fanno fumare la testa, è da pochissimo che mi sto occupando di insetti, quindi per me è quasi tutto nuovo, nella mia area mi occupavi di ben altre cose ...quindi mi confermi che si tratta di un myopa sp. ... alla specie non è possibile arrivarci da questa foto? |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net