|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2006 : 23:38:51
|
Più che una determinazione, prendi la mia come un'ipotesi di lavoro, tutta da verificare, caro Pietro. Ho ristretto la mia ricerca alle Chrysolina segnalate nella checklist per la Sardegna (e questo è già un primo limite della mia indagine). Al momento una sola specie sembra avvicinarsi a quella da te fotografata, la Chrysolina suffriani, endemica di Sardegna e Corsica. L' immagine presente nel sito su Crisomelidi europei, è somigliante, anche se in questo sito, peraltro assai completo, le foto lasciano spesso a desiderare. La forma del pronoto, con i lati elevati a cercine e una doccia laterale molto profonda e grossonalamente punteggiata, sono però abbastanza simili. Un altro indizio a favore di questa mia ipotesi è la descrizione che di questa specie fornisce il Porta (Fauna Coleopterorum Italica, 1934), soprattutto in un particolare che mi pare corrispondere. Mi riferisco alle antenne che, secondo l'Autore citato, presentano in questa specie i primi due articoli rossicci, particolare che mi pare di vedere nella tua prima immagine. In quanto alla punteggiatura delle elitre ed al colore del tegumento, il Porta dice: " punti delle elitre sparsi, eguali, formando qualche linea molto regolare...corpo oblungo, convesso, metallico brillante d'un bronzato rameico, qualche volta con riflessi bluastri o verdicci". Naturalmente la mia resta un'ipotesi che attende conferme (o smentite) più autorevoli.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 17 ottobre 2006 23:40:08 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2006 : 23:49:37
|
Soprattutto l'ultima foto corrisponde quasi esattamente con il disegno del Du Chatenet della Chrysolina suffriani, legata a Calamintha nepeta glandulosa
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|