testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Tartaruga dalle orecchie rosse - Trachemys scripta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 17:29:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bentornato Massimo! Ma dove eri finito???
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2009 : 17:45:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@Franceso Daleo,
Sanguefreddo non penso di averlo mai citato e non lo citerei mai
ma ho citato uno studente svizzero molto serio e preparato conosciuto lì durante la mia brevissima frequentazione di quel forum.
Chelonia.org non è un sito come tanti altri
Il nome Highfield o Marta Avanzi ti dicono nulla?

Link

Most turtles are actually omnivorous rather than exclusively carnivorous, consuming both animal prey and plant material in the wild. Slider and Painted turtles tend to be far more carnivorous as juveniles, than as adults.

Link
Alimentazione in natura

Le Trachemys sono onnivore e in natura si alimentano di pesci, rane, girini, vermi, lumache, insetti, larve, animali morti e piante acquatiche. Gli individui giovani sono prevalentemente carnivori, infatti occupano le acque più basse, dove abbondano gli insetti. Man mano crescono si spostano verso acque più profonde, dove è meno facile trovare prede animali, e scelgono una dieta prevalentemente vegetariana.

Ho citato studi svizzeri di cui non riesco più reperire la fonte
e studi olandesi con PDF facilmente reperibili in rete.
Studi americani ne trovi a iosa con una ricerca semplice si Google.
per esempio

Parmenter, R. R., & H. W. Avery. 1990. Chapter 20. The feeding ecology of the slider turtle. p. 257-265. In: J. W. Gibbons (ed.). Life History and Ecology of the Slider Turtle. Smithsonian Institution Press. Washington, D.C.

oppure

Food Habits
Young pond sliders tend to be more carnivorous than adults, eating about 70% animal matter and 30% plant matter. Adults eat 90% plant matter and 10% animal matter * (Wilke 1979).
Foods include aquatic insects, snails, tadpoles, crawfish, fish, crustaceans, and mollusks. They also eat plants like arrowhead, water lilies, hyacinths, and duck weed. Feeding occurs under water, usually in the early morning or late afternoon
(Smither 1998). (Harding, 1997; Smither, 1998; Wilke, 1979)

*(notare che nelle nostrali Emys il rapporto è perfettamente l'inverso, 90% proteine animali e 10% piante varie)

ed anche
Adults are primarily herbivores, feeding on a variety of aquatic plants and algae. Invertebrates and carrion are also taken. Juveniles are primarily carnivores, feeding on aquatic invertebrates.
Link

ecc ecc ecc...

Da notare che, anche le notoriamente erbivore Testudo se poste davanti a un piatto di bucatini alla Matriciana o un cespo di tarassaco, tra i due preferiranno i bucatini, come me d'altronde..!!

Messaggio originario di Daleo:

...tartagnan,
con tutto il rispetto ma SFN non è un forum scinetifico per quanto professionali possano essere. Chelonia.org è un sito come tanti, sappiamo che quello pubblicato su internet va preso con le pinze. Due link non si aprono e il comunicato stampa circa dell'associazione onlus non credo abbia valenza scientifica.

Io intendo studi pubblicati su riviste di un qualche valore.

Quello che dici tu è verissimo, che gli studi vanno condotti in condizioni ambientali e non in cattività...

Ma finche non leggo...permettetemi dei dubbi...

Ciao,
Francesco

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Modificato da - u / c in data 21 febbraio 2009 18:11:47

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2009 : 17:49:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Bentornato Massimo! Ma dove eri finito???

..me ne stavo beatamente in letargo
allorché sono stato scosso da questa dichiarazione politica
che ha riattivato malamente il mio metabolismo anzitempo!!!

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2009 : 22:02:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...grazie per il materiale che mi hai fornito

Ciao,
Francesco
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net