|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giari
Utente Senior
Città: Creazzo
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
566 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2012 : 22:16:44
Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Carduus Specie:Carduus nutans subsp. leiophyllus
|
Gambugliano - VI - 8 giugno 2012 quota di ritrovamento: 60 m altezza pianta: 145cm diametro capolino: 35 mm ambiente: prato asciutto rivolto a sud terreno calcareo.
Penserei a Carduus nutans subsp. nutans ma Pignatti dice che le squame mediane (credo si riferisca alle brattee verdi sotto ai capolini) dovrebbero presentare una strozzatura a metà altezza, cosa che non vedo dalle foto. Ho capito male?
Le immagini a partire dalla rosetta basale, piuttosto povera, sono in ordine di altezza crescente del fusto.
Grazie.
Giovanni
clic sulle immagini per ingrandire. Immagine: 275,3 KB Immagine: 181,9 KB Immagine: 170,34 KB Immagine: 150,46 KB Immagine: 142,57 KB Immagine: 258,51 KB Immagine: 137,3 KB Immagine: 165,72 KB Immagine: 136,62 KB Immagine: 143,06 KB
|
Modificato da - Centaurea in Data 15 luglio 2019 20:57:07
|
|
Giari
Utente Senior
Inserito il - 10 giugno 2012 : 18:40:22
|
Come ulteriore elemento di valutazione allego le immagini di una squama tolta da un capolino:
1. la squama appena tolta, che si presenta ripiegata su se stessa, come una molla. 2. la medesima squama ripresa attraverso una lastra di vetro da 6 mm che la mantiene distesa. Questa squama misura 3,5 x 22 mm
Sulla foto 2 si nota effettivamente un restringimento e la parte basale è più stretta della apicale. Seguendo Pignatti mi sembra di poter confermare Carduus nutans subsp macrolepis e non subsp nutans come avevo all'inizio supposto. Segnalo tuttavia che in "Flora Alpina" Aeschimann non prende in considerazione questa subspecies. Confido negli esperti per giudicare se questa determinazione è corretta.
Grazie
Giovanni Immagine: 126,13 KB |
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2012 : 18:52:31
|
Bravissimo, hai fatto tutto da solo e secondo me è tutto giusto, considerando ciò che si legge sul Pignatti... Nella Checklist della flora vascolare italiana questa subsp. è ancora contemplata Bellissime le foto delle squame, utilissime.. |
Centaurea
|
|
|
Giari
Utente Senior
Inserito il - 10 giugno 2012 : 19:30:29
|
Grazie per la conferma. Ho tirato un sospiro di sollievo perchè faccio molta fatica a lavorare sul Pignatti: spero, un poco per volta, di prendere più confidenza.
Giovanni |
|
Modificato da - Giari in data 10 giugno 2012 19:31:09 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |