Autore |
Discussione |
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2006 : 15:25:35
|
Non è un Clausiliidae, bensì: Famiglia Enidae Jaminia Risso, 1826 quadridens (O.F. Müller, 1774)
|
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Inserito il - 17 ottobre 2006 : 15:46:59
|
ecco, come volevasi dimostrare grazie mille siciliaria! Non avevo mai visto questa specie!! un caro saluto Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
IlProfessore
Utente V.I.P.
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
166 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2006 : 16:14:49
|
| Messaggio originario di siciliaria:
Non è un Clausiliidae, bensì: Famiglia Enidae Jaminia Risso, 1826 quadridens (O.F. Müller, 1774)
|
Ciao Siciliaria, concordo sul genere, non ho però la bibliografia necessaria per confrontarlo, puoi dirmi per favore dove hai trovato la Jaminia risso? Sul Cossignani l'unica Jaminia presente è la Jaminia quadridens (ed ovviamente non è lei...) Ciao, grazie |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2006 : 15:59:47
|
Risuscito questo post perchè ho letto ora l'ultimo intervento de IlProfessore e dato che sto aggiornando gli archivi e le etichette è meglio cercare ulteriori chiarimenti: credo che siciliaria abbia scritto Jaminia Risso, 1826 per indicare il descrittore del genus Jaminia. Dunque si riferiva a Jaminia quadridens comunque..ma chiedo a IlProfessore: cosa vuol dire che "ovviamente non è lei"? Non sei siuro della determinazione? Secondo te cos'è? ringrazio in anticipo, con simpatia un saluto a tutti Frantzì-Lèpurisposu
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2007 : 00:43:31
|
Ho ritrovato questo vecchio post,in effetti sembra una Jaminia ma è strana la dentatura. Hai ancora l'esemplare per fare una fotografia che metta bene in evidenza la fauce? Oppure altre Jaminia sarde.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2007 : 08:15:05
|
Ciao, assomiglia molto a Chondrula (Chondrula) tridens, sono al lavoro e non ho sottomano esemplari per confronto, ma nella pausa pranzo controllo.
Viller |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2007 : 08:23:43
|
Ciao a tutti, anche io ora sono al lavoro ma stasera posto dei particolari a dopo, Lèpurisposu
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 24 aprile 2007 : 12:41:31
|
Ciao Frantzì, dalla foto sembra una Chondrula sinistrorsa, io parto tra poco, vedrò i particolari al ritorno.
Sandro |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2007 : 13:32:34
|
Santo Crisponzio..e mi lasci cosìì per dieci giorni con una Chondrula?? Sarò paziente e me la terrò cara.. Nel mentre appena posso inoltro le foto dei particolari. Frantzì
|
|
Sebas
Moderatore
Città: Málaga
Regione: Spain
497 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 aprile 2007 : 18:22:49
|
Ciao,
Credo che si tratta di Jaminia quadridens var. niso Risso, 1826, che è una forma tridentata del tipico J. quadridens. con quella che suole essere conspecifica. Secondo Germain (1930), è raro e si estende per il litorale mediterraneo francese, compresi l'Alpi marittimi, Piamonte, Corsica, Sardegna e la provincia di Gerona in Spagna. Saluti.
Sebas |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Inserito il - 25 aprile 2007 : 19:48:30
|
Grazie Sebas, terrò in grande considerazione il tuo intervento! un caro saluto, Lèpurisposu
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2007 : 14:48:59
|
sì, penso che sebas abbia ragione, dato che Jaminia quadridens ha la conchiglia cilindrica nell'ultimo tratto, mentre da che mi ricordo Chondrula tridens è sempre più o meno ovoide, tipo il Mastus pupa per intendenci; non dimentichiamoci però della serie di jaminie postate da subpoto che si trovano sul Marsicano e che probabilmente l'hanno indotto a dubitare dell'esemplare postato da frantzì per la verità comunque non ricordo di aver mai trovato lungo la penisola italiana Jaminia quadridens con dentatura irregolare, ma questo va solo a conferma della distribuzione della var. niso citata da sebas
frantzì, siamo curiosi di sapere altro: altre foto e altri esemplari!
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 06 maggio 2007 : 18:53:58
|
In effetti tutto ci riporta a Jaminia quadridens,solo una studio sulla variabilità di una popolazione ci potrebbe chiarire i rapporti tra la forma nominale e la varietà niso. Frantzì,se ritorni in quella località fa una ricerca mirata su questa specie che in genere si trova sotto i sassi. Anche se non è facile reperire esemplari vivi, le conchiglie sono piuttosto solide e durano nel tempo perciò non dovrebbe essere difficile trovarne un certo quantitativo in quella popolazione per valutarne la variabilità.
Sandro |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2007 : 22:21:25
|
Appena ritorno nella stessa località..terrò gli occhi aperti! Lèpuri