testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Cavalletta da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Franco76
Utente Junior

Città: Roma


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2012 : 11:47:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buon giorno cari amici, ho sempre avuto fin da piccolo, la passione per gli invertebrati e ho sempre desiderato specializzarmi in entomologia e trovare un lavoro che mi permettesse di poter stare a contatto con la natura e in particolare con gli insetti. Purtroppo il mio sogno non si è potuto realizzare, sono responsabile tecnico e analista per una società informatica e trascorro le mie giornate a programmare e a controllare il lavoro degli altri.
Dico purtroppo, in quanto non ho mai tempo per poter seguire i mie hobby.
Ho intenzione di aprire molto presto un portale sugli insetti, per dare anch'io un piccolo contributo, per diffondere la conoscenza di tutte le piccole meraviglie presenti nel nostro paese.
Ora che mi sono presentato come si deve, vi disturbo per chiedervi una mano a identificare questa specie di Ortottero che ho fotografato a settembre del 2011 nelle campagne di Genzano di Roma.


Immagine:
Cavalletta da identificare
234,26 KB

Grazie a tutti e vi ricordo che ho un piccolo sito di fotografie, dove all'interno troverete una sezione dedicata agli insetti. Tutto il materiale presente, potete prenderlo e utilizzarlo a vostro piacimento, senza alcuna restrizione, inoltre se le foto vi piacciono e le volete ad una risoluzione maggiore, contattatemi e sarò felicissimo di inviarvele.

Link

Modificato da - elleelle in Data 09 giugno 2012 14:41:47

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2012 : 14:38:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanto era grande? Più di 3cm o meno?
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Franco76
Utente Junior

Città: Roma


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2012 : 16:36:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve Luigi, confermo, le sue dimensioni variavano dai 30 ai 35 millimetri di lunghezza, l'ho fotografato in un vigneto un'ora prima del tramonto, guandando nelle proprietà dell'immagine, risulta come data di creazione del file, il 24 settembre 2011, spero che queste informazioni possano esserti utili e comunque grazie mille!

Link

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2012 : 00:45:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le dimensioni sono al limite. Potrebbe essere un maschio di Locusta migratoria (le dimensioni mi sembrano eccessive per un Aiolopus ...), ma bisogna aspettare qualcuno più esperto.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Franco76
Utente Junior

Città: Roma


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2012 : 14:29:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi per il tuo aiuto, confrontando il nome che mi hai detto con le immagini riscontrate di google, sembrerebbe proprio di si. Comunque aspetto ancora qualche giorno prima di inserire la foto nel mio sito in attesa di qualche altro riscontro.
Ancora grazie per la tua disponibilità e cortesia.
Auguro a tutti una buona domenica.


Link

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net