|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2012 : 19:43:22
|
Il profilo così caratteristicamente carenato è caratteristico di Hygromia cinctella
Ciao
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2012 : 19:47:29
|
grazie Ale! siete sempre più tempestivi, non potevo sognare un forum migliore! ma sono individui adulti? altra domanda: questa specie non predilige gli ambienti molto umidi? io le ho trovate in ambiente antropico, piuttosto arido: pieno di esemplari di Cernuella cisalpina, per capirci.. |
|
Modificato da - marco palmieri in data 08 giugno 2012 19:54:05 |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2012 : 20:13:04
|
L'esemplare sembra maturo. La specie non ha inspessimenti del labbro nemmeno in vecchi esemplari. In genere la si rinviene in ambienti relativamente umidi, anche sotto pietre, penso che il rinvenimento in ambiente asciutto ed insieme a Cernuella sia casuale, l'esemplare è morto e ciò non dimostra che l'ambiente sia quello congeniale. Il ritrovamento in ambiente antropico non è insolito, alla base di muretti non è difficile trovarla, è specie che, contrariamente a Cernuella cisalpina, non vive in gruppi numerosi, in genere la si rinviene in esemplari isolati e, in attività, generalmente dopo la pioggia o quando il substrato è umido.
ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|