Autore |
Discussione |
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 agosto 2013 : 18:55:54
|
Troppo buono Roberto!
Considera 10 immersioni, di cui 7 nel Mar Piccolo.
Due ore e mezza per immersione e 200 scatti ciascuna, ci vorrà molto tempo per sistemare le immagini e postarne alcune, comunque non mancherò a questo impegno:
Hippocampus hippocampus: 240,69 KB
|
Un saluto direttamente dal mare
Stefano Guerrieri |
Modificato da - rpillon in data 18 agosto 2013 23:08:56 |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 agosto 2013 : 08:27:34
|
Bella Pensa te che dopo due mesi io ancora devo iniziare a guardarle (a parte qualcuna..) |
Link |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 19 agosto 2013 : 08:34:02
|
Ti capisco Gianni, perché ho lo stesso problema!
Ciao
|
Stefano Guerrieri |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 19 agosto 2013 : 17:54:33
|
Si,
abbiamo organizzato insieme una settimana di immersioni, proprio nel Mar Piccolo.
Già la seconda settimana di giugno, faceva un bel caldo e iniziava una bella proliferazione algale. Credo che in Aprile e Maggio, sia migliore come condizioni subacquee, sempre che il tempo sia clemente, perché questo anno ha piovuto troppo in primavera.
Ecco un esemplare di H. guttulatus sempre del Mar Piccolo:
Hippocampus guttulatus: 243,88 KB
|
Stefano Guerrieri |
Modificato da - rpillon in data 19 agosto 2013 19:26:36 |
|
|
rpillon
Moderatore
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 agosto 2013 : 13:41:01
|
| Messaggio originario di Stefano Guerrieri: ...Ecco un esemplare di H. guttulatus sempre del Mar Piccolo: Hippocampus guttulatus: 243,88 KB
|
...sbalorditivi!!! (foto e soggetto)
Grazie a tutti per questo post e grazie per le bellisime foto di questo splendido inquilino del mare che purtroppo non sono mai riuscita a vedere (faccio solo snorkeling)
Angela |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 20 agosto 2013 : 15:28:26
|
| Messaggio originario di Mathilda: ...questo splendido inquilino del mare che purtroppo non sono mai riuscita a vedere (faccio solo snorkeling)
Angela
|
Angela guarda che con lo snorkeling si riesce a incontrare di tutto, anch'io faccio "solo" snorkeling, vedrai che se continuerai a seguire la tua passione prima o poi li trovi. |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 agosto 2013 : 21:53:49
|
| Messaggio originario di rpillon:
| Messaggio originario di Mathilda: ...questo splendido inquilino del mare che purtroppo non sono mai riuscita a vedere (faccio solo snorkeling)
Angela
|
Angela guarda che con lo snorkeling si riesce a incontrare di tutto, anch'io faccio "solo" snorkeling, vedrai che se continuerai a seguire la tua passione prima o poi li trovi.
|
lo spero veramente molto |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 02 settembre 2013 : 18:41:18
|
Altro soggetto sempre del Mar Piccolo: Hippocampus hippocampus?
Hippocampus guttulatus 243,59 KB |
Stefano Guerrieri |
Modificato da - rpillon in data 02 settembre 2013 18:57:46 |
|
|
rpillon
Moderatore
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
Regione: Puglia
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2013 : 18:52:58
|
Hippocampus guttulatus senza appendici, forse il muso estremamente corto è dovuto alla prospettiva. |
|
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
707 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 settembre 2013 : 10:05:33
|
Altro piccolo contributo. Incontro avvenuto qualche gg fà dalle mie parti: S.M. La Scala (CT), prof. 19m, dim.circa 6cm
Hippocampus guttulatus: 107,09 KB
Un saluto Alessandro |
|
Modificato da - rpillon in data 08 settembre 2013 17:02:51 |
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
707 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 settembre 2013 : 10:06:20
|
Hippocampus guttulatus: 111,68 KB |
|
Modificato da - rpillon in data 08 settembre 2013 17:03:11 |
|
|
frahome
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1007 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 settembre 2013 : 15:39:32
|
Invio un piccolo contributo anche io, con qualche Hippocampus fotografato nella baia di Soverato (Calabria). Rispondo anche ad Angela in supporto dello snorkeling che preferisco di gran lunga alle immersioni. Il cavalluccio qui fotografato l'ho visto facendo snorkeling a 3-5 metri di profondità. Un H. guttulatus? Saluti
Hippocampus guttulatus: 130,77 KB |
Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link |
Modificato da - rpillon in data 09 settembre 2013 21:11:37 |
|
|
frahome
Utente Senior
Inserito il - 08 settembre 2013 : 16:19:32
|
E qui gli altri, visti in immersione nella baia di Soverato a 12 metri di profondità. Riuscite ad identificarli descrivendone i caratteri distintivi? A me sembrano H. hippocampus per via della cresta pronunciata e del muso corto ma i puntini bianchi che dovrebbero essere caratteristici del guttulatus sinceramente li vedo un pò su tutti! Mi chiedo se la variabilità notata in questa discussione sia dovuta alla variabilità morfologica di queste specie o se la sistematica del genere debba essere ancora completata. Grazie Saluti Ma l'Hippocampus ramulosus esiste? Quanto e dove è diffuso?
H. hippocampus: 85,44 KB |
Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link |
Modificato da - rpillon in data 13 settembre 2013 19:44:47 |
|
|
frahome
Utente Senior
Inserito il - 08 settembre 2013 : 16:22:59
|
H. hippocampus: 118,28 KB
H. hippocampus: 149,3 KB |
Modificato da - rpillon in data 13 settembre 2013 19:43:44 |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 09 settembre 2013 : 21:33:34
|
Francesca, gli ultimi tre esemplari che hai postato mi sembrano H. hippocampus, ma vediamo cosa ne pensano gli altri. Circa i criteri identificativi, in questo caso, i più evidenti anche secondo me sono nella dimensione della "cresta" sul capo (più pronunciata in questa specie). Ci sono poi altri elementi che, anche a seconda dell'esperienza, possono aiutare a fare un'identificazione: la postura, la lunghezza del muso, i puntini chiari, ecc... il tutto và letto con una certa elasticità e con l'esperienza. Sicuramente i caratteri morfologici hanno sempre la precedenza sui "colori" di un pesce in quanto sono molto più affidabili. I puntini chiari possono aiutare in alcuni casi, a mio avviso anche quando sono presenti in entrabe le specie sono comunque in qualche modo diversi, almeno questa è la mia impressione. Sicuramente non è un carattere distintivo da prendere alla lettera e assoluto.
Io, per esempio non ho mai visto in mare H. hippocampus per cui non sono bravo a distinguere le due specie.
Circa H.ramulosus, occorre fare una distinzione. In un caso (quasi sempre) lo trovi usato come nome "non valido" per indicare H.guttulatus. E' il caso tipico degli esemplari mediterranei. In altri casi, e in particolare per alcuni particolari esemplari noti nella Manica, sembrerebbe il nome valido di una specie poco nota (Fonte: Guida all'identificazione dei Pesci Marini d'Europa e del Mediterraneo di Patrick Louisy).
Se ti interessa approfondire l'argomento puoi provare a contattare gli esperti di Hippo-ATLAS. Sono molto gentili e disponibili, e stano studiando i cavallucci marini con i mezzi più moderni, per cui potrebbero avere novità circa la validità o meno della specie, o rispetto le informazioni che ti ho dato. Le informazioni su questo sito le trovi in questo post (che tra l'altro è tra quelli in rilievo): Link
Ciao |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
frahome
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2013 : 17:19:24
|
Grazie mille per i riferimenti! Bella iniziativa che non conoscevo! Ho visto che H. ramulosus (Mediterranean) è addirttura elencato nell'Appendice II della convenzione di Berna e visto che H. guttulatus non è menzionato immagino sia uno di quegli errori che menzioni. Saluti
|
|
|
euscorpius
Utente Senior
Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2013 : 18:53:17
|
Be', vedo che non sono mancati incontri interessanti questa estate! Il muso corto di Stefano è bellissimo con quella livrea. Inserisco qui una coppietta sarda...
|
Marco Colombo Fotografia Naturalistica Wildlife Photography Link |
Modificato da - euscorpius in data 13 settembre 2013 18:54:57 |
|
|
Discussione |
|