testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Episyrphus balteatus ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2012 : 14:32:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao
questo l'ho trovato a Capriate San Gervasio (BG) sabato scorso.
E' anche lui Episyrphus balteatus ?
E' una femmina?

Grazie e ciao
Alida

Immagine:
Episyrphus balteatus ?

Immagine:
Episyrphus balteatus ?

Immagine:
Episyrphus balteatus ?

Modificato da - MaggieGrubs in Data 06 giugno 2012 15:12:27

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2012 : 14:39:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è un altro individuo ma mi pare la stessa specie e la foto sembra meglio:

Immagine:
Episyrphus balteatus ?

cosa può essere quell'insettino minuscolo??

Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2012 : 14:44:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stesso posto e stessi fiori:

Immagine:
Episyrphus balteatus ?

Questo è un maschio??

Grazie e ciao
Alida

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2012 : 18:07:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alida. Nella quarta foto mi sa che l'insettino è un coleottero, ma si vede pochissimo ed io ancora sto messo male coi coleotteri
I fiori di tarassaco piacciono parecchio comunque, vedo sempre folla di sirfidi su di loro!

Modificato da - ValerioW in data 06 giugno 2012 18:08:58

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2012 : 19:16:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ehehe è vero! i fiori del tarassaco sono apprezzatissimi!!

Quando mi sono resa conto dei visitatori ho preso il cavalletto che di solito non uso e mi sono seduta ad aspettare che tornassero. Ho fotografato anche un'apina e un coleottero che non ho ancora postato.

Alida

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2012 : 19:53:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io l'ultima volta stavo per lanciarlo il tripode... per regolarlo praticamente devo sempre perturbare l'eventuale insetto, e ogni volta scappa. Ormai ho preso l'abitudine a fare tutto a mano libera, anche se 3/4 delle foto sono fuori fuoco o buie...dovrò anche comprarmi un flash aggiuntivo!

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2012 : 23:25:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh vedi il mio uso del cavalletto non era proprio spontaneo! Era l'uscita pratica del corso di fotografia e se non l'avessi usato, avrei rischiato che venisse lanciato ...in testa a me
Comunque mi trovo male e di solito non lo uso però come ho scritto prima, c'erano così tanti insetti attorno a quei fiori che alla fine mi sono adeguata.
In ogni caso proverò a fare delle altre prove magari anche con i pannellini ...
Un flash aggiuntivo sarebbe utile anche a me ma con una bridge credo mi ci vorrebbe uno di quelli innescati dalla luce del flash principale ...
Insomma in questo momento mi sembra pura fantascienza ...

Alida

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2012 : 23:38:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

beh vedi il mio uso del cavalletto non era proprio spontaneo! Era l'uscita pratica del corso di fotografia e se non l'avessi usato, avrei rischiato che venisse lanciato ...in testa a me
Comunque mi trovo male e di solito non lo uso però come ho scritto prima, c'erano così tanti insetti attorno a quei fiori che alla fine mi sono adeguata.
In ogni caso proverò a fare delle altre prove magari anche con i pannellini ...
Un flash aggiuntivo sarebbe utile anche a me ma con una bridge credo mi ci vorrebbe uno di quelli innescati dalla luce del flash principale ...
Insomma in questo momento mi sembra pura fantascienza ...

Alida

Sicuramente servirebbe un flash un minimo mobile e regolato dal flash fisso... anche perchè , pure se "artisticamente" sono meno belle, io preferisco le foto con F/32 (lo sfuocato dello sfondo si perde effettivamente) che approfondiscono il campo e danno più risalto all'insetto.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net