|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Azi74
Utente Junior
Città: Ravenna
33 Messaggi Tutti i Forum |
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2012 : 06:50:58
|
Bravo, credi bene!
Belle foto, sembra davvero un gioiellino! |
|
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2012 : 07:27:12
|
| Messaggio originario di aspis:
Bravo, credi bene!
Belle foto, sembra davvero un gioiellino!
|
E invece crede male...
E' una natrice tassellata.
Questo per almeno 4 buoni motivi:
1) Il disegno è da natrice tassellata e non certo da natrice viperina; 2) La forma del capo e la posizione degli occhi sono da natrice tassellata; 3) La folidosi del capo (3 post oculari, che si vedono bene nella seconda e terza fotografia) è da tassellata; 4) In un torrente romagnolo non può vivere la Natrix maura... , che non si spinge così ad oriente, essendo specie del mediterraneo occidentale. |
Fortunato/Zoroaster |
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2012 : 08:43:01
|
Subito pensavo anch'io a N.maura ma,allo stesso tempo,non mi tornava il luogo di ritrovamento con l'areale di distribuzione ( punto n°4 enunciato da Fortunato )...fosse stato nel Parmense avrei detto maura di brutto:questo alla luce della prima foto, dove la testa vista da sopra (pattern e posizione degli occhi) hanno (secondo me) ben poco di tessellata. Sarò un cocciutone,ma un po' di dubbio mi rimane.... |
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo... |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2012 : 09:38:38
|
Se lo dice Fortunato sicuramente è una tessellata, ma anche a me era venuto il dubbio guardando la prima foto. E mi è tornata in mente l'immagine di qualche anno fa quando, in un canale della pianura romagnola, vidi nuotare una biscia che di primo acchito mi fece pensare ad una maura. Purtroppo sparì in poco tempo, ma aveva anche quel colore rosso-arancione quasi da vipera che la maura mi risulta poter avere, mentre tessellate di quel colore non ne ho mai viste. Sarà forse la mia ignoranza, quindi vi chiedo: esistono tessellate rossicce? |
|
|
|
Azi74
Utente Junior
Inserito il - 06 giugno 2012 : 10:41:49
|
grazie a tutti! dalla foto non si capiscono le dimensioni... lunghezza sotto i 30cm, quindi presumo un esemplare giovane. se può essere utile come dato. |
|
|
|
falconez
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2012 : 11:02:57
|
Se mi è consentito,allego un'immagine di tessellata tendente al rossiccio :
REGOLE DEL FORUM
Le foto postate sul forum devono risiedere esclusivamente sul server di Natura Mediterraneo. E' vietato quindi inserire foto attravero link esterni: i messaggi contenenti tali link verranno rimossi.
Nelle mie zone prevale comunque la colorazione di fondo grigio/beige...tipo questa:
REGOLE DEL FORUM
Le foto postate sul forum devono risiedere esclusivamente sul server di Natura Mediterraneo. E' vietato quindi inserire foto attravero link esterni: i messaggi contenenti tali link verranno rimossi.
Scusate se ho inserito i links,se non vanno bene prego i mods di provvedere |
Modificato da - aspis in data 08 giugno 2012 06:58:41 |
|
|
falconez
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2012 : 11:13:45
|
...ed in effetti Fortunato ha ragione: -in N.maura le squame post oculari sono due -in N.tessellata sono da due a quattro..e questa ne ha tre. Bene...sono convinto.
|
|
|
Rupibex
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2012 : 11:21:03
|
Urca che foto! Sono bellissime! |
Filippo "Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
|
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2012 : 11:35:01
|
Grazie della fiducia, amici!
Siete stati tratti in inganno dalla forma della testa della piccola tassellata, non valutando un fatto: la piccola tessellata, in queste foto, è in atteggiamento intimidatorio, con la testa notevolmente "appiattita"!
La testa, così appiattita e allargata alla base, distorce i normali lineamenti di una tassellata diciamo "in riposo" (=testa molto stretta e allungata), tanto da farla sembrare simile, non dico a una vipera , ma almeno, ai vostri occhi, a una maura...
Se notate la foto n.4 del Dr.Skazz Link vedete come sia diversa (molto più corta e allargata) la forma della testa di una maura MENTRE è in atteggiamento intimidatorio. Si può quasi dire, per chiarire il mio concetto, che una tassellata in atteggiamento intimidatorio ha una forma della testa SIMILE a quella di una maura in fase di quiete.
Sul disegno del nostro piccolo serpente, però, non c'è niente da dire: è una tassellata al 100%. Anche le barre scure laterali sono molto tipiche. Gli esemplari giovani di maura, quando sono così piccoli, hanno sempre uno zig-zag ben evidente e macchie "ocellate" ai lati del corpo. Dalle mie parti (Pavia) restano tali anche da adulti.
In Spagna, dove lavora Dr. Skazz, gli esemplari adulti, oltre a diventare enormi, perdono anche gran parte del loro caratteristico disegno! Fate caso al disegno della "minimaura" del Dr. Skazz, e confrontatelo poi con il disegno dei bestioni adulti di 80 o più centimetri...
Ciao! |
Fortunato/Zoroaster |
|
|
Azi74
Utente Junior
Inserito il - 06 giugno 2012 : 12:17:03
|
grazie a tutti!
Lorenzo |
|
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2012 : 12:29:54
|
| Messaggio originario di Azi74:
grazie a tutti!
Lorenzo
|
Grazie a te Azi, per le belle foto!
Mi viene però spontanea, adesso, una riflessione di carattere generale.
Su quanto poco siano attendibili le "segnalazioni", anche se provengono da persone di una certa esperienza in quel campo...
Falconez non è certo l'ultimo dei novizi in fatto di rettili, e se lui ci avesse garantito di aver trovato una N.maura (come quella della foto di Azi) vicino Parma o Reggio Emilia, tutti noi, probabilmente, avremmo preso per certa la sua segnalazione... sbagliando!
Che valore dare, quindi, alle varie segnalazioni ai fini di pubblicazioni scientifiche, anche se si tratta di segnalazioni fatte da persone attendibili?
Lo stesso Nicola (utente da noi ben conosciuto ed esperto in serpenti), ricordo, fece confusione, in una discussione, fra Coronella girondica e Coronella austriaca.
Ecco la discussione: Link
Questo esemplare Link identificato, proprio su NM, come D. caspius è in realtà un H.gemonensis...
E così via...
Che attendibilità abbiamo, in definitiva, noi umani (me compreso, per carità) quando riferiamo un qualche "avvistamento"?
Quali dati utilizzare per una pubblicazione scientifica? Solo quelli corredati di foto...? Ma la foto può anche essere stata scattata altrove...
"E' un grosso problema!" Direbbe "Quelo" il personaggio profetico di Guzzanti...
|
Fortunato/Zoroaster |
Modificato da - Fortunato in data 06 giugno 2012 12:30:49 |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2012 : 13:03:28
|
| Messaggio originario di falconez:
...ed in effetti Fortunato ha ragione: -in N.maura le squame post oculari sono due -in N.tessellata sono da due a quattro..e questa ne ha tre. Bene...sono convinto.
|
Scusate l'ignoranza..ma mi piace sapere Quali sono le squame post oculari ?? |
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
falconez
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2012 : 13:28:39
|
Ciao Steve,le squame post oculari sono queste:
Immagine: 244,09 KB
Quelle che delimitano l'occhio grossomodo da ore 2 a ore 5 (indicativamente). Spero di aver reso l'idea,nella foto le ho segnate con delle (orribili) freccette bianche. Ciao! |
|
|
falconez
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2012 : 14:16:29
|
| Messaggio originario di Fortunato:
| Messaggio originario di Azi74:
grazie a tutti!
Lorenzo
|
Grazie a te Azi, per le belle foto!
Mi viene però spontanea, adesso, una riflessione di carattere generale.
Su quanto poco siano attendibili le "segnalazioni", anche se provengono da persone di una certa esperienza in quel campo...
Falconez non è certo l'ultimo dei novizi in fatto di rettili, e se lui ci avesse garantito di aver trovato una N.maura (come quella della foto di Azi) vicino Parma o Reggio Emilia, tutti noi, probabilmente, avremmo preso per certa la sua segnalazione... sbagliando!
Che valore dare, quindi, alle varie segnalazioni ai fini di pubblicazioni scientifiche, anche se si tratta di segnalazioni fatte da persone attendibili?
Lo stesso Nicola (utente da noi ben conosciuto ed esperto in serpenti), ricordo, fece confusione, in una discussione, fra Coronella girondica e Coronella austriaca.
Ecco la discussione: Link
Questo esemplare Link identificato, proprio su NM, come D. caspius è in realtà un H.gemonensis...
E così via...
Che attendibilità abbiamo, in definitiva, noi umani (me compreso, per carità) quando riferiamo un qualche "avvistamento"?
Quali dati utilizzare per una pubblicazione scientifica? Solo quelli corredati di foto...? Ma la foto può anche essere stata scattata altrove...
"E' un grosso problema!" Direbbe "Quelo" il personaggio profetico di Guzzanti...
|
Eeh,Fortunato...birichino ,vuoi ridiscutere tutte le pubblicazioni ? Certo lanci un sasso bello grosso (ma andioamo terribilmente O.T. e mi fermo qui). Facciamo che tutte le segnalazioni,foto comprese,sono state fatte in presenza di un incorruttibile "notaro" |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2012 : 06:10:18
|
Accidenti, sono stato ingannato da "quele" che, frettolosamente, intravedevo come ocellature tipiche della N.maura e in effetti mi suonava strano che fosse stata trovata così a oriente.....
Grazie Zoro!
Immagine: 183,39 KB |
|
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2012 : 09:38:10
|
| Messaggio originario di falconez:
Ciao Steve,le squame post oculari sono queste:
Immagine: 244,09 KB
Quelle che delimitano l'occhio grossomodo da ore 2 a ore 5 (indicativamente). Spero di aver reso l'idea,nella foto le ho segnate con delle (orribili) freccette bianche. Ciao!
|
Grazie mille :) |
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |