|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Franco Bianchi
Utente Senior
Città: Badalucco
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1389 Messaggi Tutti i Forum |
|
Franco Bianchi
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2012 : 21:45:03
|
Immagine: 107,02 KB |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2012 : 11:22:35
|
L'ala mi pare di Muscidae. Hydrotaea sp. ha il maschio con occhi "nudi" oloptici, il genere è di colore nero , bluastro o verde metallici (fin qui ci siamo). L'arista è corta e pubescente, ed effettivamente si vede qualche pelo, almeno nella sinistra (circa il "corta", è una cosa molto opinabile, dato che per me l'arista davvero corta è quella di Rhagio sp., ma penso sia "corta" anche questa qui). La vena M è dritta (c'è!). Dovrebbe avere 2 + 4 setole dorsocentrali ma qui, sinceramente, non riesco a vederle a causa del colore troppo scuro. La notopleura dovrebbe essere piena di peluria, e mi pare di intravederla. Dovrebbe avere 1 + 1 setole katepisternali ed anche queste, nella parte superiore della prima foto, dovrebbero potersi vedere (guardando la sutura si capisce quale sia l'anteriore e quale la posteriore). L'anepimero dovrebbe essere glabro, e facendo attenzione al profilo nella parte post-suturale (ovviamente nella parte superiore della foto) si nota che manca quella fine peluria presente anteriormente. Chiunque voglia confermare/correggere è il benvenuto, anche perchè non sono nato ditterista (o ditterologo) !
Fatto questo preambolo, che sicuramente avrà fatto addormentare tutti, dico che potresti avere ragione, e lui essere Hydrotaea sp. |
Modificato da - ValerioW in data 06 giugno 2012 11:34:20 |
|
|
chlorophana
Utente Senior
Regione: France
1186 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2012 : 18:12:39
|
Hydrotaea ignava |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2012 : 19:41:47
|
| Messaggio originario di chlorophana:
Hydrotaea ignava
|
OTTIMO!!! |
|
|
Franco Bianchi
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2012 : 20:38:56
|
Ti assicuro che non mi sono addormentato,anzi,ho cominciato a cercare qualcosa sulla morfologia dei ditteriper cercare di comprendere almeno un pò di quello che tu scrivi. Un grazie anche a Stéphane.
Franco |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|