|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.
|
|
Autore |
Discussione |
|
tomasimirko
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1445 Messaggi Tutti i Forum |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2012 : 22:46:59
|
Nel Ticino si trova un Limax che si chiama al momento "Blaukopfschnegel" - Limax di testa blue. Il signore Turner (†) (TURNER, H., KUIPER, J. G. J., THEW, N., BERNASCONI, R., RÜETSCHI, J., WÜTHRICH †, M. & GOSTELI, M. (1998): Mollusca Atlas. Atlas der Mollusken der Schweiz und Liechtensteins. Fauna Helvetica 2, CSCF/SEG, 527 pp.) lo ha trovato la prima volta; si sa ch'è qualchecosa di nuovo. Sia ovvia da creare un Limax ad onore di Turner! |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2012 : 00:46:37
|
A prima vista sembra un Limax strobeli. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2012 : 07:23:07
|
Mirko, hai anche una foto della suola? |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
tomasimirko
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1445 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2012 : 12:45:24
|
Mi spiace ma non ho fotografato la suola,non volevo interrompere la sua attività.....se può esser utile ho un'altra foto in posizione diversa. Ciao e grazie per l'identificazione. Immagine: 290,29 KB |
Tomasi Mirko |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2012 : 17:02:38
|
Scusa Clemens,
ti faccio delle domande che forse hanno già risposta nel Forum, ma io non l'ho trovata;
perchè in Check-list abbiamo Limax strobeli Pini 1876 mentre tu lo denomini Gestroa (Limax) strobeli?
Che tu sappia, esistono studi che dimostrano che il Limax "testa blu" degli svizzeri ed il L. strobeli non siano la stessa cosa? |
ciao
Iperione |
Modificato da - iperione in data 06 giugno 2012 17:04:04 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |