|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
bguerrazzi
Utente Senior
Città: Pisa
3142 Messaggi Tutti i Forum |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2012 : 00:33:46
|
Ciao Bruno. E' un Tephritidae. |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 05 giugno 2012 : 08:04:41
|
Allora, ho provato a dare un'occhiata alle sottofamiglie, ma premetto che potrei prendere abbagli dalla foto : -assenza setole ocellari -assenza setole dorsocentrali presuturali -presenza setole dorsocentrali postsuturali (molto vicine alla sutura) -setole katepisternali non valutabili bene, ma non mi sembra di vedere setole che sporgano dal katepisterno -forse presenza delle setole omerali -setole postoculari spesse e chiare -ala con aspetto reticolare
Da questi reperti, che sicuramente richiedono conferma da chi abbia l'occhio più clinico del mio, ipotizzo la sottofamiglia Tephritinae.
Per il genere io non ho dimestichezza "visiva" con questa famiglia, purtroppo. Dalle chiavi riesco solo a recuperare un paio di elementi utili, cioè le setole scutellari e (forse) due paia di setole fronto-orbitali (vedo i punti scuri delle inserzioni, ma vedo il profilo di una sola setola), e poi, cruciali per il genere: 1) assenza di bolle definite nell'ala, 2) fronte non pelosa. Da questo direi Tephritis sp. Guardando le foto in giro poi l'ID che penso è: T. cfr. formosa (il tuo ha uno scutello particolarmente scuro)
Immagine: 86,72 KB |
Modificato da - ValerioW in data 05 giugno 2012 08:32:18 |
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Città: Pisa
3142 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2012 : 10:09:30
|
Ti ringrazio Valerio sei proprio bravo. Ciao Bruno |
Bruno |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2012 : 14:37:15
|
Valerio devo cominciare a raccogliere tutte le info che scrivi così poi abbiamo anche le schede sui ditteri!!!
Alida |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 05 giugno 2012 : 15:04:59
|
| Messaggio originario di MaggieGrubs:
Valerio devo cominciare a raccogliere tutte le info che scrivi così poi abbiamo anche le schede sui ditteri!!!
Alida
|
NON FIDARTI!! Sono un novizio ancora!
Comunque prima, nel tracciare l'ID del genere Tephritis ho dimenticato di aggiungere "un paio" davanti a "setole scutellari". |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net