testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Un tripudio di colori ed anfibi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2012 : 14:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Danius:

Che poesia Andrea! Mmmh, chissà che non riesca a scappare dalla piana desolata uno dei weekend di giugno, che voglia!

quando vuoi, se sono libero, un salto si può fare volentieri!

Tutto bellissimo. Mi hai incuriosito perchè se sono posti vicini a casa tua ho fatto qualche puntata da quelle parti.
La cascata a gradoni mi pare di riconoscerla... vista solo in foto. Se è quella che penso è piuttosto famosa, ma credo che si debba camminare molto per arrivarci.

non è la stessa famosa che dici... quella è sempre nel "mio territorio" ma da tutta altra parte...questa è poco fuori dal Parco Nazionale, fra i ruscelli della mia vallata..e penso che siano veramente in pochi a conoscerla, se non chi un tempo andava a fare il bagno al ruscello in quella zona......ci sono un sacco di cascatelle simili a questa nel mio territorio, praticamente ne trovi una ogni 100-200 metri in ogni ruscello montano della Valle del Savio, della Valle del Bidente, del Rabbi, etc etc...non a caso il mio professore di Geomorfologia ci fece vedere come esempio di "anomalia idrografica", cioè in parole povere un numero esorbitante di ruscelli in più "rispetto alla norma", proprio i territori del mio comune ...infatti da noi anche in pieno Agosto è pieno di acqua ovunque!

Modificato da - Andrea Boscherini in data 06 giugno 2012 14:21:26
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2012 : 14:45:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto davvero accattivanti!

Ric

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2012 : 20:02:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Perché si parla sempre di quanto l'ululone sia eliofilo e qui invece si sta riproducendo all'ombra, sembrerebbe!

Messaggio originario di bernardo borri:

Ma se fosse totalmente eliofilo come avrebbe fatto a soppravvivere ed ad avanzare (da sud verso nord) in un Italia di foreste!?

Ragazzi, siamo sicuri che sia "davvero" eliofilo? E se fosse tutta una questione di temperature? Cioè: dove è più fresco al sole, dove è più caldo magari in penombra?

tritone crestato
Utente V.I.P.

Città: milano

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2012 : 13:57:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Report meraviglioso! complimenti

Lorenzo

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2012 : 18:47:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
comunque, se ci pensi Bernardo, tutti gli ululoni che ti/vi ho fatto vedere erano lungo ruscelli, a due passi dall'acqua gelida, in posti comunque quasi sempre ombreggiati da qualche giovane nocciolo e faggio...il sole, direttamente sulle loro pozze, ci batte si e no 4-5 ore...poi il resto della giornata sono sempre all'ombra...quindi, aldilà del discorso dell'accoppiamento, stanno sempre molte più ore all'ombra rispetto al sole...
..è vero però che in altri siti che non avete visto (Luca li conosce), invece si trovano sempre esposti al sole, con qualche piccolo arbusto al lato della pozza in cui stanno abitualmente...

secondo me, come penso ormai abbiamo tutti capito, sono molto più adattabili di quel che si pensa...basta pensare che li abbiamo trovati in ruscelli, stagni, abbeveratoi, pozze etc etc...quindi se c'è sempre il sole ben venga, sopratutto per i girini...se invece c'è meno sole, pazienza...non a caso da me fanno uova in pozze assieme a rospo comune e salamandrina!

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2012 : 15:07:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A maggior ragione, resta poco spiegabile la loro estinzione da molti siti, sebbene la riduzione delle piogge primaverili può parzialmente essere una causa...

Ric

Azi74
Utente Junior

Città: Ravenna

33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2012 : 01:22:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bel reportage! chissà se hai trovato salamandrine e ululoni dove anch'io li ho visti?...

Sono di Ravenna...

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2012 : 12:40:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Azi74:

bel reportage! chissà se hai trovato salamandrine e ululoni dove anch'io li ho visti?...

Sono di Ravenna...

io con vicino casa...intendo proprio a 2 passi ....
non sò dove li hai visti tu, ma le mie osservazioni si limitano alle zone interne, confinanti e limitrofe al PNFC! ...nelle zone del ravennate ci gironzola invece il nostro caro amico Danio.

Azi74
Utente Junior

Città: Ravenna

33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2012 : 00:49:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

Messaggio originario di Azi74:

Sono di Ravenna...

io con vicino casa...intendo proprio a 2 passi ....
non sò dove li hai visti tu, ma le mie osservazioni si limitano alle zone interne, confinanti e limitrofe al PNFC! ...nelle zone del ravennate ci gironzola invece il nostro caro amico Danio.

ciao, sìsì! con "vicino" intendo dalle tue parti...

terror90
Utente Senior

Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2012 : 18:03:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi! andrea ma li hai trovati nel posto che conosco anch'io? la cascata mi sembra di ricordarla...

...Luca...

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2012 : 17:18:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no Luca,non è lo stesso posto...
anche fuori parco è pieno di zone ricche di cascatelle ed anfibi...e questa è una

Giacomo
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino

1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2012 : 11:57:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bello Andrea! queste sì che sono news confortanti!

Se puoi torna a vedere più avanti se i girini riescono a svilupparsi normalmente o se un eventuale eccessivo ombreggiamento può avere conseguenze negative...

Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2012 : 15:17:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

comunque, se ci pensi Bernardo, tutti gli ululoni che ti/vi ho fatto vedere erano lungo ruscelli, a due passi dall'acqua gelida, in posti comunque quasi sempre ombreggiati da qualche giovane nocciolo e faggio...il sole, direttamente sulle loro pozze, ci batte si e no 4-5 ore...poi il resto della giornata sono sempre all'ombra...quindi, aldilà del discorso dell'accoppiamento, stanno sempre molte più ore all'ombra rispetto al sole...
..è vero però che in altri siti che non avete visto (Luca li conosce), invece si trovano sempre esposti al sole, con qualche piccolo arbusto al lato della pozza in cui stanno abitualmente...

secondo me, come penso ormai abbiamo tutti capito, sono molto più adattabili di quel che si pensa...basta pensare che li abbiamo trovati in ruscelli, stagni, abbeveratoi, pozze etc etc...quindi se c'è sempre il sole ben venga, sopratutto per i girini...se invece c'è meno sole, pazienza...non a caso da me fanno uova in pozze assieme a rospo comune e salamandrina!

Mah, guarda, 4 o 5 ore di sole diretto comunque non sono poche, poi bisognerebbe vedere anche in quali ore del giorno lo ricevono e magari potrebbe essere interessante considerare anche la radiazione riflessa oltre a quella diretta, chissà.... L'acqua comunque sì, era sempre fresca....
Il Rospo comune in quanto ad ombra o sole non si fa troppi scrupoli, come hai ben veduto tante volte, mentre per la Salamandrina, di solito, basta che l'acqua sia fresca.... Almeno a quanto ho visto io....

In ogni caso se tu veramente tornassi a vedere come crescono i girini in quella condizione sarebbe interessante, come giustamente ha fatto notare Giacomo.
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net