Autore |
Discussione |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2012 : 21:44:25
|
E' effettivamente un dittero che imita un imenottero. Mi sembra Sphiximorpha subsessilis (Syrphidae). Ma aspettiamo conferme più autorevoli .... luigi
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 03 giugno 2012 : 21:47:14
|
Dalle immagini in rete sembra proprio che l'ID sia corretta. Grazie Luigi |
Giovanni |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2012 : 22:20:34
|
Sicuramente tribù Ceriodini. Ma non credo sia Sphiximorpha sp., anche perchè le chiavi che ho parlano di tubercolo antennale più largo che lungo in questo genere, mentre risulta lungo nella Ceriana sp. (lo paragonano ad una specie di "peduncolo").
Direi che è Ceriana sp.
Dallo scutello che non è per intero giallo direi che è C. conopsoides, e dalla testa dicoptica si deduce che è femmina. Peluria del metasterno e lunghezza di antennomeri 1 e 3 sarebbero utili per una diagnosi differenziale più precisa con C. vespiformis, ma onestamente non riesco, dalla foto, a capirci molto. |
Modificato da - ValerioW in data 03 giugno 2012 22:28:50 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2012 : 16:58:27
|
Riguardando le foto, credo che abbia ragione tu. Le antenne sono a "Y" mentre nella Sphiximorpha sono a "V".
luigi
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 04 giugno 2012 : 19:22:18
|
| Messaggio originario di elleelle:
Riguardando le foto, credo che abbia ragione tu. Le antenne sono a "Y" mentre nella Sphiximorpha sono a "V".
luigi
|
Ottima l'indicazione simbolica "V" e "Y"!!! Semplice e immediata! Sarebbe bello aggiungerla nelle chiavi...purtroppo gli autori preferiscono complicarCI le cose con descrizioni in prosa indecifrabili. |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 giugno 2012 : 20:20:28
|
Valerio, riesci a decifrare il bordo posteriore dello scutello? Io no. Conosco bene la vespiformis e la incontro regolarmente, confrontando le foto e facendo le proporzioni tra altezza e larghezza della macchia scutellare mi sembra possibile che il bordo posteriore dello scutello sia nero e non giallo quindi direi anch'io conopsoides ma non ci metterei la mano sul fuoco. Le proporzioni tra i segmenti delle antenne sono valide solo per i maschi. Per le femmine è necessario vedere se il metasteno è glabro o peloso e se sono presenti dei lunghi peli bianchi sul 3° sternite (conopsoides)
Saluti
|
Saluti Pietro |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 04 giugno 2012 : 20:27:30
|
Grazie a tutti per l'approfondita identificazione. Ciao |
Giovanni |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 04 giugno 2012 : 21:22:26
|
| Messaggio originario di uloin:
Valerio, riesci a decifrare il bordo posteriore dello scutello? Io no.
|
Ciao Pietro. Si, lo scutello sono riuscito a controllarlo e mi pare sia proprio come è descritto quello di C. conopsoides (giallo davanti, nero dietro). Allego due foto, la prima di C. conopsoides e l'altra di C. vespiformis (l'ultima l'ho presa cercando su Link). La prima è quella postata da JOANNES, ma ho dovuto alzare notevolmente la luminosità per rendere meglio i dettagli. Spero si veda. Per le antenne forse ho scritto male, non volevo usarle come discriminante tra i due Cariana, ma intendevo dire che la distinzione è utile per separare i generi Ceriana e Sphiximorpha.
Tra le chiavi non c'è scritto, ma vedendo varie foto ho notato che C. conopsoides ha la macchia gialla quasi "a barra", cioè relativamente rettangolare Immagine: 76,42 KB ...mentre il giallo del C. vespiformis è più a "mezza-luna", delineando meglio il profilo ricurvo dello scutello Immagine: 53,67 KB |
Modificato da - ValerioW in data 04 giugno 2012 21:42:02 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2012 : 21:54:42
|
voto anche io per ceriana, al mio omonimo ricordo questo post |
Gigi |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 04 giugno 2012 : 22:31:16
|
| Messaggio originario di gigi58:
voto anche io per ceriana, al mio omonimo ricordo questo post
|
Bella discussione, e mi piacciono parecchio anche le foto usate! Ma Luigi, scusa la domanda, qui nel forum possiamo fare qualcosa tipo una raccolta sintetica delle chiavi, almeno della famiglie principali, con foto scattate da noi? Magari pure in formato pdf, cosicchè uno possa anche scaricarla e consultarla. |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2012 : 07:19:12
|
penso di si, se non violiamo nessun diritto di autore perchè no |
Gigi |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 05 giugno 2012 : 07:39:23
|
Buongiorno. Si, la questione diritto d'autore è l'unico "problema", penso risolvibile senza grossi giri; in teoria le chiavi che ci interessano non sono coperte da brevetto e non fanno parte delle scoperte vere e proprie , nel senso che sono una descrizione macroscopica di qualcosa che c'è già ( potremmo anche sintetizzare e rendere un pò diversi i discorsi così da non rischiare di violare nemmeno i diritti editoriali), e si potrebbe anche citare l'autore prima delle chiavi, in modo da rendergli merito del suo lavoro. Penso che questo sia trasparente da un punto di vista legale. |
Modificato da - ValerioW in data 05 giugno 2012 07:43:32 |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2012 : 19:13:51
|
Fantastico, Valerio!!! le chiavi per i ditteri è un'idea fenomenale !!!!!
Come sai di ditteri non so granché ma se ti posso aiutare in qualche modo, dimmelo che lo faccio volentieri! Idem con le foto. Fra quelle postate dubito che ci sia qualcosa che sia utilizzabile, ma se sì, usale pure. Ah, anche le foto future ovviamente!!!
Alida
|
|
Modificato da - MaggieGrubs in data 05 giugno 2012 19:16:08 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 05 giugno 2012 : 19:29:50
|
| Messaggio originario di MaggieGrubs:
Fantastico, Valerio!!! le chiavi per i ditteri è un'idea fenomenale !!!!!
Come sai di ditteri non so granché ma se ti posso aiutare in qualche modo, dimmelo che lo faccio volentieri! Idem con le foto. Fra quelle postate dubito che ci sia qualcosa che sia utilizzabile, ma se sì, usale pure. Ah, anche le foto future ovviamente!!!
Alida
|
GRAZIE! Spero di fare un pò più di foto da metà giugno in poi (magari uscendo anche da questa psicosi da terremoto ). |
Modificato da - ValerioW in data 05 giugno 2012 19:30:29 |
|
|
|
Discussione |
|