|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2012 : 21:05:37
|
Da una decina di giorni salgo in Valle Morobbia per vedere se capita qualche Parnassius apollo. L'anno scorso ho osservato la prima il 17 maggio, ma quest'anno sembrano in ritardo. Ieri, salendo in baita per tagliare un po' di fieno, ne incontro una che svolazza al fianco della strada. Quanto basta per lasciare che mio figlio torni a casa in macchina, mentre io me la sarei presa con comodo e sarei sceso a piedi (12 km). Vedo infatti un'altra apollo svolazzare alta, irraggiungibile. Aspetto un po' nella speranza che si avvicini, ma quella sfrutta l'aria calda che sale dal pendio e scompare. Decido così di avviarmi, tenendo d'occhio il ciglio della strada e infatti eccola lì. Ha però un qualcosa di strano: la posa è naturale, il colore fresco, ma non è appoggiata a nulla. Guardo meglio. È morta, impiccata a un filo di ragnatela. Scatto una foto e la stacco piano. È ben conservata, potrei prepararla e farne la prima farfalla di una collezione. Il filo di ragno fa un lieve "tic". Mentre penso a come portare la farfalla fino a casa, quella si scuote, dà un colpo d'ali e se ne va. Sorrido e la saluto. La collezione può aspettare.
Ecco lo scatto, l'unico.
Immagine: 70,81 KB
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2012 : 21:07:23
|
grazie Ale
|
Marco
Il mio sito professionale: Link Il mio sito di scacchi: Link |
|
|
erborista1
Utente Senior
Città: gambettola
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
853 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2012 : 22:08:45
|
Probabilmente era un po' anestetizzata |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2012 : 22:48:58
|
Grande Alessandro!!! Sei passato nel posto giusto, al momento giusto. Che bella coincidenza! |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|