|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stanley
Utente V.I.P.
Città: ATTARD, MALTA
274 Messaggi Biologia Marina |
|
paolinoB
Moderatore
Città: Favignana
Prov.: Trapani
1165 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2012 : 06:41:48
|
Buongiorno, Prima foto: Liagora viscida Seconda foto: Dalla forma batuffolosa, direi Jania epifitata. Comunque, sarebbe meglio avere una foto da più per avere una certezza. Una buona giornata |
|
|
Ro
Moderatore
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1849 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 giugno 2012 : 17:47:43
|
Non credo proprio che la prima sia Liagora viscida, sembra una Dyctiotales.
|
Rossella |
|
|
marcocrusca
Moderatore
Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2012 : 15:30:09
|
Ciao a tutti, anche a me la prima sembra più una Dictyotales, mentre la seconda potrebbe essere anche una Cladophora... Marco |
|
|
|
Stanley
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 giugno 2012 : 10:55:28
|
La prossima volta che saro` nello stesso punto scattero` altre foto della seconda specie. Di solito Cladophora e piu piatta vicino alle rocce ma quest alga era piu batuffolosa. Riguardo alla prima, dopo aver cercato un po di foto delle specie menzioate, il mio occhio inesperto mi dice che Liagora viscida era piu` simile alla prima foto che Dictyotales, perche Dictyotales ha il tallo piu largo di quella che ho scattato. Grazie, Stanley |
|
|
|
paolinoB
Moderatore
Inserito il - 06 giugno 2012 : 11:26:52
|
Ciao a tutti! Ho modificato il messaggio per ovviare ulteriori incomprensioni. Sulla Dictyotales la penso come Ro e Marco. Ho fatto un grosso scivolone che non dovrei fare. Sulla Cladophora invece ho lasciato la determinazione nella mia testa ed ho dato le mie personali considerazioni sul portamento dell'alga, che già di suo assume in acqua, ma molto spesso credo che sia la complicità dell'alga su cui è ancorata nel garantirgli questa grande presenza massiva. Ecco..adesso vi ho svelato alcune delle mie considerazioni che mi frullano nella testa. Mi scuso per le mie imprecisioni, un moderatore dovrebbe essere più attento. Una buona giornata Paolo |
|
|
Stanley
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 giugno 2012 : 21:43:37
|
Allora questa foto e di Liagora viscida o di Dyctiotales? Io l'avevo segnialata come Liagora ma adesso mi viene il dubbio perche assomiglia molto alla precedente foto. Grazie, Stanley Immagine: 123,02 KB |
|
|
|
Stanley
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 giugno 2012 : 21:52:13
|
Avete sicuramente ragione. Adesso che sto vedendo altre foto da vicino, come questo che allego adesso, il tallo e veramente simile a quello di Dictyotales. Grazie infinitemente di nuovo, Stanley Immagine: 89,69 KB |
|
|
|
Stanley
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 giugno 2012 : 21:12:11
|
Paolo credo che sei un po troppo duro con te stesso. Commettiamo tutti degli sbagli! Comunque, questo sito interessante si chiama Forum proprio perche noi discutiamo le cose insieme. Grazie di nuovo, Stanley |
|
|
|
marcocrusca
Moderatore
Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2012 : 08:51:47
|
...forse arrivo tardi comunque....per Stanley, nelle ultime due foto riconosco rispettivamente Liagora viscida e Dictyotales (non mi sbilancio)......per Paolino, non ti preoccupare, tutti commettiamo errori, spesso sono utili anche per chiarirci le idee e soprattutto, sono inevitabili cercando di identificare tassonomicamente le alghe dalle sole fotografie!!! Ciao, Marco |
|
|
|
paolinoB
Moderatore
Inserito il - 11 giugno 2012 : 11:05:16
|
Buongiorno, per le identificazioni concordo Marco. Ho appena visto Liagora in acqua Grazie per le parole che avete espresso nei miei confronti, ma io sono molto autocritico. Una buona giornata |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net