Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 03 giugno 2012 : 11:47:21
|
Immagine: 81,4 KB |
Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 03 giugno 2012 : 11:49:25
|
Immagine: 92,01 KB |
Gigi |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2012 : 12:36:20
|
Al di la del sesso, 5.5 mm sono troppi per essere una specie parassitoide di afidi. |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 03 giugno 2012 : 12:44:28
|
in effetti... |
Gigi |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 03 giugno 2012 : 12:49:00
|
P.S: io stavo dando per scontato fosse un Braconidae, e l'ala, per il poco che vedo mi sembra pure compatibile. Ma lo è davvero? Dall'aspetto mi sembra quasi un Tenthredinidae, ma le antenne e ciò che si vede delle ali mi pare non c'entrino con questa famiglia. Tu pensavi, come me, ad un Braconidae? |
Modificato da - ValerioW in data 03 giugno 2012 12:55:00 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 03 giugno 2012 : 14:29:21
|
Si per me ha la faccia da Braconidae, ma so che questa famiglia,come quella degli Ichneumonidae, è veramente rognosa, non a caso in galleria non c'è praticamente niente |
Gigi |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 03 giugno 2012 : 15:19:19
|
Io ho fatto un altro pò di foto ad alcuni Braconidae sfarfallati da mummie di afidi. Magari le posto nei prossimi giorni! Tra l'altro ho anche realizzato che le femmine appena sfarfallate pungono subito gli afidi, senza doversi nepppure accoppiare. |
Modificato da - ValerioW in data 03 giugno 2012 15:19:48 |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 giugno 2012 : 18:32:29
|
Per me la faccia è da Ichneumonidae.
Saluti |
Saluti Pietro |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 03 giugno 2012 : 19:26:40
|
| Messaggio originario di uloin:
Per me la faccia è da Ichneumonidae.
Saluti
|
|
Gigi |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 03 giugno 2012 : 19:37:06
|
Perfetto... dai almeno Braconidae ed Ichneumonidae sono filogeneticamente molto vicini, per non parlare dell'abitudine che molte femmine di entrambi hanno di usare virus simbionti. |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 03 giugno 2012 : 19:38:55
|
| Messaggio originario di ValerioW: per non parlare dell'abitudine che molte femmine di entrambi hanno di usare virus simbionti.
|
questa non la sapevo |
Gigi |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 03 giugno 2012 : 19:59:59
|
Si, ad esempio da quanto ho visto su "Parasitoid viruses - Symbionts and Pathogens, N.E. Beckage & J.M. Drezen" le femmine Braconidae non usano veleno in senso stretto, ma inoculano direttamente l'uovo con dei fattori di virulenza derivati da virus presenti nel loro ovaio (Bracovirus). Sono virus un pò atipici, dato che non si replicano lisando la cellula con dei "virioni" e portando sofferenza all'ospite, ma restano integrati al DNA dell'imenottero garantendogli la capacità di manipolare l'afide e far prosperare la progenie, replicandosi limitatamente alle ovaie, ma senza lederle. Questi Bracovirus (dei Braconidae) fanno parte insieme agli Ichnovirus (degli Ichneumonidae) dei Polydnavirus. |
Modificato da - ValerioW in data 03 giugno 2012 20:02:44 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 03 giugno 2012 : 20:01:18
|
interessantissimo, |
Gigi |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 03 giugno 2012 : 20:11:02
|
...Cioè Luigi, scusa l'errore (ORRORE) che ho scritto. Ovviamente Polydnaviridae è il nome della famiglia dei polydnavirus, Bracovirus e Ichnovirus sono i due generi. |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 04 giugno 2012 : 09:51:35
|
Stamattina, tra l'altro, ho trovato conferma a quanto sospettato: i Braconidae che sto seguendo da qualche settimana, parassitoidi degli afidi, hanno una scarsa/nulla capacità di dicernere le proprie vittime (l'unica cosa che ho visto è che non si pungono tra loro). Mentre controllavo le piante che ho in balcone, e che ormai sono "tutelate" da parecchi braconidi, ne ho scovato uno che si è diretto rapido verso uno Sciaridae che stava pulendosi con le zampe, l'ha raggiunto alle spalle, e l'ha punto con insistenza, per poi scappare. Non ho mai sentito di braconidi parassitoidi di scaridi... anche perchè questi derivano da mummie di afidi. Altra cosa che ho visto è che pungono spesso anche mummie di altri braconidi (per cui in pratica pungono una larva/pupa di un altro esemplare), o afidi appena punti da altri esemplari. |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2012 : 21:02:59
|
Sorprendente tutto l'argomento!!!Ma dimmi Valerio, ora secondo te cosa accadrà allo Sciaridae??Le larve di Braconidae sono attrezzate per sfarfallare da un ospite atipico?O lo Sciaridae morirà per nulla(a proposito, come sta dopo la puntura?)? |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 05 giugno 2012 : 21:09:00
|
| Messaggio originario di Mizar:
Sorprendente tutto l'argomento!!!Ma dimmi Valerio, ora secondo te cosa accadrà allo Sciaridae??Le larve di Braconidae sono attrezzate per sfarfallare da un ospite atipico?O lo Sciaridae morirà per nulla(a proposito, come sta dopo la puntura?)?
|
Premessa: non ho mai letto niente, e lo Sciaridae è volato via prima che lo prendessi, purtroppo. Non credo che la larva possa sopravvivere, già certi afidi, se dotati di un particolare batterio (infettato da un particolare batteriofago) sono ostici, non credo che riuscirà ad evadere le difese dell'ospite. |
|
|
|
Discussione |
|