Inserito il - 02 giugno 2012 : 12:39:20
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Salticidae Genere: Philaeus Specie:Philaeus chrysops
Tolfa, 1-6-2012
La zona era molto ricca di questi ragni, che sono attualmente nel periodo riproduttivo.
Allego un video che documenta un breve tentativo di accoppiamento; non so se andato a buon fine perché i due si trovavano in posizione difficile da riprendere, dentro una fessura.
Immagine:
133,83 KB
Allego poi il video di una scena che non avevo mai visto e di cui non sapevo niente: un confronto tra due maschi per la conquista della femmina che si trovava poco lontano.
Il fatto sorprendente è che i due maschi, pur appartenendo ad una specie aggressiva e con cheliceri enormi, hanno usato queste armi per un confronto incruento - direi quasi cavalleresco - cercando solo di dimostrare chi era il più forte senza puntare minimamente a ferirsi.
Più o meno come avrebbero fatto due maschi di cervo; anzi, forse, i cervi sono più "cattivi".
Mi viene da pensare che i cheliceri particolarmente grandi che hanno i ragni di questa specie servano proprio per i confronti tra maschi, come le corna degli ungulati ...
Ad un certo punto compare anche un terzo maschio che porta agli altri due un attacco di disturbo, anche questo più simbolico che realmente aggressivo.
Modificato da - elleelle in Data 20 marzo 2014 23:16:04
Complimenti Luigi per la bella documentazione , hai sfruttato appieno l'opportunità che ti si è presentata, un pò meno hai sfruttato le potenzialità informatiche , bastava anche il semplicissimo e gratuito Windows Movie Maker per eliminare l'audio dal video.
Bei video! (purtroppo il primo penso sia stato fatto con un ingrandimento eccessivo [lenti aggiuntive?] rispetto all'obbiettivo, forse troppo corto). E' noto che i maschi di questa specie non si uccidano negli scontri, ma semplicemente cerchino di intimorire il rivale; uno dei due, inesorabilmente demorde e taglia la corda. Da quello che ho sperimentato io hanno una gran vista, e sono molto curiosi. Dovrei leggermi qualcosa di filogenetica ma penso che i Salticidae siano ragni particolarmente evoluti e "svegli".
Modificato da - ValerioW in data 03 giugno 2012 17:01:05
Questi incontri/scontri ritualizzati sono propri anche delle altre specie in cui i maschi hanno grandi cheliceri (pensavo a Salticus scenicus per esempio..) ??
Aggiungo il video con la prima fase dell'incontro tra i maschi. Inizialmente non l'avevo caricato perché era venuto in parte fuori fuoco e con vignettatura evidente (del resto, Valerio, se monti la RAYNOX per le riprese da vicino, quando inquadri da lontano è inevitabile che si veda la vignettatura ......).
Per quanto riguarda la domanda, non so rispondere. Immagino che i cheliceri particolarmente grandi di alcuni Salticidae dovrebbero servire per i duelli. Però, potrebbero servire anche ad intimorire le femmine, visto che sono piuttosto aggressive e aracnofaghe. Altri ragni hanno cheliceri grandi che servono invece per fissare insieme maschio e femmina tenendoli in posizione durante l'accoppiamento (Tetragnatha, Neriene ...) luigi
Modificato da - elleelle in data 16 novembre 2012 00:20:44
Complimenti Luigi,filmatini stupendi,fortunato tu che dalle tue parti trovi tanti soggetti da filmare,da noi è tutto morto,non si cava un ragno dal buco,ciao.
Questi filmati risalgono all'inizio dell'estate; anche qui ora fa freddino. Comunque, oggi esco per foto; stiamo a vedere ... Se vuoi provare a cavare qualche ragno dal buco, in inverno trovi Filistata, Segestria, Amaurobius, Lycosoides ..... sui muri delle vecchie case. luigi