|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 ottobre 2006 : 23:48:17
|
Chiedo scusa a Carmine e a Sarah se mi intrometto in questo messaggio a lei rivolto. Lo faccio perchè conosco questo dittero Bombyliidae, che spesso incontro in Sicilia: si tratta di un rappresentante del Genere Villa (quasi 30 specie in Italia!) Questa però è abbastanza caratteristica e penso si tratti di Villa hottentotta. Aldo, qualche tempo fa, ha realizzato questa splendida foto ad un altro rappresentante del Genere Villa. Sarah, tu ne hai mai fotografati ?
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 15 ottobre 2006 23:50:21 |
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 05:48:40
|
| Messaggio originario di Velvet ant:
Chiedo scusa a Carmine e a Sarah se mi intrometto in questo messaggio a lei rivolto. Lo faccio perchè conosco questo dittero Bombyliidae, che spesso incontro in Sicilia: si tratta di un rappresentante del Genere Villa (quasi 30 specie in Italia!) Questa però è abbastanza caratteristica e penso si tratti di Villa hottentotta. Aldo, qualche tempo fa, ha realizzato questa splendida foto ad un altro rappresentante del Genere Villa. Sarah, tu ne hai mai fotografati ?
[b]Marcello
|
Visto che conosci il genere forse riesci ad identificare anche questoLink, te ne sarei grato.
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence) |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 06:20:03
|
Sarah, tu ne hai mai fotografati ? |
Li vedo abbastanza frequentemente, ma per una ragione è un'altra, non sono mai riuscita a fotografarli . E' davvero una bestiolina molto carina e anche bella foto.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 08:19:28
|
| Messaggio originario di salamandre: Visto che conosci il genere forse riesci ad identificare anche questoLink, te ne sarei grato.
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence)
|
La mia frequentazione, più che conoscenza, purtroppo, si limita a questa specie fotografata da Carmine. Tuttavia, anche se manca una visione dall'alto, che ci aiuterebbe molto nell'identificazione, penso che anche la tua, Beppe, possa essere con buona probabilità una Villa hottentotta.
Marcello
|
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 12:36:01
|
Chiedo scusa a Carmine e a Sarah se mi intrometto in questo messaggio a lei rivolto.
Marcello
|
Ma ci mancherebbe Marcello, anzi ti ringrazio per aver determinato la specie. Il titolo del post indicava una dedica a Sarah, vista la sua predilezione per i Ditteri .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net