Autore |
Discussione |
|
Franco Bianchi
Utente Senior
Città: Badalucco
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1389 Messaggi Tutti i Forum |
|
Franco Bianchi
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2012 : 20:32:33
|
Immagine: 264,02 KB |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2012 : 20:33:28
|
La famiglia è Bombyliidae |
|
|
Franco Bianchi
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2012 : 20:40:30
|
Caspita che velocità,si vede che devo ancora imparare molto,avevo esluso proprio questa famiglia
Ancora grazie
Ciao Franco |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 01 giugno 2012 : 20:43:14
|
Penso sia un Anthrax sp. (A. binotatus) |
|
|
Franco Bianchi
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2012 : 21:09:06
|
Ho guardato in galleria ma mi è sorto il dubbio tra il genere Anthrax e Cytherea. So che il confronto con le foto della galleria fotografica non è sufficente,bisognerebbe studiare un pò e cercare informazioni più dettagliate su internet,ma se continuo a dedicare tutto questo tempo a fotografare ditteri e insetti vari, mia moglie minaccia di mandarmi a vivere da mio cugino che di sopranome fa proprio"Mosca".
Grazie Valerio
Franco
|
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 01 giugno 2012 : 21:14:31
|
Si, sono passioni che inesorabilmente tendono a trascinarci e conseguentemente le minacce (che spesso passano ai fatti) delle relative consorti/compagne si intensificano! Io sono in costante rischio di sfratto a causa degli allevamenti di varie larve che faccio. |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 01 giugno 2012 : 21:16:01
|
Ah...per la questione Cytherea sp. ti suggerisco di non avere tua moglie di fianco se dovessi cercarlo su google, ho appena scoperto che ci sono omonime un pò "particolari" |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2012 : 21:19:22
|
| Messaggio originario di Franco Bianchi:
Ho guardato in galleria ma mi è sorto il dubbio tra il genere Anthrax e Cytherea. So che il confronto con le foto della galleria fotografica non è sufficente,bisognerebbe studiare un pò e cercare informazioni più dettagliate su internet,ma se continuo a dedicare tutto questo tempo a fotografare ditteri e insetti vari, mia moglie minaccia di mandarmi a vivere da mio cugino che di sopranome fa proprio"Mosca".
Grazie Valerio
Franco
|
Insomma siamo tutti na categoria a rischio |
Gigi |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 01 giugno 2012 : 21:56:03
|
Comunque Franco, per il discorso Bombyliidae, nei pochi casi in cui non ti appaia palese la famiglia, puoi sempre consultare velocemente l'ala. Se noti quest'aspetto "sinuoso" delle vene (sono quelle che giungono al margine come R2+3 e di R4) vai sicuro che è un Bombyliidae. Ricorda che ci sono alcuni generi tipo Usia sp., Conophorus sp. , Toxophora sp. ecc. che si discostano un pò,
Immagine: 130,47 KB |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2012 : 08:12:03
|
Purtroppo le chiavi di Van Veen si riferiscono al nord Europa e in questo caso sono poco utili. In particolare il genere Cytherea non è citato, e nel genere Anthrax ci sono solo tre specie, tutte con ali fortemente macchiate. Comunque sono d'accordo con l'opinione di Valerio; escluderei il genere Cytherea perchè il tuo soggetto non ha proboscide visibile. |
Ciao
Carlo |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 02 giugno 2012 : 08:49:08
|
...fidatevi, è A. binotatus
La radiale se ci fate caso ha "ricorrenze" (appendici che tornano in dietro), e questo tratto è abbastanza frequente negli Anthracini (non è esclusivo per loro, e se manca non consente di escludere la sottofamiglia...alias non è totalmente sensibile e specifico). Nel mio disegno scandaloso potete trovare due branche ricorrenti. |
Modificato da - ValerioW in data 02 giugno 2012 09:08:14 |
|
|
Franco Bianchi
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2012 : 18:33:43
|
Vedo che sono in buona compagnia,fortunatamente per il momento,il tono di mia moglie è apparentemente scherzoso al punto da ironizzare sul sopranome dei miei parenti.Nel mio paese sono molti i sopranomi che citano animali:mosca,pettirosso,lucertola,topo,gatto,fringuello,ecc.,tutti rigorosamente in dialetto.Potrebbe essere uno spunto per aprire una discussione nella sezione varie del forum. Dimenticavo di dirvi che spesso il mio bagno diventa un ricovero per uccelli feriti o in difficoltà,provate ad immaginarvi quando mia moglie si è trovata una Poiana nella doccia!! Comunque un ringraziamento a tutti per la solidarietà e le preziose informazioni che mi avete dato.
Franco |
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 giugno 2012 : 18:39:08
|
Anthrax binotatus: macchie scure soltanto sulle vene trasverse.
Saluti |
Saluti Pietro |
|
|
Franco Bianchi
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2012 : 19:52:10
|