|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2012 : 00:06:02
|
Gentiana sp. |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2012 : 00:16:09
|
Gentiana sp. sicuramente. Parrebbe a prima vista appartenere al gruppo di G. acaulis in senso lato, che comprende varie specie (G. acaulis o clusii, G. kochiana, G. alpina, G. ligustica…). Con le genziane, per capire qualcosa, dovresti sempre riprendere il calice (importante, anche in dettaglio) e le foglie e cercare di capire la natura del suolo (siliceo o calcareo). |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2012 : 10:40:48
|
Grazie comunque!
| Messaggio originario di Forest:
Gentiana sp. sicuramente. Parrebbe a prima vista appartenere al gruppo di G. acaulis in senso lato, che comprende varie specie (G. acaulis o clusii, G. kochiana, G. alpina, G. ligustica…). Con le genziane, per capire qualcosa, dovresti sempre riprendere il calice (importante, anche in dettaglio) e le foglie e cercare di capire la natura del suolo (siliceo o calcareo). |
Capisco perfettamente ciò che dici, purtroppo le condizioni atmosferiche non mi permettevano di fare grandi foto: vento forte e freddo, poi dovevo pensare al ritorno dell'escursione per cui ho fatto due scatti veloci ed ho proseguito. |
Link Link |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2012 : 09:56:07
|
Del gruppo nell'Appennino parmense c'è solo Gentiana acaulis L. ( = Gentiana kochiana Perr. & Song.), per cui, una volta tanto, si può procedere per esclusione.
Ciao Umberto |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|