testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Identificazione 2
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sergio Melandri
Utente Senior

Città: Ravenna


993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2012 : 13:08:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Possibile riconoscere anche questa ... lo so, la foto non è proprio granchè !
Fotografata sempre oggi 31 maggio a mezzano di Ravenna.

Immagine:
Identificazione 2
216,72 KB

Grazie di nuovo.
Sergio.

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2012 : 13:37:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dolichopodidae, Sciapus sp. femmina.
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7300 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 maggio 2012 : 19:49:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Dolichopodidae ma non con Sciapus, la nervatura anche se non perfettamente leggibile, non corrisponde.

Saluti

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Sergio Melandri
Utente Senior

Città: Ravenna


993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2012 : 19:57:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Valerio e Grazie Pietro.
Per ora lascerò Dolichopodidae.
Sergio.

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2012 : 20:19:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pietro. Ho provato a tracciare il profilo delle vene. Da quanto vedo c'è la biforcazione della vena discale e la sua diramazione anteriore sembra giungere al margine alare mentre quella posteriore si arresta prima. Dalle chiavi che ho (vecchie, del 1978) mi da solo Sciapus sp. con questo tipo di aspetto. Tu quale altro genere avevi pensato?


Immagine:
Identificazione 2
86,16 KB

Modificato da - ValerioW in data 31 maggio 2012 20:21:03
Torna all'inizio della Pagina

chlorophana
Utente Senior


Regione: France


1186 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2012 : 21:41:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che questo sia un artefatto della foto, perché non è affatto l'aspetto di un Sciapus. Direi Dolichopus.

Stéphane.

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2012 : 22:57:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, l'aspetto complessivo non è da Sciapus sp, che sono esemplari solitamente più esili e senza setolosità così robuste nelle zampe, ma sicuramente più da Dolichopus sp. ed anche le venature sono in parte compatibili (M1 curva verso R4+5). Più che un artefatto penso ci sia una vera piega dell'ala che sembra prolungare M2 verso il margine alare.
Torna all'inizio della Pagina

Sergio Melandri
Utente Senior

Città: Ravenna


993 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2012 : 10:18:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti. Guardando in rete foto migliori delle mie mi sembra proprio Dolichopus sp.
Saluti a tutti.
Sergio.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net