testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Ospiti rumorosi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2012 : 22:17:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco come appare oggi il mio stagnetto privato, a poco più di un anno dalla creazione:

Immagine:
Ospiti rumorosi
110,06 KB

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2012 : 22:22:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Originariamente era stato creato per ospitare alcuni girini di Rana dalmatina provenienti da pozze in disseccamento e tritoni punteggiati. L'anno scorso i girini hanno metamorfosato, i tritoni punteggiati sono ancora presenti e c'è pure un tritone crestato, probabilmente introdotto per sbaglio l'anno scorso come uovo insieme ad alcune piante. Ci sono anche parecchi invertebrati, tra cui alcuni piccoli crostacei che, almeno per adesso, sembrano riuscire a contrastare l'invasione delle alghe filamentose. Ebbene, lo scorso autunno a questi ospiti se ne sono aggiunti altri, arrivati da soli: due rane verdi. Nell'ultima settimana ne sono arrivate altre due e...potete immaginare i cori, diurni e notturni. Ecco la foto di una:

Immagine:
Ospiti rumorosi
45,06 KB

Torna all'inizio della Pagina

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2012 : 22:24:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed eccone un'altra:

Immagine:
Ospiti rumorosi
47,57 KB

Torna all'inizio della Pagina

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2012 : 22:31:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Abitando in una zona chiusa e circondata da case, seppure in campagna, temevo che sarebbero arrivate e avrebbero iniziato a gracidare. Considerando però dove si trovavano i siti più vicini, ritenevo difficile che potessero raggiungere casa mia. Invece hanno attraversato campi, strade, muretti, cancelli e perfino scalinate e...ce l'hanno fatta! Incredibile! Sono tutti maschi, per ora nessuna femmina. Naturalmente non ho nessuna intenzione di portarle via, e sono disposto a sopportare perfino i gracidii notturni sotto la finestra della camera da letto, che non sono certo uno dei rumori più gradevoli. Ma i vicini, quando inizierà a fare più caldo e apriranno le finestre, saranno altrettanto tolleranti? Vi chiedo allora due cose. Innanzitutto ho la memoria arrugginita e non ricordo più in che periodo smettono solitamente di cantare. Fine giugno? O proseguono per tutta l'estate? Seconda cosa: come mi consigliate di affrontare l'argomento con i vicini?

Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2012 : 23:24:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Evidentemente non hai ancora raganelle nel laghetto... Quando arriveranno, sarà moooolto peggio
Ai vicini puoi dire che controllano il numero degli insetti (ma non parlare di zanzare, o penseranno che arrivano dal laghetto e chiederanno di interrarlo).
Non so se apprezeranno discorsi di biodiversità e ecologia... ma un coro di rane può essere visto come la poesia della natura al lavoro
Andranno avanti per quasi tutta l'estate
Vorrei averlo io, un giardino con laghetto

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2012 : 01:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Argomento giuridico: le immissioni di rumore provenienti dal fondo vicino sono vietate solo se intollerabili (art. 844 codice civile). Ma anche se si arrivasse a tanto, non si può certo interrare la dimora di specie prioritarie come il Triturus carnifex, la cui tutela giuridica comprende l'habitat. Quindi: commetteresti un illecito ad eliminare lo stagnetto
Quanto ad eventuali richieste di danni, le rane verdi sono fauna selvatica, non sono sotto la tua responsabilità, sono arrivate da sole, e tu sei perfettamente innocente...
Torna all'inizio della Pagina

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2012 : 08:11:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@D21: le raganelle in giardino le ho già avute in passato, ma erano un'altra casa e un altro stagno, molto più isolati. Difficilmente arriveranno qui, considerando la loro rarità e la distanza dai siti riproduttivi più vicini, anche se, visto quello che è successo con le rane verdi, mai dire mai.... Comunque sono tra i miei anfibi preferiti e mi farebbe piacere se arrivassero, anche se i problemi che dovrei affrontare per il rumore sarebbero ancora maggiori...
@Barbaxx: non preoccuparti, non interrerò mai lo stagnetto. Al massimo, se proprio dovessi essere costretto a farlo per le regole di buon vicinato, cercherei di catturare le rane verdi e di portarle in un altro sito idoneo.
Come avete intuito, il primo problema manifestato dai vicini, già l'anno scorso, è stato quello delle zanzare. Peraltro quest'anno è in atto una campagna più massiccia che mai contro le zanzare tigre, in cui i cittadini vengono invitati a introdurre pesci rossi e gambusie dappertutto. Tuttavia sono riuscito a convincerli (credo) che gli animaletti presenti nello stagno mangiano le zanzare. Di fatto, l'anno scorso abbiamo avuto molte meno zanzare tigre del solito (forse anche grazie alle libellule?) e quest'anno si contano sulla punta delle dita. Ora però devo convincerli a sopportare il canto delle rane....

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2012 : 08:43:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tuo laghetto è stupendo!
Mi entusiasma vedere che ormai sono davvero in tanti a realizzare nel proprio giardino, dove possibile, habitat idonei per anfibi e non solo...
Bravo!

Venedo al discorso rane, beh, sarebbe un vero peccato doverle togliere. Spero che con i tuoi vicini ci sia buona comunicazione; magari potresti invitarli a visitare il laghetto e potrebbero realmente apprezzarlo. Vedi tu cosa è più opportuno.
Riguardo alle zanzare, l'acqua inevitabilmente le attire. Ma con insetti acquatici e tritoni, lì non possono riprodursi: è come se ci fossero le gambusie! Questo lo puoi dire tranquillamente ai vicini.

Aggiornaci sugli sviluppi. E' bello condividere queste piccole esperienze.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2012 : 08:56:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Riccardo e, come avevo già scritto l'anno scorso, se ho creato questo stagnetto è anche merito vostro, che avete risvegliato in me la passione per gli anfibi. Avrei voluto farlo più grande, ma il mio giardino ha dimensioni limitate. Comunque il fatto che ci vivano diverse specie dimostra come basti veramente poco per far contenti gli anfibi. Il problema è che anche quel poco in natura è sempre più difficile da trovare

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2012 : 11:14:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parole sacrosante!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2012 : 17:43:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bellino! Spero che tu riesca ad aprire gli occhi del vicinato! Se proprio non ce la fai puoi "pescare" le rane con una normale canna da pesca con al posto dell'amo anche un semplice nodo della lenza o con qualcosa attaccato sopra..... Di sicuro si lanceranno a divorare qualsiasi cosa in movimento che svolazzi davanti al loro naso
Torna all'inizio della Pagina

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2012 : 21:26:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il consiglio, comunque spero di non averne bisogno...

Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2012 : 15:09:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, ottimo lavoro! Per quel che riguarda le zanzare ho potuto sperimentare l'efficacia della Notonecta glauca, infatti anche io sto realizzando un laghetto per anfibi, è un lavoro lungo che non finisce mai, perchè sono piuttosto perfettino e voglio renderlo il più naturaleggiante possibile.
Nell'attesa di completarlo lo ho comunque riempito, e si era inevitabilmente riempito di larve di zanzara, poi ho introdotto le notonette e le larve sono scomparse.
A proposito: che impatto possono avere le notonette sugli anfibi? Mangiano i girini?



"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento,
Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento.
I fiori sono morti, e le more avvelenate,
Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...

La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".

(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti)
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2012 : 12:40:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chris Tower:


A proposito: che impatto possono avere le notonette sugli anfibi? Mangiano i girini?


Si... E pure tanti....! Però meglio quelle delle Gambusie....
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2012 : 09:30:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le notonecte sono tremende, ma non c'è da preoccuparsi.
A volte il "mio" laghetto è pieno, adesso ce ne sono pochissime... Possono volare, quindi arrivano e vanno via da sé.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2012 : 15:54:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chris, l'anno scorso ho fatto la stessa cosa che hai fatto tu, introducendo delle baby notonette nello stagno appena creato per limitare le zanzare. Effettivamente dopo un paio di giorni le larve di zanzara erano scomparse, ma poi le notonette (forse erano troppo) hanno iniziato a divorare qualsiasi forma di vita osasse muoversi nello stagno, compresi i girini di rana e le larve di tritone, trascurando forse solo le larve di libellula. Alla fine ho dovuto catturarne la maggior parte e portarle via, per evitare che facessero piazza pulita. Certo l'ideale sarebbe aspettare che arrivino da sole, in modo tale che siano loro stesse a regolarsi numericamente.

Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2012 : 21:26:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti davvero un piccolo paradiso ! Avessi io un vicino come te, starei sempre a darti fastidio per fotografare i tuoi splendidi ospiti
Saluti

amo il vento libero...amo il sole libero...amo la luce libera....amo la terra libera.....amo la libertà che sogno guardando un mondo libero, che ancora non c'è.....
Link
Torna all'inizio della Pagina

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2012 : 17:52:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rieccomi per un paio di aggiornamenti!
Il primo è che ho parlato con quasi tutti i vicini e per il momento sembrano ben disposti nei confronti delle rane. Una signora addirittura si è scandalizzata perché pensava che avessi intenzione di ammazzarle!!! Va però detto che il vero caldo qui non si è ancora visto e le finestre la notte sono ancora chiuse. Vedremo come andrà in seguito!
L'altra novità, beh, è un po' lunga da raccontare, ma ne vale la pena. Come vi dicevo, nello stagno c'erano solo rane maschio e le femmine non arrivavano. Quei poveretti mi facevano talmente pena che avevo quasi pensato di catturare una femmina in un altro stagno e portarla da loro. Ma, oltre ai possibili guai legali, ci sarebbero stati anche altri tipi di problemi: come essere sicuri di trovare una femmina fertile? E, soprattutto, come azzeccare la specie (lessonae o esculentus)? Sta di fatto che l'altra sera sono uscito per fare una passeggiata e a poca distanza da casa mia, in mezzo ad una strada abbastanza trafficata, mio figlio ha visto proprio....una femmina di rana verde!!! Chissà, magari era già diretta verso i miei maschi gracidanti, comunque ho pensato bene di facilitarle il compito, oltre che di salvarla da una morte quasi certa. L'ho raccolta, l'ho liberata nel mio stagno e, il giorno dopo, ecco la scena che mi sono trovato di fronte:

Immagine:
Ospiti rumorosi
109,48 KB

Torna all'inizio della Pagina

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2012 : 17:55:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E due giorni dopo.....


Immagine:
Ospiti rumorosi
77,22 KB

Torna all'inizio della Pagina

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2012 : 17:56:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non aggiungo altro. Dico solo che soltanto chi, come molti di voi, ha creato dal nulla un nuovo stagno, può capire l'emozione che si prova trovandovi le ovature di una nuova specie!!!

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2012 : 19:54:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari già lo saprai, ma (escludendo gli alloctoni) dovrebbero essere fertili gli accoppiamenti tra P. lessonae maschio e P. lessonae femmina (nasceranno lessonae), e tra P. lessonae maschio e P. kl. esculentus femmina (nasceranno esculentus).

Se l'accoppiamento non fosse dei precedenti, molto difficilmente i nati giungerebbero a metamorfosi.
Mi raccomando, segui per noi la situazione! Molto interessante!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net