|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lactuca
Utente V.I.P.
Città: Malta
330 Messaggi Flora e Fauna |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2012 : 22:29:50
|
Mi sembrano entrambi Tachinidae. |
Modificato da - ValerioW in data 29 maggio 2012 22:43:32 |
|
|
amedeo
Utente Senior
Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2012 : 15:57:51
|
La prima potrebbe essere Fischeria bicolor Robineau-Desvoidy, 1830, l'altro non so se è un Tachinidae, forse un Muscidae (?), vicino al genere Phaonia. Aspettiamo gli esperti... |
Amedeo
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 31 maggio 2012 : 16:20:32
|
| Messaggio originario di amedeo:
La prima potrebbe essere Fischeria bicolor Robineau-Desvoidy, 1830, l'altro non so se è un Tachinidae, forse un Muscidae (?), vicino al genere Phaonia. Aspettiamo gli esperti...
|
Perchè Phaonia sp.? Non ha M che termina su R4+5 prima del margine alare. All'inizio mi era sembrato un Estheria sp. solo che questo in foto non ha M che si prolunga per un breve tratto verso il margine alare prima di interrompersi. Le chiavi che ho, con raffigurazioni dell'ala, mi porterebbero a Nilea sp. |
Modificato da - ValerioW in data 31 maggio 2012 16:45:33 |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 31 maggio 2012 : 19:34:17
|
Concordo con Fischeria bicolor per la prima, a mio avviso è un Tachinidae anche la seconda mosca ma vi sono troppe specie con caratteristiche simili.
Saluti |
Saluti Pietro |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 31 maggio 2012 : 20:08:34
|
| Messaggio originario di uloin:
Concordo con Fischeria bicolor per la prima, a mio avviso è un Tachinidae anche la seconda mosca ma vi sono troppe specie con caratteristiche simili.
Saluti
|
Si, io ho trovato almeno due generi con quell'aspetto di M che giunge su R4+5 con formazione poi di quel peziolo. Purtroppo poi non disponendo di un grande corredo fotografico mio personale utile come riferimento non so davvero che cosa ipotizzare. |
|
|
lactuca
Utente V.I.P.
Città: Malta
330 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2012 : 07:59:03
|
Scusate per non ringraziarvi per vostro aiuto. Ero lontano dal mondo faunistico. Sono molto felice per la prima identificazione, che sembe che tutti sono d'accordo su Fischeria bicolor. Per la seconda spece (che non e molto importante per me) lascio 2 altre foto per vostra cortesia e discussione.
Ciao e grazie
Immagine: 99,12 KB Immagine: 80,48 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |